Vai al contenuto
Melius Club

Il ritorno di Octo - nuovo test

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Inviato
6 minuti fa, Ghilo68 ha scritto:

Non ho possibilità immediata di test con l'ingresso USB e visto che sono affezionato ai CD pensavo in realtà ad una meccanica con uscita USB tipo Shanling ET3 oppure mi pare Schiit URD abbia uscite USB ma vedendo ciò che scrivi ....

...ritengo che i Topping debbano funzionare con i loro drivers in effetti...

Ma un PC portatile lo avrai in casa no ? ti basta scaricare il driver dal loro sito, installarlo (peraltro di una semplicità disarmante) collegare il D70 pro octo e te lo riconosce in un attimo

Poi installi un player gratuito (ad esempio Foobar) disattivi il replay gain e sei pronto per "l'avventura in USB" 

p.s i portatili muniti di lettori CD-Rom possono tranquillamente leggere i CD, oppure una soluzione sarebbe optare per un mini-pc fanless (senza ventole) che asserve il DAC, e per i CD collegargli un lettore di CD-Rom esterno

Inviato

@ilmisuratore ho due laptop ma entrambi aziendali e di questi non sono amministratore e quindi non ci posso installare niente; francamente comperare un terzo PC per provare non mi garbava tanto....

ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, Ghilo68 ha scritto:

@ilmisuratore ho due laptop ma entrambi aziendali e di questi non sono amministratore e quindi non ci posso installare niente; francamente comperare un terzo PC per provare non mi garbava tanto....

Ok, credevo fosse possibile...non fa nulla :classic_smile:

Inviato
15 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

una soluzione sarebbe optare per un mini-pc fanless (senza ventole) che asserve il DAC, e per i CD collegargli un lettore di CD-Rom esterno

Proverò ad approfondire meglio questa soluzione ma non immediatamente, nell' ottica di un possibile sviluppo alternativo...

• Melius 1
one4seven
Inviato
23 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

ritengo che i Topping debbano funzionare con i loro drivers in effetti

E su Mac?

Inviato

@ilmisuratore il mio lettore cd ha l'uscita direct usb , lo collego al dac che driver dovrei avere?

ilmisuratore
Inviato
5 minuti fa, one4seven ha scritto:

E su Mac?

Su molti modelli viene riportato che IOS e Android non necessitano di driver

In pratica servono per Windows

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, Berico ha scritto:

@ilmisuratore il mio lettore cd ha l'uscita direct usb , lo collego al dac che driver dovrei avere?

Un driver serve per un sistema operativo che di fatto in un lettore CD non esiste

Si va a..."fortuna" del tipo se funziona ben...se non funziona (in alcuni casi mi hanno segnalato DAC che emettono soltanto rumore bianco) è un problema, mentre ci sarebbe da vedere cosa succede in quei casi che funziona e se scaturiscono effetti avversi migliorabili

Inviato
9 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Un driver serve per un sistema operativo che di fatto in un lettore CD non esiste

Si va a..."fortuna" del tipo se funziona ben...se non funziona (in alcuni casi mi hanno segnalato DAC che emettono soltanto rumore bianco) è un problema, mentre ci sarebbe da vedere cosa succede in quei casi che funziona e se scaturiscono effetti avversi migliorabili

Adesso ho capito , grazie.

one4seven
Inviato
36 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Su molti modelli viene riportato che IOS e Android non necessitano di driver

In pratica servono per Windows

Quindi è come per tutti i dac via USB 2.0 

Per Windows serve necessariamente il driver, sviluppato dal produttore, spesso vero punto debole dell'interfacciamento pc/dac.

Non si va a fortuna, eventualmente la fortuna sarebbe se il dac è "compatibile" con il driver generico di Windows.

Per mac no, il riconoscimento dell'hw è "automatico".

ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, one4seven ha scritto:

Quindi è come per tutti i dac via USB 2.0 

Per Windows serve necessariamente il driver, sviluppato dal produttore, spesso vero punto debole dell'interfacciamento pc/dac.

Non si va a fortuna, eventualmente la fortuna sarebbe se il dac è "compatibile" con il driver generico di Windows.

Per mac no, il riconoscimento dell'hw è "automatico".

Si, comunque per "fortuna" mi riferivo a quei casi in cui la USB è veicolata da un Lettore CD

Inviato
9 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Si, comunque per "fortuna" mi riferivo a quei casi in cui la USB è veicolata da un Lettore CD

Ma, scusa...: prima dici che l'ingresso USB del dac è il non plus ultra, c'è il master clock interno, e via di questo passo, e poi... tutto dipende dall'uscita usb del lettore cd o streamer?

Guarda che così non ci capiamo... :classic_rolleyes:

ilmisuratore
Inviato
18 minuti fa, Max440 ha scritto:

Ma, scusa...: prima dici che l'ingresso USB del dac è il non plus ultra, c'è il master clock interno, e via di questo passo, e poi... tutto dipende dall'uscita usb del lettore cd o streamer?

Guarda che così non ci capiamo... :classic_rolleyes:

Non hai capito....

La USB ben interfacciata è la soluzione migliore...e su questo non ci piove 

Ho sottolineato che per un corretto interfacciamento bisogna installare il suo driver quando richiesto dal sistema operativo (mi riferisco ad un PC come sorgente)

Un lettore CD con uscita USB che non implementa un sistema operativo come si sposa con il DAC ?...non è né carne né pesce , non è possibile installare un driver... dunque si va a fortuna 

Come detto in precedenza sono stati segnalati casi in cui il collegamento di un DAC all'uscita di un lettore CD con uscita USB non ha funzionato e ha prodotto soltanto rumore bianco 

PC --> USB --> driver --> DAC= massima resa

LETTORE CD --> USB --> DAC = ?????

ilmisuratore
Inviato

Con uno streamer è diverso...

Prendiamo ad esempio un EVERSOLO il quale dichiara nelle specifiche di utilizzare un engine Android 11...ecco ..un DAC Topping per android non necessita di driver e dunque ce un altissima probabilità di interfacciamento corretto 

Insomma prestare un po' di attenzione nelle scelte e interfacciamenti 

• Thanks 1
Gustavino
Inviato
14 hours ago, Ghilo68 said:

Proverò ad approfondire meglio questa soluzione ma non immediatamente, nell' ottica di un possibile sviluppo alternativo...

guarda ignora le sparate del misuratore , come funziona usb lha imparato da me... e goditi  i cd il lettore e' buono ,
poi al meglio non  c'e' mai fine ....

ilmisuratore
Inviato
28 minuti fa, Gustavino ha scritto:

guarda ignora le sparate del misuratore , come funziona usb lha imparato da me... e goditi  i cd il lettore e' buono ,
poi al meglio non  c'e' mai fine ....

Ma ci sei...ci fai...o tutte due ?

Ma da quale uovo sei uscito fuori ?

Se come dici si aspira al meglio bisogna passare alla USB poiché è di fatto meglio 

Almeno provare visto che oggettivamente produce risultati migliori 

Te le uniche cose che sai fare è ricorrere a Google