Vai al contenuto
Melius Club

L'attribuzione del nome e la (ir)responsabilità dei genitori

Messaggi raccomandati

Inviato

@macmac1950

Umilinda è bellissimo.

Osman mi ha fatto ricordare che al mio paese, nel dopoguerra, il gestore della "provvisoria" Casa del Popolo ex Casa del Fascio si chiamava Otman.

Inviato

Mia nonna parlava della Conforta e della Finimola (quest'ultima non ho mai capito se si chiamasse veramente così o fosse un soprannome).

Io ho conosciuto da piccolo una vecchietta che si chiamava Roma.

Inviato
55 minuti fa, Guru ha scritto:

In Emilia Romagna in passato sono stati usati con una certa frequenza:

Mica solo quelli...c'è tutta una sequela di nomi assurdi.

Inviato
9 minuti fa, senek65 ha scritto:

Mica solo quelli...c'è tutta una sequela di nomi assurdi.

50 anni fa , in occasione delle riesumazione della zia Eurice per metterla nella tomba di famiglia di mio zio a Castelnuovo ne' Monti, girai in lungo ed in largo per il cimitero fotografando ( ovviamente con pellicola..) varie lapidi con nomi assurdi : beh , ci sarebbe voluta una macchina digitale per le centinaia di foto che avrei dovuto fare !

Dovrei andare a ricercare quei negativi... per ora me ne sovviene solo uno di nomi 

strani : Zuccheria.... ( diabetica ? )....😃

• Melius 1
Inviato

Anch'io calo il mio asso locale (dei tempi moderni), un ragazzino che ora credo sia adolescente:

Brad Pitton 

• Haha 2
Inviato
36 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Giangastone e bluesman

Cip e ciop

Fabio Cottatellucci
Inviato

Un'amica di mia madre era stata gravemente danneggiata dai genitori con un durissimo Cirene Delila.

Inviato

Achiropita e compagnia bella, Concepita, Incoronata, Immacolata, ecc.

A Bologna ho conosciuto un Loredano.

Inviato

Una conoscente di nome fa Daria, e fin qui niente di strano, ma di cognome fa Camera, quindi:  Camera Daria 🙂

Inviato

JMJ nome scritto sulla carta d'identità di una persona che si è presentata al pronto soccorso di Padova ormai parecchi anni fa...Un amico infermiere di turno non ha resistito ed ha chiesto...il nome sarebbe stato Jimmy, e già chiamare una persona Jimmy in Veneto ci vuole coraggio, se poi si trova un analfabeta in anagrafe il gioco è fatto! 😩😁

Inviato

Se andiamo sulle storpiature io conosco un Gionni... E anche un Entoni.

Inviato
3 minuti fa, Guru ha scritto:

Se andiamo sulle storpiature io conosco un Gionni... E anche un Entoni.

Ma almeno ci sono le vocali! Ma JMJ non si può vedere! 😂

Inviato

Una mia prozia Cloride e il marito Emole (entrambi defunti).

La mia povera nonna:. Santa (per tutti Santina), le sue sorelle: Orfella, Angiolina, Noviglia e il fratello Ulivo.

Tutti nomi che, probabilmente, all'epoca non erano così strani.

A Milano, negli anni novanta, ci fu una vera esplosione di Maicol, Kevin, Nicolas... insopportabili.

Inviato

se pensi a edmondo, tarcisio e giacinto. dalle mie parti umile, prospero, primo, secondo, terzo ecc ecc  ultimo 

Inviato
1 ora fa, gibraltar ha scritto:

Santa (per tutti Santina)

Anche mia nonna Santa per tutti Santina! 🌹

Inviato

La nonna parerna si chiamava Pierina. Non esattamente un nome fra i miei preferiti

• Crea Nuovo...