Vai al contenuto
Melius Club

L'attribuzione del nome e la (ir)responsabilità dei genitori

Messaggi raccomandati

1 ora fa, audio2 ha scritto:

edmondo, tarcisio e giacinto. dalle mie parti umile, prospero, primo, secondo, terzo

Erano nomi frequenti nel mondo contadino. Proprio perché suonavano "contadino", con la prosperità e l'inurbazione sono andati in disuso (primi anni '60 circa).   Anche nomi oggi ritenuti tipici del sud erano frequenti nella campagna veneta: Pasquale, Gaetano e Vincenzo ad esempio.  Un altro nome  andato out nella moda anagrafica è Antonio.

A metà degli anni 60 i nomi andavano a ondate, nella classe elementare (32 scolari, non c'era internet allora e i genitori adempievano)  avevamo ben 4 stefani e 4 andrea.

• Melius 1
9 ore fa, nixie ha scritto:

Ancilla

Come Ancilla Teza, Anita Caprioli - Vajont (il film) 

A me non dispiace.

2 ore fa, gibraltar ha scritto:

Santa

Nome diffuso in meridione, idem per Immacolata, Concetta e Girolamo. Ho conosciuto anche una Crocefissa ed una Girolama. Un falegname di nome Settimio ed un mio zio acquisito Demetrio, vabbè mia zia, la moglie, si chiama Olga Guseppa.

Al lavoro ho una collega che si chiama Rosa... e di cognome Marmo.

...

Marmo Rosa !!! 

Ma il peggiore caso era un funzionario di un ente per cui lavoravamo che di cognome fa Sciocco (che è già difficile da portare) e i genitori l'hanno chiamato Felice di nome. 

Felice Sciocco...!!!

Terribileee... 🤪😀

Ciao

Stefano R. 

Questo capitò a mia moglie ai tempi in cui fece la scrutatrice alle elezioni in un paese vicino: "Ha votato il signor.. Natale Babbo". Si guardarono tutti molto perplessi.

Il tizio prendeva la cosa con spirito, e disse che dietro di lui c'era anche la Befana.

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      corrado
      corrado ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Ottimi Contenuti
      Decibel79
      Decibel79 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Grande Supporto
      AudioLover