Vai al contenuto
Melius Club

L'attribuzione del nome e la (ir)responsabilità dei genitori

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

edmondo, tarcisio e giacinto. dalle mie parti umile, prospero, primo, secondo, terzo

Erano nomi frequenti nel mondo contadino. Proprio perché suonavano "contadino", con la prosperità e l'inurbazione sono andati in disuso (primi anni '60 circa).   Anche nomi oggi ritenuti tipici del sud erano frequenti nella campagna veneta: Pasquale, Gaetano e Vincenzo ad esempio.  Un altro nome  andato out nella moda anagrafica è Antonio.

A metà degli anni 60 i nomi andavano a ondate, nella classe elementare (32 scolari, non c'era internet allora e i genitori adempievano)  avevamo ben 4 stefani e 4 andrea.

• Melius 1
Inviato

@dago Credo anche in Sicilia,la bellissima Eleonora Rossi Drago (Le Amiche di Antonioni, Estate tragica di Zurlini..) in realtà si chiamava proprio Palmina.Tra i nomi strani,un conoscente :Settimio.

Inviato
6 ore fa, lufranz ha scritto:

che si chiamava Roma

come la bambina di Venditti 🙂

Inviato
9 ore fa, nixie ha scritto:

Ancilla

Come Ancilla Teza, Anita Caprioli - Vajont (il film) 

A me non dispiace.

2 ore fa, gibraltar ha scritto:

Santa

Nome diffuso in meridione, idem per Immacolata, Concetta e Girolamo. Ho conosciuto anche una Crocefissa ed una Girolama. Un falegname di nome Settimio ed un mio zio acquisito Demetrio, vabbè mia zia, la moglie, si chiama Olga Guseppa.

Inviato
3 ore fa, meliddo ha scritto:

Nessuno conosce un Caino?

No, ma un mio collega si chiama Abele

Inviato
16 ore fa, dago ha scritto:

Palmina

Amica d'infanzia. Non ti dico le battute sciocche...

Inviato
2 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

A me non dispiace.

Nemmeno a me,ma un nome non comune in Toscana,difatti è originaria della Padania.

Inviato

Mio nonno paterno, morto nella 2^ guerra mondiale, si chiamava Fioravanti. 

Per fortuna i miei, quando sono nato, non hanno deciso di chiamarmi come lui per ricordarlo... 

Ciao 

Stefano R. 

Inviato

I genitori dovrebbero pensare che i bambini crescono, ho conosciuto un mio coetaneo di nome Elenio Giacinto Valentino. Senza virgole in mezzo. Indovinate un po' per chi tifava il padre...

Inviato

Al lavoro ho una collega che si chiama Rosa... e di cognome Marmo.

...

Marmo Rosa !!! 

Ma il peggiore caso era un funzionario di un ente per cui lavoravamo che di cognome fa Sciocco (che è già difficile da portare) e i genitori l'hanno chiamato Felice di nome. 

Felice Sciocco...!!!

Terribileee... 🤪😀

Ciao

Stefano R. 

Inviato
38 minuti fa, Masaniello ha scritto:

come la bambina di Venditti

Er fratello lo chiamamo Cupolone-e-e-e....

Inviato

Questo capitò a mia moglie ai tempi in cui fece la scrutatrice alle elezioni in un paese vicino: "Ha votato il signor.. Natale Babbo". Si guardarono tutti molto perplessi.

Il tizio prendeva la cosa con spirito, e disse che dietro di lui c'era anche la Befana.

bungalow bill
Inviato

Un ex collega si chiamava Falce Felice .

Inviato

A Torino ci fu un noto docente universitario di nome Azzo Azzi (è quello che nel ruolo di rettore, applicando con zelo le leggi razziali, sospese nel '38 Rita Levi Montalcini dal servizio) 

Inviato

Le mie nonne si chiamavano Erina detta Rina e Angiolina, detta Angióla. Angiolina trovo sia un bellissimo nome, purtroppo caduto in disuso.

Conoscevo anche due maestre, Vedonia e Adonella.

Inviato

...ricordo anni fa ad un corso : un collega di Salerno mi chiese un parere mostrandomi , con un sorrisetto..., una radiografia che aveva ovviamente bello stampato il nome del paziente : Core Ingrato !

Inviato

So che la legge permette di cambiarsi il cognome se ridicolo o umiliante. Dovrebbe valere anche per il nome e non doverbbero accettare nomi strani all'Anagrafe.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto