Vai al contenuto
Melius Club

Rme Adi-2 dac FS alimentatore lineare?

Messaggi raccomandati

Inviato
49 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Quello linkato va benissimo

Se dovessi optare per un lineare sappi che (misure alla mano) non otterresti alcun vantaggio

Per quello lineare mi ero già informato in passato che in tanti non hanno ottenuto alcun miglioramento. Vedo che questo modello ha la Iec in entrata con L-T-N, devo rispettare questo collegamento? Perchè il modello che mi si è rotto non aveva la IEC ma la C7.. Altra  cosa cambiando il cavo che va dalla corrente al trasformatore ha un senso?

ilmisuratore
Inviato
29 minuti fa, Lepidus ha scritto:

Per quello lineare mi ero già informato in passato che in tanti non hanno ottenuto alcun miglioramento. Vedo che questo modello ha la Iec in entrata con L-T-N, devo rispettare questo collegamento? Perchè il modello che mi si è rotto non aveva la IEC ma la C7.. Altra  cosa cambiando il cavo che va dalla corrente al trasformatore ha un senso?

Beh rispetta la fase e neutro...cosi...tanto per avere la "coscienza a posto" anche se in termini di resa non si otterrà differenza

Inviato
4 ore fa, Lepidus ha scritto:

Chiedo gentilmente a chi mi può aiutare dove posso acquistare l'alimentatore per il Rme ADI 2 dac fs che non mi funziona.  l'alimentatore per il adi e quello per la versione Pro sono diversi? Grazie

Ciao, posso chiederti "cosa" non funziona?

Inviato
13 minuti fa, scroodge ha scritto:

Ciao, posso chiederti "cosa" non funziona?

In pratica oggi mi è saltata la corrente in casa, nel riaccendere tutti i componenti dell'impianto notavo che lìRme non si accendeva. dopo inutili tentativi ho alimentato l'Rme con un alimentatore di un Hard disck esterno da 12 v ma 1,5 A ed ho visto che l'Rme si accendeva.

Inviato
13 minuti fa, Lepidus ha scritto:

In pratica oggi mi è saltata la corrente in casa, nel riaccendere tutti i componenti dell'impianto notavo che lìRme non si accendeva. dopo inutili tentativi ho alimentato l'Rme con un alimentatore di un Hard disck esterno da 12 v ma 1,5 A ed ho visto che l'Rme si accendeva.

Sfiga nera!

Mi spiace.

Considera che il manuale "consiglia" anche l'alimentazione a batteria, o meglio powerbank per un totale isolamento dalla rete. Credo che, essendo pensato questo DAC, per usi pro, in certe condizioni ambientali potrebbe essere utile/necessari, in passato quando "bazzicavo" questo mondo, in effetti ne ho viste di ogni.

Qualche mese fa, per curiosità, avevo anche adocchiato qualcosa, considera che per andare sul sicuro, a memoria, bisogna stare su 12V/3A.

Ti chiederei la cortesia, se ti va e se fai la scelta di acquistare quello da thomann, di scrivermi magari in pvt, se ha oppure no quel noiosissimo sistema di "aggancio" al case.

Inviato
1 minuto fa, scroodge ha scritto:

Sfiga nera!

Mi spiace.

Considera che il manuale "consiglia" anche l'alimentazione a batteria, o meglio powerbank per un totale isolamento dalla rete. Credo che, essendo pensato questo DAC, per usi pro, i ncerte condizioni ambientali potrebbe essere utile/necessaria, in passato quando "bazzicavo" questo mondo, in effetti ne ho viste di ogni.

Al tempo avevo anche adocchiato qualcosa, considera che per andare sul sicuro, a memoria, bisogna stare su 12V/3A

Ti chiederei la cortesia, se ti va e se fai la scelta di acquistare quello da thomann, di scrivermi magari in pvt, se ha oppure no quel noiosissimo sistema di "aggancio" al case.

Si, se ingrandisci la foto da Thomann si vedono.  Altra cosa L'Rme per me è fantastico, nel mio impianto va benissimo lo uso con il Node stream e meccanica Shanling. L'Rme gradisce molto l'entrata usb..

• Thanks 1
Inviato
2 minuti fa, Lepidus ha scritto:

Altra cosa L'Rme per me è fantastico

Lo penso pure io!

E' una macchina ben pensata e ben progettata, presupposti per i quali il buono, anzi ottimo funzionamento, viene da sè, er fare quello che un DAC, imho, dovrebbe essere chiamato a fare: trasmettere a valle ciò che gli arriva monte.

Per questo, può non piacere.

• Melius 2
Inviato
8 minuti fa, scroodge ha scritto:

Lo penso pure io!

E' una macchina ben pensata e ben progettata, presupposti per i quali il buono, anzi ottimo funzionamento, viene da sè, er fare quello che un DAC, imho, dovrebbe essere chiamato a fare: trasmettere a valle ciò che gli arriva monte.

Per questo, può non piacere.

Io non sono pratico di informatica. Ma grazie a tanti forumer di Melius club che mi hanno dato ottimi consigli, smaettando con i settaggi in confronto all'inizio ho migliorato parecchio. Ci sarebbe da lavorare ancora , ma ho i miei limiti ed ho gettato la spugna :classic_rolleyes:

speaktome74
Inviato
Il 21/05/2025 at 14:05, ilmisuratore ha scritto:

...Van Der Graaf, 1795€ di super alimentazione collegata al posto del trasformatorino da rasoi

Audiofili con le lacrime agli occhi e la bava alla bocca per le differenze "enormi" che sentivano

Mois sul mio DAC non avvertivo una ceppa...

Poi misurammo...

Immagine-003.jpg

Ciao, ma possiedi ancora il dac M2Tech Young 1a serie con il suo Van Der Graaf? Se si, come reputi questo convertitore al giorno d'oggi? È "ben suonante"? Invece non ho capito per il Van Der Graaf che mi pare di aver inteso che non ti ha dato miglioramenti.

ilmisuratore
Inviato
8 minuti fa, speaktome74 ha scritto:

Ciao, ma possiedi ancora il dac M2Tech Young 1a serie con il suo Van Der Graaf? Se si, come reputi questo convertitore al giorno d'oggi? È "ben suonante"? Invece non ho capito per il Van Der Graaf che mi pare di aver inteso che non ti ha dato miglioramenti.

Si lo possiedo ancora e se non avessi avuto bisogno (per necessità informatiche) lo avrei tenuto ancora sull'impianto

Il V.D.G non ha apportato migliorie

Inviato

@ilmisuratore buongiorno ho avuto il Dac M2Tech prima serie che ho usato fino a quando erano disponibili i drivers per il Mac . Poi un bel giorno, il  correttissimo Manunta, ha deciso di non rilasciare  più gli aggiornamenti e quindi l’ho usato come ferma porta. Dopo diversi anni, questo inverno visto che il mio Sonic Frontiers era ai box, l’ho riutilizzato per un paio di mesi nel mio impianto.  Premesso tutto questo e tanto per capire visto che lo hai usato come consideri il suo suono? Per completezza di informazione io l’ho collegato sia in ottico che s/pdif .

ilmisuratore
Inviato
18 minuti fa, rlc ha scritto:

@ilmisuratore buongiorno ho avuto il Dac M2Tech prima serie che ho usato fino a quando erano disponibili i drivers per il Mac . Poi un bel giorno, il  correttissimo Manunta, ha deciso di non rilasciare  più gli aggiornamenti e quindi l’ho usato come ferma porta. Dopo diversi anni, questo inverno visto che il mio Sonic Frontiers era ai box, l’ho riutilizzato per un paio di mesi nel mio impianto.  Premesso tutto questo e tanto per capire visto che lo hai usato come consideri il suo suono? Per completezza di informazione io l’ho collegato sia in ottico che s/pdif .

A me i drivers non sono mai serviti poiché l'ho sempre usato con la coassiale spdif

L'apparecchio utilizza filtri digitali diversi per le due interfacce...a fase minima per la USB e a fase lineare per la spdif

L'apparecchio se usato nudo e crudo (come sicuramente avrai fatto) non va eccezionalmente bene...(suono tendente al vetroso e con una grana non troppo fine) ma se si utilizza un resampler con frequenza fissa di 96 kHz in ingresso queste asperità spariscono totalmente e restituisce un suono ottimo ma sempre confinato sulla neutralità 

Tali enormi differenze lo si nota alle misure...in modo schiacciante 

È un oggetto che non deve essere utilizzato con il filtraggio confinato a 44.1 khz

speaktome74
Inviato
56 minuti fa, rlc ha scritto:

@rlcTu come lo hai utilizzato? Collegato ad una meccanica cd, o al pc (tramite una interfaccia) sfruttando sempre l'ingresso spdif? Che suono hai percepito?

Mi ha sempre incuriosito questo vecchio Dac, ma non ho mai approfondito. Sarei tentato di acquistarlo usato proprio da utilizzare collegato ad una meccanica cd, e in alternativa al pc per la poca musica  liquida che ascolto (tramite interfaccia M2Tech Hiface Two che già possiedo) sfruttando l'ingresso del Dac spdif (limitandolo a 24/192) visto che non utilizzerei i vecchi driver da installare su PC dedicati all'utilizzo in usb fino a 32/384.

@ilmisuratorelo giudica "vetroso". Altri cosa ne pensano? Il basso e la ritmica, l'estensione, la spazialità come vengono restituite?

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, speaktome74 ha scritto:

Tu come lo hai utilizzato? Collegato ad una meccanica cd, o al pc (tramite una interfaccia) sfruttando sempre l'ingresso spdif? Che suono hai percepito?

Mi ha sempre incuriosito questo vecchio Dac, ma non ho mai approfondito. Sarei tentato di acquistarlo usato proprio da utilizzare collegato ad una meccanica cd, e in alternativa al pc per la poca musica  liquida che ascolto (tramite interfaccia M2Tech Hiface Two che già possiedo) sfruttando l'ingresso del Dac spdif (limitandolo a 24/192) visto che non utilizzerei i vecchi driver da installare su PC dedicati all'utilizzo in usb fino a 32/384.

@ilmisuratorelo giudica "vetroso". Altri cosa ne pensano? Il basso e la ritmica, l'estensione, la spazialità come vengono restituite?

Se collegato ad una meccanica lo sconsiglio 

Va collegato ad un PC con un player (Foobar va benissimo) che possa attivare un resampler (SOX va benissimo) con frequenza fissa a 96 kHz

Soltanto in questo modo suona bene

speaktome74
Inviato
20 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Se collegato ad una meccanica lo sconsiglio.

Caspita, ma come mai? Allora ci rinuncio ad acquistarlo.

Inviato

Provato illo tempore, con o senza tutto il corollario della casa, il piccolo trittico composto da tre scatolotti dedicati all‘ingresso usb e relativo alimentatore a batteria.

apparecchio a mio avviso modesto, dedicato a impiantini senza pretese, lo rivendetti dopo qualche settimana, parecchio deluso, anche a causa di frequenti malfunzionamenti reparto alimentazione.

speaktome74
Inviato
2 minuti fa, alexis ha scritto:

Provato illo tempore, con o senza tutto il corollario della casa, il piccolo trittico composto da tre scatolotti dedicati all‘ingresso usb e relativo alimentatore a batteria.

apparecchio a mio avviso modesto, dedicato a impiantini senza pretese, lo rivendetti dopo qualche settimana, parecchio deluso, anche a causa di frequenti malfunzionamenti reparto alimentazione.

Alimentatore a batteria? Quale scusa?

Inviato
2 minuti fa, speaktome74 ha scritto:

Alimentatore a batteria? Quale scusa?

La scheda di conversione usb esterna aveva pure un alimentatore opzionale esterno con batteria 🪫 che si ricaricava durante lo spegnimento.

era sulla carta una scheda usb di un certo impegno..