Jack Inviato 20 Maggio Inviato 20 Maggio 1 ora fa, gibraltar ha scritto: Eccerto, perchè così invece sei bono! molto ma molto di più di quel che credi... intanto non sono di sx e già questo è un grande aiuto per il prossimo
mozarteum Inviato 20 Maggio Autore Inviato 20 Maggio Jack e’ un gran fantino, come trottano le vecchie con lui nessuno 2
mark66 Inviato 20 Maggio Inviato 20 Maggio 2 ore fa, mozarteum ha scritto: la psicologia e’ una disciplina “egocentrica”. Pone l’individuo al centro. Si sente spesso dire: devi prima star bene con te stesso, non dipendere dagli altri e altre crepettate o galimbertate simili ... da psicoanalista e per di più lacaniano (ma non c'entro niente con Recalcati) ti dico che è un luogo comune: purtroppo sarebbe lungo da argomentare ma in particolare nell'insegnamento di Freud e Lacan i legami sociali hanno un ruolo centrale... il lavoro più impegnativo con i miei pazienti riguarda la ricostruzione dei loro legami inconsci e la possibilità di stabilirne di nuovi migliori... al centro è l'inconscio come incontro con la propria mancanza ad essere... epperò mi fermo qui... la religione è evidentemente tutt'altro: il rapporto con un Mistero che è Altro assoluto rispetto al quale nulla dovrebbe dire la psicoanalisi perché inerente ad una fede rivelata che attiene ad un ambito altro... riguardo lo scetticismo, l'inconscio è dimostrabile, Dio no... 1
mozarteum Inviato 20 Maggio Autore Inviato 20 Maggio https://youtu.be/stIGYBKlRfM?si=nLPOYbwpzsmgbBhi 1
simpson Inviato 20 Maggio Inviato 20 Maggio Il termine psicologia ha una vastità di significati tale che andrebbero messi un po’ di paletti per capire di cosa parliamo…
mark66 Inviato 20 Maggio Inviato 20 Maggio @mozarteum ho già detto che non c'entro niente con Recalcati, Crozza è micidiale in quella imitazione gli psicoanalisti non dovrebbero fare intrattenimento, il rischio è sempre di banalizzare...
LUIGI64 Inviato 20 Maggio Inviato 20 Maggio 3 ore fa, mozarteum ha scritto: resto scettico di psicologi e religiosi Allora lassa perde..😎😜
Renato Bovello Inviato 20 Maggio Inviato 20 Maggio 1 ora fa, Panurge ha scritto: L'uomo è ciò che beve, a no, pardon, ciò che mangia. Ha scritto tante belle cose ne " L'essenza del Cristianesimo " ma e' noto solo per la frase che hai citato . Povero Ludovico
LUIGI64 Inviato 20 Maggio Inviato 20 Maggio 4 ore fa, mozarteum ha scritto: La religione cristiana e’ invece centrata sull’altro, sul prossimo. I grandi Martiri sono dimentichi di se’ e dediti agli altri. Anche la religione musulmana e’ collettiva. Le religioni orientali sembrerebbero invece ancora centrate sull’individuo e comunque sulla concentrazione sul presente. Se si studia un po' il misticismo (Orientale/Occidentale), si noterà l'importanza dello svuotamento di sè per fare spazio ad Altro, un travalicare l'ego e le coordinate meramente razionali I fattori io/altri, escludendo posizioni radicali come quelle degli eremiti o asceti, le due componenti sono quasi sempre presenti, anche se una forma di interiorizzazione è necessaria, per non dire fondamentale Ad esempio nel Buddhismo, è vero che necessita una pratica solitaria come la meditazione, ma è altrettanto innegabile che sono importanti i concetti di interdipendenza, per non parlare della compassione e della presenza di una comunità (sangha)
luimas Inviato 20 Maggio Inviato 20 Maggio Ve la faccio breve perchè non sono in grado di sostenere certe discussioni ( sono ignorante ), andate a Medjugorie e scoprite la verità , è molto semplice , ritengo inutile leggere libri e arrovellarsi il cervello per poi fare al massimo supposizioni quando si ha la verità a portata di mano .
Plot Inviato 20 Maggio Inviato 20 Maggio Vado spesso a Trevignano per scoprire la verita', mi rimane piu' vicino che Medjugorie 1
luimas Inviato 20 Maggio Inviato 20 Maggio Su Trevignano non mi pronuncio , probabile sia tutto falso , Medjugorie è un'altra cosa , ma ti assicuro , non sai di cosa parli .
LUIGI64 Inviato 20 Maggio Inviato 20 Maggio 20 minuti fa, luimas ha scritto: andate a Medjugorie e scoprite la verità , è molto semplice , ritengo inutile leggere libri e arrovellarsi il cervello Volendo, l'uno non esclude l'altro...
luimas Inviato 20 Maggio Inviato 20 Maggio 2 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Volendo, l'uno non esclude l'altro... Certo , mi spiace perchè tendo ad essere molto tagliente , ma nel momento in cui scopri cosa accade là , molte cose perdono significato . Tu sei una persona equilibrata , ti auguro di poter fare un viaggio a Medjugorie , prendilo come fosse un consiglio per leggere un libro imprescindibile. 1
LUIGI64 Inviato 20 Maggio Inviato 20 Maggio 8 minuti fa, luimas ha scritto: Certo , mi spiace perchè tendo ad essere molto tagliente , Figurati 😊
Panurge Inviato 20 Maggio Inviato 20 Maggio Io non credo e sto benissimo, altri credono e stanno benissimo, non vedo problemi. 1
extermination Inviato 20 Maggio Inviato 20 Maggio 13 minuti fa, luimas ha scritto: ti auguro di poter fare un viaggio a Medjugorie Tempo fa è andata mia sorella. È tornata più depressa di prima; stando anche all’uso-quantità di farmaci
luimas Inviato 20 Maggio Inviato 20 Maggio @extermination Mia nipote è andata e non ha risolto nulla dei suoi problemi , due mie amiche sono andate e sono tornate pensando che fra i pellegrini ci sono parecchi invasati ( non hanno avvertito nulla ) un'altra amica è andata e ha visto il sole pulsare , Le conosco tutte da una vita , so benissimo che nessuno mente .
Messaggi raccomandati