Vai al contenuto
Melius Club

Psicologia, religioni: contraddizioni

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, gibraltar ha scritto:

Eccerto, perchè così invece sei bono! :classic_laugh:

molto ma molto di più di quel che credi... intanto non sono di sx e già questo è un grande aiuto per il prossimo :classic_biggrin:

mozarteum
Inviato

Jack e’ un gran fantino, come trottano le vecchie con lui nessuno

• Haha 2
Inviato
2 ore fa, mozarteum ha scritto:

la psicologia e’ una disciplina “egocentrica”. Pone l’individuo al centro. Si sente spesso dire: devi prima star bene con te stesso, non dipendere dagli altri e altre crepettate o galimbertate simili

... da psicoanalista e per di più lacaniano (ma non c'entro niente con Recalcati) ti dico che è un luogo comune: purtroppo sarebbe lungo da argomentare ma in particolare nell'insegnamento di Freud e Lacan i legami sociali hanno un ruolo centrale... il lavoro più impegnativo con i miei pazienti riguarda la ricostruzione dei loro legami inconsci e la possibilità di stabilirne di nuovi migliori... al centro è l'inconscio come incontro con la propria mancanza ad essere... epperò mi fermo qui... la religione è evidentemente tutt'altro: il rapporto con un Mistero che è Altro assoluto rispetto al quale nulla dovrebbe dire la psicoanalisi perché inerente ad una fede rivelata che attiene ad un ambito altro... riguardo lo scetticismo, l'inconscio è dimostrabile, Dio no... 

• Thanks 1
Inviato

Il termine psicologia ha una vastità di significati tale che andrebbero messi un po’ di paletti per capire di cosa parliamo… 

Inviato

@mozarteum ho già detto che non c'entro niente con Recalcati, Crozza è micidiale in quella imitazione :classic_biggrin: gli psicoanalisti non dovrebbero fare intrattenimento, il rischio è sempre di banalizzare...

Inviato
3 ore fa, mozarteum ha scritto:

resto scettico di psicologi e religiosi

Allora lassa perde..😎😜

Renato Bovello
Inviato
1 ora fa, Panurge ha scritto:

L'uomo è ciò che beve, a no, pardon, ciò che mangia.

Ha scritto tante belle cose ne " L'essenza del Cristianesimo " ma e' noto solo per la frase che hai citato .  Povero Ludovico

Inviato
4 ore fa, mozarteum ha scritto:

La religione cristiana e’ invece centrata sull’altro, sul prossimo. I grandi Martiri sono dimentichi di se’ e dediti agli altri.

Anche la religione musulmana e’ collettiva. Le religioni orientali sembrerebbero invece ancora centrate sull’individuo e

comunque sulla concentrazione sul presente.

Se si studia un po' il misticismo (Orientale/Occidentale), si noterà l'importanza dello svuotamento di sè per fare spazio ad Altro, un travalicare l'ego e le coordinate meramente razionali

I fattori io/altri, escludendo posizioni radicali come quelle degli eremiti o asceti, le due componenti sono quasi sempre presenti, anche se una forma di interiorizzazione è necessaria, per non dire fondamentale

Ad esempio nel Buddhismo, è vero che necessita una pratica solitaria come la meditazione, ma è altrettanto innegabile che sono importanti i concetti di interdipendenza, per non parlare della compassione e della presenza di una comunità (sangha)

Inviato

Ve la faccio breve perchè non sono in grado di sostenere certe discussioni ( sono ignorante  ), andate a Medjugorie e scoprite la verità , è molto semplice , ritengo  inutile leggere libri e arrovellarsi il cervello per poi fare al massimo  supposizioni quando si ha la verità a portata di mano .:classic_laugh:

Inviato

Vado spesso a Trevignano per scoprire la verita', mi rimane piu' vicino che Medjugorie

• Haha 1
Inviato

Su Trevignano non mi pronuncio , probabile sia tutto falso , Medjugorie è un'altra cosa , ma ti assicuro , non sai di cosa parli .

Inviato
20 minuti fa, luimas ha scritto:

andate a Medjugorie e scoprite la verità , è molto semplice , ritengo  inutile leggere libri e arrovellarsi il cervello

Volendo, l'uno non esclude l'altro...

Inviato
2 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Volendo, l'uno non esclude l'altro...

Certo , mi spiace perchè tendo ad essere molto tagliente ,   ma nel momento in cui scopri cosa accade là , molte cose perdono significato .

Tu sei una persona equilibrata , ti auguro di poter fare un viaggio a Medjugorie , prendilo come fosse un consiglio per leggere un libro imprescindibile.

• Thanks 1
Inviato
8 minuti fa, luimas ha scritto:

Certo , mi spiace perchè tendo ad essere molto tagliente , 

Figurati 😊

Inviato

Io non credo e sto benissimo, altri credono e stanno benissimo, non vedo problemi. 

• Melius 1
extermination
Inviato
13 minuti fa, luimas ha scritto:

ti auguro di poter fare un viaggio a Medjugorie

Tempo fa è andata mia sorella.

È tornata più depressa di prima; 

stando anche all’uso-quantità di farmaci

Inviato

@extermination Mia nipote è andata e non ha risolto nulla dei suoi problemi ,

due mie amiche sono andate e sono tornate pensando che fra i pellegrini  ci sono parecchi invasati ( non hanno avvertito nulla )

un'altra amica è andata e ha visto il sole pulsare ,

Le conosco tutte da una vita , so benissimo che nessuno mente .

• Crea Nuovo...