Vai al contenuto
Melius Club

Mercato dell'usato, estate 2025

Messaggi raccomandati

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@widemediaphotography dipende da cosa cerchi, ci sono prpdotti non più reperibili sul nuovo, deck a bobine e cassette, gira full automatic e potrei continuare. per lo streaming l'usato a poco senso ne convengo

Sonnyblues
Inviato
4 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

la3/5 è un classico esempio di mercato fuori controllo oltre 1000€ usate

vero infatti per venderle sono dovuto scendere a 800

Inviato
4 ore fa, Mighty Quinn ha scritto:

e uno vuole evitare sta lagna 

meglio vendere e comprare in paesi dove il prezzo di ciò che vendi o compri lo sai perché lo leggi sull'annuncio 

Per non parlare di quelli che non mettono nemmeno il prezzo , stare alla larga .

Mighty Quinn
Inviato
1 minuto fa, Folkman ha scritto:

Per non parlare di quelli che non mettono nemmeno il prezzo

Pessima ma direi abbastanza diffusa Abitudine

soprattutto da parte di negozi 

Ridicolo 

Come a dire: qua' famo come coi tappeti...tu prova a chiede e vedemo se ce caschi...

Inviato
3 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Pessima ma direi abbastanza diffusa Abitudine

soprattutto da parte di negozi 

Sì purtroppo è così , ma non tutti sono 

Locchi come si dice dalle  mie  parti .

Inviato

mah, non so come va però vedo prezzi fuori di cranio

anche robe tipo cavi a prezzi superiori a quelli nuovi da negozio e fatturati.

Inviato
2 minuti fa, audio2 ha scritto:

mah, non so come va però vedo prezzi fuori di cranio

Al di là di tutto la cosa più emblematica è che ho visto delle Ls3/5 in vendita a 2000 euro ti rendi conto.

Inviato

non so che dire, ci sono le 3/5 della mf nuove in coppia a 1750

Inviato

Parlando delle LS3/5A è un mondo....difficile fare paragoni. Le MF sono cinesissime e si sente. Le Falcon sono un'altra roba, le Harbeth sono validissime...e chiedo scusa per gli altri costruttori che non cito anche se meritevoli e qualitativi. Quindi, lasciamo perdere questo modello specifico. Troppo collezionistico (sull'usato).

Io trovo che l'usato segua solo un pochino la tendenza del nuovo, con ritardo. Listini alle stelle per avere sconti consistenti. sul nuovo, che si traduce in trattative da souk.

Prendiamo invece un altro oggetto diffusissimo sull'usato, il classico assegno circolare. Naim Supernait 3 nuovo € 5.450 : chi la paga quella cifra ? Nessuno. Si vende a più o meno € 4.500, qualche punto vendita è a € 3.990.

Stesso modello usato con garanzia : € 3.000 - Supernait 2 usato : € 2.000 - 2.200. Supernait 1 da € 1.200 a € 1.400 se ben ricappato e revisionato con documento fiscale del laboratorio.

Conclusione : se l'oggetto è noto, ben venduto, ampiamente diffuso, i prezzi sono perfettamente in linea con le regole del mercato. Se l'oggetto è invece particolarmente ben riuscito (bensuonante) sarebbe un affare sull'usato ma...trovalo se ci riesci. In linea di principio il mio AA Maestro 70 2.0 andrebbe venduto a € 950, per venderlo a quella cifra io me lo tengo. Ed infatti di rev. 2.0 non se ne trovano.

Morale (IMHO) l'usato sta benissimo, mai stato come ora che i listini del nuovo sono abbastanza impazziti. Parlo di acquisto e vendita tra appassionati, tirare in ballo la chi-fi può essere un discorso valido per gli streamer, per il resto....lasciamo perdere. Almeno oggi, domani vedremo.

Relativamente a commercianti improvvisati, rabazieri e piazzisti vari, li riconosci lontano un chilometro già dall'annuncio, per me sono solo personaggi felliniani.

Inviato
1 ora fa, Sonnyblues ha scritto:

vero infatti per venderle sono dovuto scendere a 800

Che nel 1992 acquistai nuove (Spendor) a L. 400.000 ...

Sonnyblues
Inviato
26 minuti fa, Capa ha scritto:

Che nel 1992 acquistai nuove (Spendor) a L. 400.000

diciamo che chi le vende oggi chiedendo 1500 euro è un furbacchione e chi le compra a quel prezzo un pò ... incauto?

widemediaphotography
Inviato
4 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

@widemediaphotography dipende da cosa cerchi, ci sono prpdotti non più reperibili sul nuovo, deck a bobine e cassette, gira full automatic e potrei continuare. per lo streaming l'usato a poco senso ne convengo

Anch'io ho acquistato un ottimo doppia cassetta  deck Aiwa per 7O euro, a cui ho cambiato 16 euro di cinghie. Ma tranne questi casi ci sta chi pretende 1500 per un cavo, o lettori SACD e amplificatori con prezzi pari al nuovo. L'apoteosi la si raggiunge con i diffusori...  C'é chi pretende di Vendere perfino solo i cabinet, senza crossover, di diffusori di fine anni 70 a prezzi assurdi. Trovatemi uno che ha sostituito un cabinet in 50 anni di ascolti (al max si restaurano)!

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

Mah .....sto notando che cose di livello medio messe in vendita stanno staticamente negli  annunci per secoli e non  sono considerate da chi ha raggiunto uno status che gli permette di puntare alto anche a costo di acquistare nuovo facendo da apripista a brand elitari appena nati mentre chi possiede oggetti che tranquillamente può sostituire con altri meglio suonanti non si schioda dalla sua posizione s meno che non comaia un " reale" affarone da spingerlo a mettere mano al portafogli NON prima di aver piazzato e venduto cosa vuole sostituire....e intanto i mesi passano.

Brutto dirlo ma da un po'  di tempo si trovano o appassionati troppo ricchi o sfortunatamente causa la disgraziata situazione economica troppo peones per buttare via del denaro per oggetti voluttuari....e intanto il mercato ristagna causa prezzi dell'usato da fuori di testa.

L'altro giorno ho visto un annuncio di un americano che vendeva un Thorens TD160 rim esso a nuovo a 2000$..... ovviamente gli sberleffi sono piovuti da tutte le parti di chi lesse quell' annuncio...ma c'è ne sono di casi di proprietari ingordi che chissà cosa si fumano in ogni angolo del globo e pure da noi non si scherza! 233266434_fumato11.gif.ababc433d46064bd927aeaeaa16791a3.gif

Inviato
1 ora fa, TetsuSan ha scritto:

Morale (IMHO) l'usato sta benissimo, mai stato come ora che i listini del nuovo sono abbastanza impazziti

Devo contraddirti, sul privato l’usato è fermo . 

Sonnyblues
Inviato
13 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

e intanto il mercato ristagna causa prezzi di usato da fuori di testa.

in realtà anche gli annunci con prezzi adeguati stanno li e se non si toglie un'altro centone non si vende

alanford69
Inviato
8 ore fa, soutine ha scritto:

Secondo voi come sta andando il mercato dell'hifi usato? Definitivamente morto o è in rianimazione?

Pieno di perditempo che ti ammorbano con le loro problematiche personali cercando di giustificare il puerile tentativo di limare 100-200 eur in meno (su roba che costa 40 volte tanto) e poi cambiano idea inseguendo il sogno di un affare impossibile. Io penso che in futuro accetterò volentieri di rimetterci qualche eur per fare una permuta con un rivenditore pur di non perdere tanto tempo e energie.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
Adesso, Sonnyblues ha scritto:
17 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

usato da fuori di testa.

in realtà anche gli annunci con prezzi adeguati stanno li e se non si toglie un'altro centone non si vende

Vero....colpa della situazione economica.... è aumentato tutto quello che permette di sopravvivere e giustamente chi tiene famiglia o anche il single non getta denaro dalla finestra per cambiare un pezzo di impianto.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione