Vai al contenuto
Melius Club

Mercato dell'usato, estate 2025

Messaggi raccomandati

Inviato
3 minuti fa, appecundria ha scritto:

Non erano ancora nati i servizi web specializzati di compravendita. L'alternativa era mettere l'annuncio su Suono. 

Esistevano Ebay, i giornali dell'usato , Suono e Audioreview etc. etc.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

il punto vero è che questo di melius è un mercatino di appassionati di lungo corso, chr conosco lisitni strett price scointistica, quotazione dell'usato sulle vari piattaforme.  e' difficie che qui si trova lun oggetto in svendita perchè il ventitore non ne conose il prezzo, e prprio per questo spesso chi compra erca di abdare su altri mercati per fare l'affare. 

l'usato non è il nuovo serve conoscenza e competenza, io se un prezzo mi pare più alto della media provo a trattare se è troppo più alto della media passo oltre.  sincerament sono stanche di domande, come suona, perchè lo vendi, ecc ecc, se punto un oggetto usato è perchè nella quasi toitalità dei casi lo conosco per averlo sentityo o per fama.

• Thanks 1
jackreacher
Inviato
Il 20/05/2025 at 13:49, cactus_atomo ha scritto:

però il listino da nuovo vale fino ad un certo punto una isotta fraschinoi costa oggi assai più che quandomera in poduzione e se per un oggetto mi chiedono un prezzo troppo alto chi lo vende se lo può tenere. chi ricorda qundo ce'ra la mia dei rolex daytona? la domanda era coì alta che si trovavano solo usati ed al 30% in più del listini

Vero, però parliamo di cose "d'epoca" e da collezione che esulano dalle "normali" valutazioni perché di solito sono rare...

Inviato

Mi capita di vendere qualche cosa ogni tanto, usufruendo delle piattaforme già citate. Non solo HiFi.

Nel 90 % dei casi le offerte sono al ribasso del 40/50%. Anche su oggetti da poche decine di euro.

La realtà è che si ha quasi sempre a che fare con traffichini che comprano per rivendere, e provano il "colpo".

Sinceramente è abbastanza avvilente.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
49 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

Il punto vero è che questo di melius è un mercatino di appassionati di lungo corso

......e non scordiamoci la cosa più importante da dirsi che molti non sanno.... limitato nell' uso soltanto agli iscritti.

Inviato

Perché quante volte vi capita di vedere le concertino a 700 800€?

Secondo voi ha senso un prezzo cosi?

Semplicemente non si comprano e rimango lì in vendita

Inviato

Ci sono diversi esempi della deriva che ha preso il mercato.

Uno su tutti: Klipshorn vintage.

Una decina di anni fa si acquistavano intorno ai 3.500 euro.

Adesso a meno di 6/7 mila non le vedi sugli annunci.

Inviato
2 ore fa, Tronio ha scritto:

Non esistono mica solo i DAC, che insieme agli streamer vanno ultimamente tanto di moda ma rappresentano anche quella piccola parte dei componenti hi-fi più soggetta all'obsolescenza.

hai ragione, ma torniamo all'esempio che ha fatto @Giannimorandi : spendere 1000 euro oggi per un diffusore vecchio di 25 anni e che - 25 anni fa - ne costava 500... ha senso? O non conviene spendere 1000 euro per un diffusore nuovo? Non credo che i diffusori nuovi da 1000 euro di oggi siano così peggiori di un diffusore di 25 anni fa... anzi per molti versi credo siano migliori. Questo, sia ben chiaro, al di là del valore collezionistico / affettivo : per fare un paragone con il mondo dell'auto, ovvio che 20.000 euro per una Citroen Ds possono essere ben spesi, ma se tutti i giorni devi usare la macchina per andare in ufficio conviene prendere, con quella cifra, una C3. Questo riferito soprattutto ad appassionati che - come me - tendono ad acquistare un oggetto, magari relativamente economico, tenerlo molti anni e poi magari, vista l'inevitabile perdita di valore, regalarlo ad un amico... m2c PS: gli streamer non vanno di moda, sono il presente dell'audio. I giradischi sono una (bellissima) moda.

Inviato

Poi gli acquirenti…i traffichini sono facili da individuare e basta mandarli a quel paese.

Ciò che lascia più spesso di stucco sono gli aufiofili.

Anche qui avrei molti episodi.

Racconto il più eclatante.

Avevo una coppia di diffusori su un mercatino tedesco, con prezzo esposto.

Mi contatta un tizio del mattino che mi dice di chiamare subito un suo amico interessato.

Ci sentiamo fa gli elogi sperticati ai diffusori e mi dice che ne ha altre 4 coppie uguali.

Poi, mi chiede come voglio essere pagato e quando può passare a ritirare.

Tutto a posto uno suppone.

E invece per due giorni non si fa più sentire.

Al che io scrivo e lui risponde che però in Svizzera dove aveva comprato le altre si trovavo molto a meno etc etc. 

Vabbè gli faccio l’ultimo mio prezzo e non lo sento più.

Passano due giorni e mi scrive chiedendo info sui pidistalli.

Rispondo.

Passano altri due o tre giorni e mi scrive che il colore delle sue era di legno chiaro e che le mie di colore scuro suonavano peggio.

Rispondo.

Passano altri giorni  e m manda alcune offerte a prezzi inferiori dei diffusori prese sul web.

Rispondo esasperato dicendo che ho già fatto un scambio con altri diffusori.

Passa qualche giorno e mi scrive chiedendo come suonano i nuovi diffusori 

.

A volte servirebbe uno psicologo bravo

• Haha 2
  • Sad 1
Inviato
6 minuti fa, nexus6 ha scritto:

A volte servirebbe uno psicologo bravo

dov'è che l'ho già sentita questa? ah già, all'ultimo congresso delle mogli degli audiofili... :classic_biggrin:

• Melius 1
Inviato
6 minuti fa, nexus6 ha scritto:

Ci sentiamo fa gli elogi sperticati ai diffusori e mi dice che ne ha altre 4 coppie uguali.

già questo è sufficiente per una visita clinica approfondita, il resto denota che è pure in stato avanzato :classic_biggrin:

• Haha 1
maxgazebo
Inviato
4 minuti fa, nexus6 ha scritto:

Mi contatta un tizio del mattino che mi dice di chiamare subito un suo amico interessato

Ecco...io invece non avrei chiamato nessuno...un tizio sconosciuto che mi dice di chiamare un suo amico? se è interessato mi deve chiamare lui

Per me è regola fondamentale, il mercato è pieno di gente come questa un po' strana...che ti fanno perdere tempo...

• Moderatori
paolosances
Inviato
51 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

limitato nell' uso soltanto agli iscritti.

Garanzia intrinseca

maxgazebo
Inviato
Adesso, paolosances ha scritto:

Garanzia intrinseca

Beh...perchè sono utenti del forum dov'è la garanzia? Non credo sia tanto diverso...forse solo per i "veterani" del forum che preferiscono evitare discussioni o contestazioni per non dover cambiare nickname

Ma sempre di sconosciuti si tratta, alla fine...

magicaroma
Inviato
17 minuti fa, nexus6 ha scritto:

Racconto il più eclatante

Alla fine sono episodi divertenti.

Ho da circa un mese le mie JBL 4311 in vendita su Kleinanzeigen e ogni 4/5 giorni mi scrive un certo Karl Heinz chiedendomi se sono ancora disponibili e l'ultimo prezzo.

Ieri li ho venduti, poverino, dovrà trovare un altro modo per passare i pomeriggi 

• Haha 2
Inviato
1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto:

non scordiamoci la cosa più importante da dirsi che molti non sanno.... limitato nell' uso soltanto agli iscritti.

Ni... In realtà negli aggregatori di ricerca del settore appaiono anche i "nostri" annunci: peccato che, come ho già segnalato più volte, le date associate agli annunci siano del tutto sballate e retrodatate di diversi anni, il che rende del tutto inutile che vengano censiti in quanto nessuno prenderà mai in considerazione un annuncio che risulta pubblicato nel 2018, anzi il rischio è che si possa pensare a un fake di qualche truffatore.

32 minuti fa, campaz ha scritto:

torniamo all'esempio che ha fatto @Giannimorandi 

Non vedo i messaggi di diversi utenti, quindi non so cosa abbia scritto...

spendere 1000 euro oggi per un diffusore vecchio di 25 anni e che - 25 anni fa - ne costava 500... ha senso?

Se è di buona qualità e vale (oggettivamente o soggettivamente fa poca differenza) più di un diffusore odierno di pari prezzo direi proprio di sì.

Non credo che i diffusori nuovi da 1000 euro di oggi siano così peggiori di un diffusore di 25 anni fa... anzi per molti versi credo siano migliori.

Non si può generalizzare né in un senso né nell'altro per cercare a tutti i costi una regola che valga sempre: dal punto di vista strettamente tecnologico non è che per i diffusori ci sia stata tutta questa evoluzione da poter dire che in generale "oggi suonano meglio".

Di certo la qualità e la cura nella costruzione era di gran lunga superiore a quell'epoca rispetto a oggi, soprattutto nella fascia media, e se andiamo ancora più a ritroso nel tempo la differenza si fa anche più marcata sotto questo aspetto.

gli streamer non vanno di moda, sono il presente dell'audio

Va di moda il cambio compulsivo quando per questo genere di componenti, a differenza di quasi tutti gli altri, l'eventuale incremento di qualità sonora non è quasi mai giustificato da quello relativo al costo.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
11 minuti fa, Tronio ha scritto:

peccato che, come ho già segnalato più volte, le date associate agli annunci siano del tutto sballate e retrodatate di diversi anni...

probabilmente qualcosa non si è sincronizzato nel verso giusto.

Inviato

Boh, io per ora vedo che pian piano i prezzi della maggior parte dell'usato in Italia vanno sgonfiandosi e stanno tendendo ai prezzi che si trovano in paesi come la Germania , dove l'usato era quasi sempre a buon mercato. Ancora c'e` un certo differenziale con i prezzi su Klein ma con Ebay.de siamo quasi pari e a volte anche piü convenienti . Vendere e` diventato difficile ma se si volesse comprare mi sembra che, a parte quel pugno di oggetti temporaneamente sopravvalutato o quelli che rappresentano i famosi "assegni circolari" come McIntosh e qualche altro nome storico, si compri piuttosto bene ( meno male che non ho soldi altrimenti in questo periodo mi sarei riempito casa di roba :classic_laugh::classic_sad:) . 

• Melius 2
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge