Vai al contenuto
Melius Club

Problema display JR Consonance

Messaggi raccomandati

blucatenaria
Inviato

Buonasera, il pre ha cominciato a spegnersi e riaccendersi da solo. Pensavo fosse un problema ai relais interni che si occupano di quasi tutte le funzioni come il volume, il balance e la selezione ingressi. Ho segnalato il problema alla JR e mi hanno risposto che quasi sicuramente è un problema collegato al malfunzionamento del display consigliandomi di scollegarlo dalla scheda madre che il pre funziona lo stesso. Ci sono dei connettori di tipo informatico ma non saprei come scollegarli, non vorrei far danni. Qualcuno mi può dare una dritta? Allego una foto per dare un'idea.

Grazie per la gentilezza in anticipo

WhatsApp Image 2023-11-08 at 15.40.31 (2).jpeg

WhatsApp Image 2023-11-08 at 15.40.31 (3).jpeg

Gustavino
Inviato
10 minutes ago, blucatenaria said:

Buonasera, il pre ha cominciato a spegnersi e riaccendersi da solo. Pensavo fosse un problema ai relais interni che si occupano di quasi tutte le funzioni come il volume, il balance e la selezione ingressi. Ho segnalato il problema alla JR e mi hanno risposto che quasi sicuramente è un problema collegato al malfunzionamento del display consigliandomi di scollegarlo dalla scheda madre che il pre funziona lo stesso. Ci sono dei connettori di tipo informatico ma non saprei come scollegarli, non vorrei far danni. Qualcuno mi può dare una dritta? Allego una foto per dare un'idea.

Grazie per la gentilezza in anticipo

WhatsApp Image 2023-11-08 at 15.40.31 (2).jpeg

WhatsApp Image 2023-11-08 at 15.40.31 (3).jpeg

tiri e si sfilano ovviiamente prendi la parte in plastica blu qui in orizzontale  e quello grigio in verticale loto display,dall altro sono entrambi verticali  , non tirare dal cavo piatto

Inviato

@blucatenaria Sul circuito stampato dietro al frontale sono montati anche i pulsanti, se togli entrambi i connettori perdi la funzionalità dei comandi: sfila un connettore alla volta così da verificare se hai scollegato il display oppure i tasti. Ma non vorrei che il suggerimento dato da JR fosse legato alla rimozione fisica del display (basterebbe disalimentarlo)...

blucatenaria
Inviato

@viale249 su suggerimento di JR (o chi per lui) ho staccato il piccolo connettore rosso che alimenta il display e tutto funziona normalmente, telecomando compreso. Dispiace per il display. Qualcuno ha una pallida idea se si potrebbe riparare? 

Inviato

Problemi di alimentazione... Forse qualche condensatore sulla scheda che è andato a donnine allegre. Staccare scheda e fare un checkup da tecnico qualificato.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
14 ore fa, blucatenaria ha scritto:

Qualcuno ha una pallida idea se si potrebbe riparare? 

Da noi dubito, provare direttamente alla factory a chiedere se forniscono il ricambio o compatibile nel caso non fosse qualche componente guastato, certo che scoccia parecchio e non fa affatto piacere avere il pre monco a maggior ragione in caso di rivendita e pensare che da tempo ci stavo facendo un pensiero per completare l'abbinata con il finale ma questo problema mi frena non poco.

Per caso il pre è collegato a monte da qualche filtro di rete o simili?

blucatenaria
Inviato
25 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Da noi dubito, provare direttamente alla factory a chiedere se forniscono il ricambio o compatibile nel caso non fosse qualche componente guastato, certo che scoccia parecchio e non fa affatto piacere avere il pre monco a maggior ragione in caso di rivendita e pensare che da tempo ci stavo facendo un pensiero per completare l'abbinata con il finale ma questo problema mi frena non poco.

Per caso il pre è collegato a monte da qualche filtro di rete o simili?

Nessun filtro di rete. Il ricambio non si trova più, altrimenti il tecnici dell'assistenza JR me l'avrebbe segnalato, a meno di no recuperarla da un altro pre magari guasto e venduto come ricambistica.  Lo farò controllare da un tecnico. Sulla sceda PCB ci sono alcuni piccoli condensatori elettrolitici, magari dopo 30 anni uno di questi è partito e la riparazione sarebbe a costo irrisorio. Dispiace anche a me anche perché l'accoppiata col model 1 va veramente alla grande. Suono dolce e dettagliato ma con polso e bassi solidi. Difficile fare di meglio senon a prezzi stellari. E anche l'estetica è molto bella.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
12 minuti fa, blucatenaria ha scritto:

Il ricambio non si trova più,

Comprensibile....

• 1 mese dopo...
Inviato

@blucatenaria ho avuto per anni il jeff rowland consonance in accoppiata con il model 1 ed ho avuto il tuo stesso problema con il display. Dopo diversi tentativi stacca/attacca lo portai in assistenza jeff Rowland qui a Roma e mi dissero che era un problema che purtroppo affliggeva diversi consonance. Morale della favola lo feci sostituire ma presi una legnata che ancora me la ricordo ora……

Inviato

P.s. Ricordo un particolare: a volte il display si riaccendeva da solo come per incanto per poi spegnersi di nuovo dopo qualche giorno….

blucatenaria
Inviato
10 ore fa, Promo ha scritto:

P.s. Ricordo un particolare: a volte il display si riaccendeva da solo come per incanto per poi spegnersi di nuovo dopo qualche giorno….

Con un amico stiamo cercando di sistemarlo, se possibile. Già sostituendo due piccoli condensatori smd sulla scheda display la situazione è migliorata parecchio, nel senso che sta acceso almeno un paio di ore prima di fare lo scherzo. Restano da sostituire gli altri 4 condensatori sulla scheda medesima, può essere un problema dei piccoli elettrolitici andati fuori specifica, stiamo facendo delle prove. Incrociamo le dita. Mal che vada lo si fa andare con il display scollegato, anche se la cosa da fastidio. Il disp NEC originale non si trova più, a meno di non recuperarlo da un altro consonance guasto da usare come ricambistica.

Grazie

Inviato

@blucatenaria sì io lo facevo andare con il display spento prima di sostituirlo e funziona regolarmente, anche le funzioni del telecomando erano regolari.

Certo non era il massimo con il display oscurato ma a livello di funzionalità non cambiava nulla.

blucatenaria
Inviato
1 ora fa, Promo ha scritto:

@blucatenaria sì io lo facevo andare con il display spento prima di sostituirlo e funziona regolarmente, anche le funzioni del telecomando erano regolari.

Certo non era il massimo con il display oscurato ma a livello di funzionalità non cambiava nulla.

Per curiosità, ti ricordi il n di serie del tuo e quanti anni aveva quando l'hai preso? magari è propio "l'età" dei condensatori della scheda che ne pregiudica il funzionamento

Inviato

@blucatenaria purtroppo non mi ricordo il numero di serie….ma mi ricordo che il problema si presentò nel 2006 quindi quando aveva una quindicina di anni. Non vorrei essere pessimista ma ricordo che il problema non fossero i condensatori ma proprio il display, mi fu detto che erano macchine affidabilissime ma purtroppo avevano questo unico problema che affliggeva il display.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
Il 22/06/2025 at 21:12, Promo ha scritto:

Morale della favola lo feci sostituire ma presi una legnata che ancora me la ricordo ora……

Ahi ahi ahi piangere2.gif.1091b865ea5e4703d5e3fe2bd8fe39f8.gif

blucatenaria
Inviato

Ci sto lavorando, mal che vada e vista la bontà sonora dell'apparecchio, me lo tengo senza display, tanto funziona perfettamente lo stesso, telecomando compreso