geppo Inviato 21 Maggio Inviato 21 Maggio Ciao, avrei bisogno di un consiglio su una taratura della sezione FM del mio sintopre MX117. A chi mi consigliate di affidarlo, senza spendere un'occhio ? Su Roma chi c'è ? Grazie.......
Elettro Inviato 21 Maggio Inviato 21 Maggio @geppo EMC2 Electronic Services Assistenza Tecnica Hi-Fi autorizzata McIntosh Via Segesta, 18, 00179 Roma Per la spesa dipende cosa dovranno fare, chiedi un preventivo eventualmente.
VIPKEKKO2011 Inviato 19 Agosto Inviato 19 Agosto Il 21/05/2025 at 18:40, geppo ha scritto: Ciao, avrei bisogno di un consiglio su una taratura della sezione FM del mio sintopre MX117. A chi mi consigliate di affidarlo, senza spendere un'occhio ? Su Roma chi c'è ? Grazie....... Lo puoi fare autonomamente a casa ti do la procedura e un gioco da ragazzi.... Procedura di allineamento FM (MX117 – Service Manual) Strumentazione necessaria Generatore RF modulato in FM, con possibilità di deviazione 400 Hz, 1 kHz e multiplex stereo. Carico fittizio 300 Ω (antenna input). Oscilloscopio o AC voltmeter a larga banda. Distorsimetro audio. Generatore MPX stereo (pilota 19 kHz, subportante 38 kHz). Passaggi principali 1. Allineamento Front-End RF Collegare il generatore RF all’ingresso antenna (300 Ω). Sintonizzare il ricevitore a 90 MHz. Iniettare segnale portante 90 MHz modulato 400 Hz, 100% (75 kHz deviazione). Regolare le bobine L1, L2, L3 (RF e mixer) per il massimo livello di uscita. Ripetere a 106 MHz, regolando i trimmer variabili (oscillatore e RF fine). 2. Allineamento discriminatore (IF & detector) Sintonizzare a una stazione o segnale forte a 98 MHz. Collegare un voltmetro DC al punto test discriminator. Regolare T5 (trasformatore del discriminatore) per 0 V DC (centro perfetto). Questo assicura che l’indicatore di sintonia sia centrato. 3. Allineamento del livello stereo (VCO 19 kHz) Iniettare segnale FM stereo con tono pilota 19 kHz. Misurare con oscilloscopio la frequenza del VCO. Regolare il trimmer R207 (Stereo PLL) per agganciare a 19 kHz esatti. 4. Separazione canali stereo Iniettare segnale MPX stereo 1 kHz, modulato solo sul canale sinistro. Collegare voltmetro AC all’uscita destra. Regolare T7 e T8 (trasformatori decoder) per minimo crosstalk (massima separazione). Ripetere con segnale solo sul canale destro. 5. MPX Distorsione e bilanciamento Iniettare segnale stereo bilanciato. Misurare distorsione con distorsimetro. Regolare i trimmer di bilanciamento R214/R215 per minima distorsione. 6. Indicatori Meter di sintonia: regolare VR su scheda IF per centratura a sintonia perfetta. Indicatore Stereo: verificare che si accenda al corretto aggancio PLL, altrimenti correggere soglia trimmer relativo.
gullaz Inviato 19 Agosto Inviato 19 Agosto @VIPKEKKO2011 Una passeggiata. Tutta robetta che chiunque ha in casa.
Messaggi raccomandati