Vai al contenuto
Melius Club

Durata cinghia giradischi

Messaggi raccomandati

Inviato

@leoncino

Ricordati di segnalare la lunghezza precisa (per l’Audiomeca Romance è 954,56mm)

Inviato

Scusa, non sono stato chiaro, siccome il mio giradischi di cinghie ne monta 6 ed è un vero salasso il loro prezzo, circa 300 Euro, il che mi pare una follia, vedevo se potevo trovare le cinghie ad un prezzo più in linea con il loro valore reale.

Le mie ad occhio mi paiono da un millimetro.

Chiaro che prima di ordinarle le misuro con attenzione.

Inviato

Allora, il tizio da cui le prendo io le prepara da 2mm.

Se cerchi forse le trovi, io ho provato a vedere per te ma non ne ho viste da 1mm, devo dire che ho guardato abbastanza velocemente

Inviato

Sono arrivate in meno di una settimana dalla crucconia.

15€ spedizione compresa: 2 cinghie della perfetta lunghezza richiesta; ho mandato una mail segnalando la lunghezza precisa et voilà.

Sono verdi, leggermente ruvide, meno elastiche delle solite in gomma.

Provata una …. va bene.

Fra un po’ ragguaglierò meglio se qualcuno fosse interessato alle mie impressioni di ascolto.

Inviato

Mi spiego perché mi sto affezionando ai puleggia 😁😍

Inviato

non parliamo poi di quelli a manovella

Inviato

...ecco perché sto passando alla liquida!😂😂😂

Così vi metto tutti pari😅

Inviato

Un saluto a tutti;

vorrei  sostituire la cinghia al mio Aplhason Solo che ormai stà dando segni di cedimento, in rete non riesco a trovarla ma ma, soprattutto, non riesco a trovare le dimensioni. Ho trovato una cinghia del modello Sonata, che tra l'altro ne monta due, ma non avendo le dimensioni di quella del Solo non capisco se possa andare bene. Qualcuno sa darmi qualche consiglio ?

Grazie.

Davide

Inviato

@oscilloscopioè una prova che potrei fare ma c'è un problema, la cinghia è abbatanza molle e la misura potrebbe essere falsata; possibile che non si trova in rete  informazioni e/o un manual service.

oscilloscopio
Inviato

@ddav3 se non trovi la misura in rete, è un metodo empirico ma ti permette di valutare la misura, al limite la prendi leggermente più corta considerando l'allungamento della tua usurata.

• 2 mesi dopo...
Inviato

Sperando di fare cosa utile a qualcuno, spiego la mia esperienza con cinghie (di fato cinghie “o ring) per il Pierre Lurnè Audiomeca Romance.

Avevo ordinato delle cinghie di ricambio in Germania delle quali una è durata pochissimo (spiegavo nel primo post).

Ho fatto fare, sempre da un tedesco, delle cinghie in silicone che lui definisce da 2mm (secondo me sono un po’ meno).

Beh, la sostituta della cinghia o ring che mi era durata poco, ne avevo prese due, è durata ancora meno … 2-3 mesi, ahimè; il tutto evidenziato non da rotture ma da calo di giri che si verificava in modo random.

Allora ho utilizzato la prima delle cinghie siliconiche verdi che a prima prova mi erano sembrate dare un suono più aperto; beh, con queste ho contato i giri al minuto e sono perfetti, mentre quelle in gomma perdevano quasi mezzo giro … non so perché.

Oltretutto le cinghie siliconiche le avevo fatte fare della misura che volevo e, con la spedizione, non sono arrivato a 15€ per 2 cinghie …. sono solo un po’ meno elastiche e non so cosa questo possa causare.

Volevo anche dire che in caso di calo di giri la prima cosa da fare è pulire cinghia e puleggia, poi riprovare con la stessa cinghia.

Per chi avesse il mio stesso gira, faccio notare che la cinghia originale, da tutti in rete descritta come di diametro 2mm, è in realtà da 2,5mm

Inviato

Io non riesco a trovare la cinghia per il mio nuovo Pro-ject Signature 10. Su Thakker c'è quella per il Rpm 10 che dichiarano essere la stessa e compatibile ma così non è perché quest'ultima è cilindrica mentre quella originale Signature è tonda. 

Inviato

@angeloklipsch

Diametro?

Tonda e cilindrica, in questo caso, sono sinonimi, in quanto la superficie di base è un cerchio