ddav3 Inviato 17 Settembre 2021 Inviato 17 Settembre 2021 @gorillone dunque misurarla l'ho già fatto 656x5x1 ma, come scritto sopra, nel tempo ha perso elasticità e si è allentata quindi non saprei quale è la misura corretta. Comunque se sono solo tonde lascio perdere. Putroppo di questo "benedetto gira" non si trova niente, al contrario del suo fratello maggiore.
gorillone Inviato 17 Settembre 2021 Autore Inviato 17 Settembre 2021 @ddav3 Leggi bene il mio ultimo post! Un italiano la vende nuova a 9€👍
Filippo1991 Inviato 17 Settembre 2021 Inviato 17 Settembre 2021 Buonasera a tutti, una domanda su una cinghia di cui non saprei trovare il ricambio, mi riferisco a quella per L'Empire troubadour 598. Sapete a chi posso rivolgermi per tale ricambio? Grazie!
gorillone Inviato 18 Settembre 2021 Autore Inviato 18 Settembre 2021 Correggo un errore: le cinghie che ha fatto il tedesco, di cui al link sopra, sono in poliuretano, non in silicone
ddav3 Inviato 18 Settembre 2021 Inviato 18 Settembre 2021 @gorillone ti chedo venia per continuare ad interpellarti, ma nel tuo ultimo post il link è riferito al venditore tedesco ? Tuttavia grazie alla tua indicazione l'ho trovato dovrebbe essere il venditore di "Avezzano"; nel frattempo ho ordinato una cinghia su "Thakker" vediamo quando arriva. Un'ultima domanda ma utilizzare una cighia tonda al posta di una piatta sarebbe un'eresia ? Grazie. Davide
gorillone Inviato 18 Settembre 2021 Autore Inviato 18 Settembre 2021 @ddav3 Ciao Davide. Cambiare la conformazione della cinghia? Mmmhh, io non lo farei … nel senso che .. penso il tutto sia stato studiato e provato con la cinghia utilizzata. 👍 Era proprio quello di Avezzano a cui mi riferivo
Suonatore Inviato 18 Settembre 2021 Inviato 18 Settembre 2021 4 ore fa, ddav3 ha scritto: Un'ultima domanda ma utilizzare una cighia tonda al posta di una piatta sarebbe un'eresia ? No, non lo è, ma dipende fondamentalmente da 2 cose: avere la possibilità di variare i giri e dalla forma del profilo della puleggia del motore. Se il profilo della puleggia è piatto, c'è il rischio che la cinghia a sezione tonda (tipo o-ring) non rimanga in posizione sul piatto (o contropiatto) e ruotando scarrucoli, viceversa con puleggia con profilo bombato (a dorso d'asino) se hai spazio ne puoi montare anche 2 e non si sposteranno durante la rotazione (rimarranno giù dal dorso...) ma essendo impegnate sul diametro minore del profilo, il piatto girerà più lento, da qui la necessità di correggere i giri col variatore. Questa è la mia esperienza vissuta e sperimentata.
leoncino Inviato 19 Settembre 2021 Inviato 19 Settembre 2021 Io ho risolto il problema, il costruttore del giradischi mi manderà 2 nuove pulegge con solchi più profondi e più larghi.
Suonatore Inviato 19 Settembre 2021 Inviato 19 Settembre 2021 @leoncino Ti piace vincere facile..😉 ma neanche tanto, dipende come è calettata la puleggia sull'asse del motore!
ddav3 Inviato 20 Settembre 2021 Inviato 20 Settembre 2021 @Suonatore il profilo della puleggia è piatto; l'idea era proprio quella che hai indicato tu cioè usare due cinghie, di quelle del tedesco in poliuretano, visto il materiale potrebbero essere più durature nel tempo.
Suonatore Inviato 20 Settembre 2021 Inviato 20 Settembre 2021 3 ore fa, ddav3 ha scritto: profilo della puleggia è piatto Allora se la cinghia che vuoi montare è sezione tonda, con la puleggia piatta, se ti va bene ne puoi montare una soltanto
leoncino Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 Le nuove pulegge saranno fatte in POM, le attuali che ho sono in acrilico. Cosa ne pensate? Arriveranno tra circa 3 settimane.
mikefr Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 @ddav3 Non capisco perchè vuoi usare una cinghia a sezione rotonda,quando il giradischi monta una piatta.Le cinghie a sezione tonda,hanno bisogno di pulegge con una gola che abbia lo stesso raggio,questo per permettere di avere la maggior superficie di contatto per una buona trazione,cosa che non si verifica con un contatto tra cinghia tonda e una superficie piana,oltre al fatto che,molto probabilmente,la cinghi stessa potrebbe iniziare ad andare su e giù sulla puleggia non avendo un vincolo quale un solco,causando una non costanza della velocità del piatto.Poi uno è libero di fare come gli pare......🤔 1
ddav3 Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 @mikefr @leoncino hai perfettamente ragione la tua analisi è corretta; infatti pensavo di utilizzarne due in modo da avere più "grip" la puleggia ha un profilo ad U e pertanto non potrebbe scendere diversamente dal piatto che in effetti ........ . Purtroppo l'idea era nata perchè non trovavo la cinghia piatta del mio "Alphason Solo" e quelle già provate dai vari "venditori" si sono rilevate non idonee . Ora aspetto quella ordinata da Thakker e speriamo sia definitiva ( in caso positivo ne prendo un'altra non si sa mai 🤞). Se puo essere utile vi terrò aggiornati. Davide
Suonatore Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 3 ore fa, ddav3 ha scritto: puleggia ha un profilo ad U e pertanto non potrebbe scendere diversamente dal piatto che in A me avevi detto che era piatta...
ddav3 Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 @Suonatore dunque credo di essermi espresso in modo non corretto; la puleggia è piatta nella parte dove appoggia la cinghia ma ha due " spalle " che ne impediscono lo scavalcamento ( la forma è pressapoco questa I_I ). Chiedo venia abbiate pazienza 🙄 . Davide
Suonatore Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 @ddav3 ok, chiaro. penso comunque che potrai metterne soltanto una che durante la rotazione andrà a posizionarsi o sul margine superiore o inferiore..... non sarà il top.
Messaggi raccomandati