Eiji Inviato 16 Giugno Inviato 16 Giugno Ciao, uno dei midwoofer delle Totem Hawk ha semplicemente smesso di andare da un giorno all’altro. Smontato e misurato, è un circuito aperto. È uno scanspeak 15w8530k01, anche se ancora non ho capito come mai Totem dichiara che i driver sono sì Scanspeak, ma custom… Ora, conviene provare a portarlo da un riconatore/tecnico esperto o prendere due midwoofer nuovi? Grazie e buona giornata!
davenrk Inviato 16 Giugno Inviato 16 Giugno Ti consiglio di contattare, qualora volessi rivolgerti ad un tecnico esperto, la LASA di Piacenza, che curava l'assistenza Totem quando era distribuita da Hifi United.
il Marietto Inviato 16 Giugno Inviato 16 Giugno 2 ore fa, davenrk ha scritto: Totem quando era distribuita da Hifi United. il nuovo distributore sai chi è? evidentemente i siti totem e hifi united non sono aggiornati.
davenrk Inviato 16 Giugno Inviato 16 Giugno 15 minuti fa, il Marietto ha scritto: il nuovo distributore sai chi è? evidentemente i siti totem e hifi united non sono aggiornati. Ero sicuro che avesse cambiato distributore, invece è sempre Hifi United.
Eiji Inviato 16 Giugno Autore Inviato 16 Giugno Proverò a sentire Lasa nel frattempo, grazie del consiglio
Gustavino Inviato 16 Giugno Inviato 16 Giugno 3 hours ago, Eiji said: Ciao, uno dei midwoofer delle Totem Hawk ha semplicemente smesso di andare da un giorno all’altro. Smontato e misurato, è un circuito aperto. È uno scanspeak 15w8530k01, anche se ancora non ho capito come mai Totem dichiara che i driver sono sì Scanspeak, ma custom… Ora, conviene provare a portarlo da un riconatore/tecnico esperto o prendere due midwoofer nuovi? Grazie e buona giornata! puoi farlo riparare senza problemi , e' solo il collante che ha corroso la saldatura del cordoncino che và al cono .... basta rifarla e nuovo collante non corrosivo
Gustavino Inviato 16 Giugno Inviato 16 Giugno Ps per sicurezza controlla con il tester se sia colpa dell' amplificatore ,misura se ci sia voltaggio in continua sui morsetti di quel canale ma anche l'altro...
Eiji Inviato 16 Giugno Autore Inviato 16 Giugno 24 minuti fa, Gustavino ha scritto: Ps per sicurezza controlla con il tester se sia colpa dell' amplificatore ,misura se ci sia voltaggio in continua sui morsetti di quel canale ma anche l'altro... Ciao, i finali hanno una DC su entrambi i poli, sono differenziali, ma è uguale e non penso sia quello che ha generato il problema. Per il cordino, l’ho misurato e quello è ancora sano, ma faccio fatica ad arrivare sotto allo strato di isolante senza rischiare di rovinare l’avvolgimento o il cono, quindi preferisco farlo fare a qualcuno che lo fa spesso
Gustavino Inviato 16 Giugno Inviato 16 Giugno @Eiji non deve esserci tensione DC ai capi del diffusore altrimenti bruci la bobina del woofer ....oddio un po' di offset non e' un problema ,sarebbe 100mV se ricordo bene ma gli scan ti reggono parecchio,hai notato se all accensione il cono si spostasse qualche millimetro in avanti per poi tornare a riposo da spento ? Certo devi mandarlo da chi lo fa' di mestiere ...il concetto che non c'e' bisogno di ricomprali , si vendono a coppie
Eiji Inviato 16 Giugno Autore Inviato 16 Giugno Intendo che c’è la stessa dc su entrambi i morsetti rispetto, ad esempio, alla massa di ingresso. quindi non c’è una differenza di potenziale sul diffusore…
Gustavino Inviato 16 Giugno Inviato 16 Giugno @Eiji appunto non devi misurare verso massa , ma tra i terminali del diffusore , Quindi hai zero volt dc ?
Eiji Inviato 16 Giugno Autore Inviato 16 Giugno 1 ora fa, Gustavino ha scritto: @Eiji appunto non devi misurare verso massa , ma tra i terminali del diffusore , Quindi hai zero volt dc ? Per quel che ricordo qualche decina di mv 1
Eiji Inviato 16 Giugno Autore Inviato 16 Giugno La cosa curiosa è che Totem afferma che i driver sono custom, ma anche che non li fanno più e non sono reperibili. Eppure io trovo un driver Scanspeak commerciale, e i diffusori li hanno sballati davanti a me quando li ho comprati, nuovi, oltre 10 anni fa. Unica altra cosa è che li avevo fatti ribordare, ma avevo scritto alcune lettere sulle etichette ed è tutto come era quando li ho smontati la prima volta per portarli a riparare. Non capisco… Ecco una foto del mid woofer incriminato
Giannimorandi Inviato 16 Giugno Inviato 16 Giugno @Eiji c'è anche Rubbini riparazione altoparlanti a Bologna che molto bravo e onesto puoi sentire da lui se sei lontano, lavora anche per corrispondenza, solo che se il problema è una emissione d corrente continua è deleteria per i woofer, devi risolvere prima quello altrimenti bruci di nuovo le bobine
Eiji Inviato 16 Giugno Autore Inviato 16 Giugno 11 minuti fa, Giannimorandi ha scritto: @Eiji c'è anche Rubbini riparazione altoparlanti a Bologna che molto bravo e onesto puoi sentire da lui se sei lontano, lavora anche per corrispondenza, solo che se il problema è una emissione d corrente continua è deleteria per i woofer, devi risolvere prima quello altrimenti bruci di nuovo le bobine Infatti li avevo fatti ribordare proprio da Rubbini a Bologna diversi anni fa. Il gatto aveva fatto a strisce la sospensione in gomma perché voleva prenderli quando si muovevano tanto 😊 Non ho problemi di continua sui diffusori, almeno non in maniera costante e ripetibile, che si possa misurare in condizioni statiche.
Giannimorandi Inviato 16 Giugno Inviato 16 Giugno @Eiji allora direi che si possono riparare sempre da Rubbini, a me ga ricostruito una bobina di un woofer sonus faber, che è in realtà un seas e me la ha rifatta uguale al originale ora funziona benissimo
Suonatore Inviato 16 Giugno Inviato 16 Giugno Io li invierei entrambi a: https://www.audioconika.it/ Molto competenti, veloci ed onesti... provati più volte!
Eiji Inviato 17 Giugno Autore Inviato 17 Giugno Aggiornamento: giusto per non fare confusione, Scanspeak e Totem dicono che i driver delle Hawk sono custom ma non ci sono più. Però Scanspeak conferma che le foto del mio woofer sono di un componente standard a catalogo (a meno di modifiche interne). Un riparatore afferma che è possibilissimo che ci siano i 15w8530k01 nelle Hawk, tanto è vero che ne ha uno smontato proprio da una Hawk. Afferma anche che non è il caso di ripararlo ma di prendere due woofer nuovi, anche a suo discapito. Stessa cosa dicono altri utenti in vari forum nel mondo. Tutto chiaro, no? 😊
Messaggi raccomandati