fantomas Inviato 17 Giugno Inviato 17 Giugno 5 minuti fa, Capotasto ha scritto: Questa, perdonami, non l'ho capita... Provo a spiegarmi meglio. Il collegamento raccomandato dai personaggi citati sopra è sempre in High Level ed è interessante capire il perché. Ciò a prescindere dalla marca del sub o dell'ampli. Il patron di REL John Hunter (che di sub ne capisce) spiega in un video che in caso di due sub, la soluzione ideale è collegare ciascun sub direttamente alla cassa piuttosto che all'ampli. Il collegamento di linea (come quello che hai fatto tu) è meno raccomandato ma come dicevo prima serve sempre la verifica sul campo. Per quanto riguarda l'accoppiamento dei cavi in caso di collegamento HL (ovviamente sia alle casse che all'ampli) puoi sempre verificare con video o istruzioni ma è esattamente come hai descritto prima e cioè i due cavi positivi al positivo di cassa o ampli e il negativo del cavo al negativo di cassa o ampli. L'unica cosa a cui dovrai fare attenzione è che bisogna essere sicuri dei positivi e del negativo. Nel cavo REL sono inequivocabilmente rosso giallo (positivi) e nero (negativo). Sui cavi che userai tu devi verificare ma credo che le istruzioni del sub ti indicheranno chiaramente come procedere
fantomas Inviato 17 Giugno Inviato 17 Giugno come dice @Giannimorandi anche se può sembrare strano, il collegamento ad Alto Livello è molto più sicuro per le impedenze in gioco. Il carico del sub è irrilevante perché prende solo il segnale in uscita dall'ampli. L'altro motivo fondamentale che spiegano (molto meglio di me) i guru da me citati è che il segnale in uscita da ampli o casse è quello ideale rispetto al percorso del collegamento di linea
Capotasto Inviato 17 Giugno Autore Inviato 17 Giugno Ok, tutto abbastanza chiaro. Cioè, ho capito che facevo bene ad interessarmi qui su come realizzare un collegamento ad alto livello, perché volevo arrivare esattamente lì. L'attuale collegamento a basso livello è giusto "di fortuna", temporaneo, per provare l'effetto che fa. E siccome l'effetto è notevolissimo, adesso mi recupero i cavi necessari a passo subito a quello ad alto livello. Non ho però proprio chiaro il discorso di collegare i sub direttamente alle casse, invece che all'amplificatore. Le mie casse sono Sonus Faber Olympica 3, e hanno ciascuna 4 morsetti, due per la gamma medio alta e due per i woofer. L'unico cavo che ho trovato per un collegamento ad alto livello al sub, con connettore XLR lato sub, è quel type "REL 3 wire". Se non ho inteso male, potrei anche collegare quei tre fili ai morsetti delle Olympica 3. Ma come?
titano62 Inviato 17 Giugno Inviato 17 Giugno Io ho due Rel collegati ad alto livello ad un Pass INT-150, ho collegato solo il rosso e il giallo uniti assieme al + di ogni canale, il nero l’ho isolato. C’è una nota nel manuale del Pass che ne parla, e sul sito Rel indicano questo collegamento per gli ampli bilanciati.
Capotasto Inviato 17 Giugno Autore Inviato 17 Giugno 29 minuti fa, fantomas ha scritto: i due cavi positivi al positivo di cassa o ampli e il negativo del cavo al negativo di cassa o ampli Ah... scusa, ok, così... Beh, se collego alle casse, visto che ogni sub è posizionato proprio accanto alla rispettiva cassa, mi servirebbero dei cavi molto più corti. Interessante...
Capotasto Inviato 17 Giugno Autore Inviato 17 Giugno 1 minuto fa, titano62 ha scritto: Io ho due Rel collegati ad alto livello ad un Pass INT-150, ho collegato solo il rosso e il giallo uniti assieme al + di ogni canale, il nero l’ho isolato. C’è una nota nel manuale del Pass che ne parla, e sul sito Rel indicano questo collegamento per gli ampli bilanciati. Ecco... tanto per mettere in crisi le mie poche idee, ma ben confuse 😂
titano62 Inviato 17 Giugno Inviato 17 Giugno 21 minuti fa, Capotasto ha scritto: Ecco... tanto per mettere in crisi le mie poche idee, ma ben confuse 😂 Penso che la cosa migliore sia contattare Sonus Faber, e guardare anche il manuale del tuo ampli.
fantomas Inviato 17 Giugno Inviato 17 Giugno @Capotasto quello che dice @titano62 e’ che in caso di ampli bilanciato o classe D non devi collegare il negativo ma se non hai un ampli bilanciato non ti riguarda. Ti suggerisco comunque di consultare le istruzioni Rel che spiegano chiaramente le varie casistiche e i video che approfondiscono il tema e illustrano perfettamente. Il collegamento alla cassa è semplice (come all’ampli) e in caso di biwiring collegandoti ai morsetti del woofer (che a sua volta è collegato all’ampli) risolvi. Secondo John Hunter il collegamento alla cassa ove possibile consente un cavo più corto ma anche una maggiore coerenza del segnale e del timing
Capotasto Inviato 17 Giugno Autore Inviato 17 Giugno 6 minuti fa, titano62 ha scritto: guardare anche il manuale del tuo ampli. Che ovviamente non dice una sola parola sul caso. Perché, diciamocelo, l'ipotesi di collegare due sub, in stereo, ad un amplificatore stereo, è decisamente residuale, nonché rarissima. Anche quel cavo "REL 3 wire", d'altronde, è stato pensato per il collegamento di UN solo sub. E io, tutti 'sti video che mi dite di andare a consultare, on line, sulle tecniche di collegamento di due sub, ad alto livello, mica li ho visti (ed ho cercato). Si trova sempre la stessa solfa di collegare un solo sub, spessissimo in LFE.
Capotasto Inviato 17 Giugno Autore Inviato 17 Giugno 11 minuti fa, fantomas ha scritto: Il collegamento alla cassa è semplice (come all’ampli) e in caso di biwiring collegandoti ai morsetti del woofer (che a sua volta è collegato all’ampli) risolvi Il Gravis B1 non ha nessun morsetto. Ad alto livello lo puoi SOLO collegare con un cavo ad innesto XLR, che poi esce con tre fili, che vanno o all'ampli o (scopro ora) ai diffusori principali.
best_music Inviato 18 Giugno Inviato 18 Giugno 3 ore fa, Capotasto ha scritto: l Gravis B1 non ha nessun morsetto. Ehm... i nominati "morsetti del woofer" sono sulla cassa ("del woofer" perché si suppone predisposta per il bi-wiring) ed è appunto dove lo scrivente suggerisce di ancorare il cavo proveniente dal sub...
Nacchero Inviato 18 Giugno Inviato 18 Giugno Il limite dall'alto livello è che non puoi fare tagli ai satelliti, anche se nel tuo caso@Capotasto immagino tu non ne abbia bisogno.
Capotasto Inviato 18 Giugno Autore Inviato 18 Giugno @titano62 @best_music @Giannimorandi @Capa @micfan71 @fantomas Signori, grazie a tutti Siete stati preziosissimi. Ho appena ordinato, tramite Ebay, due di quei cavi "REL 3 wire", da 50 cm (cioè corti), per collegare i due Gravis B1 direttamente ai morsetti delle mie Olympica 3, come da voi qui brillantemente suggerito. Un particolare ringraziamento vi arriva anche dal mio impianto, felice grazie a voi di suonare decisamente (ma proprio decisamente) meglio, perche qui non si tratta mica di sfumature A buon rendere.
Capotasto Inviato 18 Giugno Autore Inviato 18 Giugno 5 minuti fa, Nacchero ha scritto: immagino tu non ne abbia bisogno Infatti, no. Grazie anche a te.
fantomas Inviato 18 Giugno Inviato 18 Giugno @Capotasto ringrazia soprattutto John Hunter! Anche se i tuoi sub sono Sonus. Sui morsetti ti ha già risposto @best_music però qui sotto c'è il video chiarissimo in cui John intreccia il giallo con il rosso (i due positivi) e lo mette nel morsetto positivo della cassa e il nero (negativo) nel morsetto negativo della cassa. Usa quelli in basso e cioè quelli collegati al woofer della cassa. Questo è il miglior modo di collegare i sub (per la musica)
Capotasto Inviato 18 Giugno Autore Inviato 18 Giugno 23 minuti fa, fantomas ha scritto: Anche se i tuoi sub sono Sonus. Grazie Ho già proceduto all'ordine dei cavi necessari. 20 gg, circa, e arrivano. Però, se posso dire, non disdegnate troppo i miei poveri Gravis B1. I REL sono i REL, e non si discute, ma vi posso assicurare che questi vecchi modelli di sub della Sonus Faber, che dicono essere stati progettati ancora da Serblin, hanno una resa e una "musicalità" veramente spettacolare, soprattutto in stereo. Sono lontani anni luce da molti subwoofer "bum bum style", come tanti se ne sentono in giro, anche di marchi più blasonati. Provare a collegarne due, in stereofonia, è stata poi una autentica rivelazione 🙂
micfan71 Inviato 18 Giugno Inviato 18 Giugno @Capotasto da parte mia nessun disdegno per i Gravis, che peraltro non ho mai sentito. Si è finiti a parlare di REL solo per la pressochè identica configurazione di collegamento. Buoni ascolti stereofonici, anche io appena posso raddoppio il piccoletto REL Tzero MK3!
fantomas Inviato 18 Giugno Inviato 18 Giugno 25 minuti fa, Capotasto ha scritto: Però, se posso dire, non disdegnate troppo i miei poveri Gravis B1. Assolutamente no. Il riferimento a Rel era soltanto perché in rete trovi istruzioni e video per ogni tipo di collegamento. Hanno anche un bell'aspetto e in coppia suoneranno alla grande
Messaggi raccomandati