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Il componente più importante della catena


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Tempo, voglia e soldi, la santissima:-) trinità.. dell’audio..

Inviato
42 minuti fa, alexis ha scritto:

Tempo, voglia e soldi, la santissima:-) trinità.. dell’audio..

Io non ho nessuno dei tre

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Soldi. Denaro. Sghei. Piccioli. Money. 

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Quante balle

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QUELEDSASOL
Inviato

Il buon senso e la testa  del padre di famiglia.

ilmisuratore
Inviato
12 ore fa, Coltr@ne ha scritto:

Il più importante ed a costo zero, sia capire a che punto è, sia istruirlo al giusto.

https://www.audiocheck.net/audiotests_index.php

https://www.audiocheck.net/blindtests_index.php

Interessante anche questo, attenzione porno

https://people.xiph.org/~xiphmont/demo/neil-young.html

Argomenti interessanti (li conosco a memoria) che vertono ad "educare" e far comprendere che l'unica strada che porta alle ottime prestazioni è quella di poter raggiungere ottime misure dal proprio sistema di riproduzione, cumulando la parte dei componenti a quelli dell'acustica

ilmisuratore
Inviato

@Coltr@ne ...il test sulla dinamica viene superato "agevolmente"...e si tratta di 78 dB

 

ilmisuratore
Inviato

...test sulla "fase assoluta" che non cambia nulla all'ascolto (tranne in qualche impianto "difettoso")

Inviato

@ilmisuratore per quanto riguarda il terzo link, non ho ancora fatto test linkati, su siti YouTube arrivo a 12,6k, le differenze che sento fra alta e risoluzione cd, può essere solo la imd o ci son altre variabili che intervengono?

L'oversampling ha lo stesso problema o è diverso in quanto non c'è segnale ma solo banda utile?

ilmisuratore
Inviato
7 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

@ilmisuratore per quanto riguarda il terzo link, non ho ancora fatto test linkati, su siti YouTube arrivo a 12,6k, le differenze che sento fra alta e risoluzione cd, può essere solo la imd o ci son altre variabili che intervengono?

L'oversampling ha lo stesso problema o è diverso in quanto non c'è segnale ma solo banda utile?

L'alta risoluzione trova "campo" sui segnali registrati ad altissima dinamica, dove i pianissimi cozzano con le alterazioni da numero insufficiente di passi di quantizzazione, oppure sugli effetti avversi di qualche filtro digitale dei DAC a ridosso della zona di cut-off in cui si manifestano alcune rotazioni di fase e interessamento di distorsioni nello spettro a partire dai 12/13 khz a salire

Nel secondo caso (filtraggio digitale) con l'oversampling (o upsampling) il problema viene meno in quanto il filtro del DAC commuta ad una frequenza che corrisponde a quella del sovracampionamento di un file

Di contro, nei files oversamplati, non si guadagna dinamica che rimarrà quella originale

imaginator
Inviato
37 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

...test sulla "fase assoluta" che non cambia nulla all'ascolto (tranne in qualche impianto "difettoso")

Copia incolla da Chat gpt:

 

 

La corretta riproduzione della fase (sia assoluta che relativa) diventa più evidente in un ambiente simmetrico. Una sala non simmetrica potrebbe mascherare o amplificare i problemi di fase, alterando la percezione.

 

Conclusione

Per ottenere un suono ottimale:

 

La fase assoluta dovrebbe essere rispettata per preservare il realismo e i transitori.

La fase relativa deve essere coerente tra i canali e le frequenze per una scena sonora precisa.

La simmetria della sala e del setup deve essere curata per evitare sbilanciamenti che compromettono la percezione spaziale e timbrica.

 

Ps: Non credo che si rifaccia alle tesi di Fabrizio 😉

 

imaginator
Inviato

 

Non va trascurato niente: dal quadro elettrico fino all’ambiente.

 

ilmisuratore
Inviato
8 minuti fa, imaginator ha scritto:

Copia incolla da Chat gpt:

La corretta riproduzione della fase (sia assoluta che relativa) diventa più evidente in un ambiente simmetrico. Una sala non simmetrica potrebbe mascherare o amplificare i problemi di fase, alterando la percezione.

Conclusione

Per ottenere un suono ottimale:

La fase assoluta dovrebbe essere rispettata per preservare il realismo e i transitori.

La fase relativa deve essere coerente tra i canali e le frequenze per una scena sonora precisa.

La simmetria della sala e del setup deve essere curata per evitare sbilanciamenti che compromettono la percezione spaziale e timbrica.

Ps: Non credo che si rifaccia alle tesi di Fabrizio 😉

Sulla fase assoluta sono emerite corbellerie

Quando "si sente" non è affatto un pregio, ma un difetto dei componenti...in special modo i woofer (che possono avere asimmetria di campo nel complesso magnetico e generano una SPL/THD diversa nel momento in cui si trovano a riprodurre un segnale con semionda negativa e viceversa)

  • Melius 1
imaginator
Inviato

@ilmisuratore Come lo spieghi se succede anche cambiando diffusori, elettroniche e ambiente? Tutti difettosi o deficitari?

ilmisuratore
Inviato
Adesso, imaginator ha scritto:

@ilmisuratore Come li spieghi se succede anche cambiando diffusori, impianto e ambiente? Tutti difettosi o deficitari?

In 300 impianti, in cieco, nessuno si è accorto dell'inversione di fase

Fateli bene i test

La fase assoluta la si sente nel momento in cui un "istruttore" vi riempie il cervello di parametri e poi nel momento in cui la si inverte questo povero "disgraziato" la percepisce davvero

Fisicamente, come detto prima, l'unico modo per avvertirla è quando un altoparlante ha un asimmetria di campo tra bobina mobile e complesso magnetico

  • Melius 1

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