Coltr@ne Inviato 17 Giugno Inviato 17 Giugno Il più importante ed a costo zero, sia capire a che punto è, sia istruirlo al giusto. https://www.audiocheck.net/audiotests_index.php https://www.audiocheck.net/blindtests_index.php Interessante anche questo, attenzione porno https://people.xiph.org/~xiphmont/demo/neil-young.html
Questo è un messaggio popolare. senek65 Inviato 18 Giugno Questo è un messaggio popolare. Inviato 18 Giugno Secondo me, al momento, il componente più importante della catena è questo 1 2
alexis Inviato 18 Giugno Inviato 18 Giugno Tempo, voglia e soldi, la santissima:-) trinità.. dell’audio..
OLIMPIA2 Inviato 18 Giugno Inviato 18 Giugno 42 minuti fa, alexis ha scritto: Tempo, voglia e soldi, la santissima:-) trinità.. dell’audio.. Io non ho nessuno dei tre 1 1
ilmisuratore Inviato 18 Giugno Inviato 18 Giugno 12 ore fa, Coltr@ne ha scritto: Il più importante ed a costo zero, sia capire a che punto è, sia istruirlo al giusto. https://www.audiocheck.net/audiotests_index.php https://www.audiocheck.net/blindtests_index.php Interessante anche questo, attenzione porno https://people.xiph.org/~xiphmont/demo/neil-young.html Argomenti interessanti (li conosco a memoria) che vertono ad "educare" e far comprendere che l'unica strada che porta alle ottime prestazioni è quella di poter raggiungere ottime misure dal proprio sistema di riproduzione, cumulando la parte dei componenti a quelli dell'acustica
ilmisuratore Inviato 18 Giugno Inviato 18 Giugno @Coltr@ne ...il test sulla dinamica viene superato "agevolmente"...e si tratta di 78 dB
ilmisuratore Inviato 18 Giugno Inviato 18 Giugno ...test sulla "fase assoluta" che non cambia nulla all'ascolto (tranne in qualche impianto "difettoso")
Coltr@ne Inviato 18 Giugno Autore Inviato 18 Giugno @ilmisuratore per quanto riguarda il terzo link, non ho ancora fatto test linkati, su siti YouTube arrivo a 12,6k, le differenze che sento fra alta e risoluzione cd, può essere solo la imd o ci son altre variabili che intervengono? L'oversampling ha lo stesso problema o è diverso in quanto non c'è segnale ma solo banda utile?
ilmisuratore Inviato 18 Giugno Inviato 18 Giugno 7 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: @ilmisuratore per quanto riguarda il terzo link, non ho ancora fatto test linkati, su siti YouTube arrivo a 12,6k, le differenze che sento fra alta e risoluzione cd, può essere solo la imd o ci son altre variabili che intervengono? L'oversampling ha lo stesso problema o è diverso in quanto non c'è segnale ma solo banda utile? L'alta risoluzione trova "campo" sui segnali registrati ad altissima dinamica, dove i pianissimi cozzano con le alterazioni da numero insufficiente di passi di quantizzazione, oppure sugli effetti avversi di qualche filtro digitale dei DAC a ridosso della zona di cut-off in cui si manifestano alcune rotazioni di fase e interessamento di distorsioni nello spettro a partire dai 12/13 khz a salire Nel secondo caso (filtraggio digitale) con l'oversampling (o upsampling) il problema viene meno in quanto il filtro del DAC commuta ad una frequenza che corrisponde a quella del sovracampionamento di un file Di contro, nei files oversamplati, non si guadagna dinamica che rimarrà quella originale
imaginator Inviato 18 Giugno Inviato 18 Giugno 37 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: ...test sulla "fase assoluta" che non cambia nulla all'ascolto (tranne in qualche impianto "difettoso") Copia incolla da Chat gpt: La corretta riproduzione della fase (sia assoluta che relativa) diventa più evidente in un ambiente simmetrico. Una sala non simmetrica potrebbe mascherare o amplificare i problemi di fase, alterando la percezione. Conclusione Per ottenere un suono ottimale: La fase assoluta dovrebbe essere rispettata per preservare il realismo e i transitori. La fase relativa deve essere coerente tra i canali e le frequenze per una scena sonora precisa. La simmetria della sala e del setup deve essere curata per evitare sbilanciamenti che compromettono la percezione spaziale e timbrica. Ps: Non credo che si rifaccia alle tesi di Fabrizio 😉
imaginator Inviato 18 Giugno Inviato 18 Giugno Non va trascurato niente: dal quadro elettrico fino all’ambiente.
ilmisuratore Inviato 18 Giugno Inviato 18 Giugno 8 minuti fa, imaginator ha scritto: Copia incolla da Chat gpt: La corretta riproduzione della fase (sia assoluta che relativa) diventa più evidente in un ambiente simmetrico. Una sala non simmetrica potrebbe mascherare o amplificare i problemi di fase, alterando la percezione. Conclusione Per ottenere un suono ottimale: La fase assoluta dovrebbe essere rispettata per preservare il realismo e i transitori. La fase relativa deve essere coerente tra i canali e le frequenze per una scena sonora precisa. La simmetria della sala e del setup deve essere curata per evitare sbilanciamenti che compromettono la percezione spaziale e timbrica. Ps: Non credo che si rifaccia alle tesi di Fabrizio 😉 Sulla fase assoluta sono emerite corbellerie Quando "si sente" non è affatto un pregio, ma un difetto dei componenti...in special modo i woofer (che possono avere asimmetria di campo nel complesso magnetico e generano una SPL/THD diversa nel momento in cui si trovano a riprodurre un segnale con semionda negativa e viceversa) 1
imaginator Inviato 18 Giugno Inviato 18 Giugno @ilmisuratore Come lo spieghi se succede anche cambiando diffusori, elettroniche e ambiente? Tutti difettosi o deficitari?
ilmisuratore Inviato 18 Giugno Inviato 18 Giugno Adesso, imaginator ha scritto: @ilmisuratore Come li spieghi se succede anche cambiando diffusori, impianto e ambiente? Tutti difettosi o deficitari? In 300 impianti, in cieco, nessuno si è accorto dell'inversione di fase Fateli bene i test La fase assoluta la si sente nel momento in cui un "istruttore" vi riempie il cervello di parametri e poi nel momento in cui la si inverte questo povero "disgraziato" la percepisce davvero Fisicamente, come detto prima, l'unico modo per avvertirla è quando un altoparlante ha un asimmetria di campo tra bobina mobile e complesso magnetico 1
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