Vai al contenuto
Melius Club

Trombenstein MK3, diffusori a tromba ripiegata

Messaggi raccomandati

Inviato
3 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

Potrei provarci questi...audio innovation the second, audio note quest, leak stereo 20

Beh, direi che non sei messo male !!:classic_love: Certo che devi provarceli !

Inviato

@Luca44 non sono miei...li sequestro per provarli...😁

Gustavino
Inviato

@Ulmerino a smorzamento come ti sembra il Qtc del diffusore ?

Inviato

@Gustavino il suono è asciutto e veloce, il basso scende molto ma è compatto e leggermente indietro, ma sono posizionate a quasi 3 metri dalla parete di fondo (anche se il locale è pieno di robaccia), il locale è lungo 12 metri e largo circa 4 (è un open space a destra,  complessivamente è 12x12 .una volta messe in saletta credo che le basse frequenze saranno ben presenti...comunque è incredibile quanto riescano a scendere, ad orecchio siamo vicino ai 35hz

• Thanks 1
Inviato

@Ulmerino in linea di massima tutti e tre, per me la graduatoria è:

1 AN

2 Leak

3 audio innovation

• Thanks 1
Gustavino
Inviato

@mchiorri per secondo quasi  Audio Innovation e' un pp di 2A3.... quasi alla pari con

AN

Inviato

I primi finali che proverò sono due Maplin da circa 15watt, in classe A, monofonici, usano due el34 ciascuno, ecc83 e mi pare ef86, ponte raddrizzatore a stato solido...devo dargli una controllatina, l'ultima volta che li ho collegati, tanto tempo fa,  ronzavano un po', forse è solo un anello di massa sulle prese...

Maplin era un brand inglese che proponeva amplificatori in kit, molto ben fatti...per sicurezza li accendero' con un variac, sono alneno 15 anni che non li uso...

Inviato
50 minuti fa, Gustavino ha scritto:

per secondo quasi  Audio Innovation e' un pp di 2A3.... quasi alla pari con

AN

certo ma dalla foto mi sembrano magari EL34, non 2a3.

Infatti ricordavo del PP Ai di 2a3, ma la foto non dice il vero. Imho.

35 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

Maplin era un brand inglese che proponeva amplificatori in kit, molto ben fatti...per sicurezza li accendero' con un variac, sono alneno 15 anni che non li uso...

non lo conosco...

Inviato

Simili a questi, il mio è un 4 telai più un telaio con i trafi di alinentazione

360_bd7549eacc353d95996fb4af49afd325.jpg

s-l1200 (1).webp

s-l1200.webp

Boris Lametta
Inviato

Complimenti @Ulmerino il risultato sonoro (ed estetico) sembra molto promettente. Per la finitura, se fossero mie, non mi spingerei molto su finiture "particolari" che finirebbero col non riuscire a nascondere adeguatamente le inevitabili più o meno piccole imperfezioni che una costruzione così complessa si porta dietro. Eviterei assolutamente le finiture lucide che amplificherebbero le imperfezioni di curvatura, planarità...a favore di quelle opache. Ci vedrei bene la classica vernice bugnata nera (quella delle casse professionali) antigraffio, che col suo forte spessore e la completa opacità coprirebbero e nasconderebbero molto bene anche le giunture dei pannelli. Al limite forse esiste anche bianca, ma non ne sono sicuro.  Certo deve piacere, ma sempre meglio di una finitura sulla carta più bella ma dal risultato tutto da verificare.

Era da tempo che non si vedeva un DIY avanzato ma tu sei sconfinato nel EXTREME DIY. Bravo.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Boris Lametta ha scritto:

Ci vedrei bene la classica vernice bugnata nera (quella delle casse professionali) antigraffio, che col suo forte spessore e la completa opacità coprirebbero e nasconderebbero molto bene anche le giunture dei pannelli.

Vero, però già la moglie deve sorbirsi 2 bestioni di dubbio gusto estetico in salotto, se le fa nere secondo me lo butta fuori di casa. 😂😂 @Ulmerino si scherza eh. Complimenti ancora per la realizzazione, a me già tagliare 2 pannelli sarebbe venuto il mal di testa, preferisco il diy in elettronica.

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, mchiorri ha scritto:

certo ma dalla foto mi sembrano magari EL34, non 2a3.

Infatti ricordavo del PP Ai di 2a3, ma la foto non dice il vero. Imho.

A me sembrano delle 2A3 biplacca.

Inviato

@corrado grazie, io preferisco i diffusori,  poi una volta completati grezzi e sonanti mi prende la fretta e la finitura la faccio così così...tranne alcuni casi...tipo questo...mettere in casa due "cose" del genere presuppone un colore "gentile"...fossero neri, rientri in casa al buio e se non ti ricordi della loro presenza ti prende un infarto...😁

Inviato
3 ore fa, Ulmerino ha scritto:

Maplin era un brand inglese che proponeva

Ricordo male o era pure quella dei grandi  magazzini ?? 

Inviato

@Luca44 non saprei, ho acquistato quei finalini in Inghilterra tramite i primi "vendilo su Ebay", che facevano da mediatori nelle prime transazioni su internet...pagati poco,  credo risalgano ai primi anni 70, nell'imballo c'era il numero di una rivista in inglese dove c'era l'articolo per la costruzione dei finali con le caratteristiche,  schemi elettrici,  tarature ecc...

Inviato

Il soggiorno com'è arredato ? Ci sono mobili a cui potresti dover abbinare la finitura ? Preferisci che si notino o che impattino visivamente il meno possibile ?