Vai al contenuto
Melius Club

Trombenstein MK3, diffusori a tromba ripiegata

Messaggi raccomandati

plinth art
Inviato

Questi sono dei prototipi che ho fatto per il mio amico che ha le dionisio. Le dimensioni esterne sono 24x24 profonde 17 ( questa di misura non la ricordo a memoria).. magari puoi farti un’idea delle dimensioni

IMG_0445.jpeg

IMG_0444.jpeg

IMG_0443.jpeg

• Melius 1
Inviato

@plinth art grazie mille, sono misure compatibili , proverò con dimensioni simili👍

• Melius 1
Inviato

Oggi ho lavoricchiato sui diffusori, ho provato un volume compatibile provvisorio (ho utilizzato due vecchi cabinet philips) e chiuso l'inizio del condotto. 

Il foro è trapezoidale (modificabile) largo circa 13 cm, alto 13 sul lato più lungo e 11 su quello corto, profondità 7 cm.

IMG-20250626-WA0012.jpg

Inviato

La parete posteriore del volume che contiene l'altoparlante andrà forata per metterlo in comunicazione con il condotto...quanto dovrà misurare a spanne e che forma deve avere il foro?

Inviato

Il volume misura 24x24x10 , avevo questo bello e pronto, al limite applicherò dei pannelli per aumentare la profondità e incrementare il volume interno

IMG-20250626-WA0014.jpg

IMG-20250626-WA0013.jpg

plinth art
Inviato

Le dionisio hanno un foro posteriore di 16cm di diametro 

Inviato

Ho praticato (in modo molto grezzo) un foro quadrato da 12x12 sul retro della camera di compressione e l'ho fissata provvisoriamente alla tromba...è arrivato il momento di scegliere un altoparlante adatto, entro i 16/20 cm, non vorrei spendere grosse cifre (anche perché se il suono dovesse essere pessimo tale da non valere la pena di "aggiustarlo", butterei tutto nel camino...),  comunque vorrei un driver dignitoso...ovviamente la camera di compressione dovrà essere aggiustata nelle dimensioni  (il foro di uscita è volutamente abbastanza piccolo in modo da allargarlo in senso verticale se dovesse servire), se dovesse servire la farò più profonda...

plinth art
Inviato

Se vuoi spendere poco e vuoi un buon risultato ti consiglio il lii audio fast 8 se vuoi qualcosa di costo superiore il SONIDO in alnico.. 

• Thanks 1
jaguarissimo
Inviato
Il 21/06/2025 at 10:13, grisulea ha scritto:

Non è adatto per il caricamento a tromba, è più che altro adatto al reflex. 

un altoparlante come il diatone P610DB  oppure P610MB  a tuo avviso puo' essere caricato a tromba?  

grisulea
Inviato
7 ore fa, jaguarissimo ha scritto:

un altoparlante come il diatone P610DB  oppure P610MB  a tuo avviso puo' essere caricato a tromba?  

Non trovo i parametri ma ad occhio direi di no. Li hai?  Mi pare un modesto altoparlantino, l'unica volta che l'ho ascoltato, per fortuna una sola, c'era da turarsi le orecchie. Semplicemente ridicolo. Sono stato sfortunato? 

grisulea
Inviato
Il 27/06/2025 at 15:54, Ulmerino ha scritto:

Ho praticato (in modo molto grezzo) un foro quadrato da 12x12

Non mi è chiaro cosa stai facendo. Il foro deve coincidere con l'inizio della tromba e deve già seguirne l'andamento. L'ideale è fare entrare la tromba direttamente nel volume così la gola si trova all'inizio del volume. Mi pare di capire che invece hai una gola di una determinata superficie che non coincide con quella del foro ed il foro si trova un altro volume davanti prima che inizi la tromba.

Ulmerino
Inviato

@grisulea ho applicato il volume all'inizio della tromba, che ovviamente parte angolata rispetto alla camera di compressione,  come potrei raccordarla altrimenti?

IMG-20250701-WA0004.jpg

Ulmerino
Inviato

La dimensione del foro è grossomodo la grandezza della gola , per farla coincidere perfettamente devo farlo trapezoidale. Ho fatto la gola solo un po' più alta del foro del volume di compressione,  la larghezza è la stessa. Tre lati coincidono...

Ulmerino
Inviato

Il percorso è simile ma ovviamente meno dolce...potrei montare una curva di legno all'inizio del condotto per raccordare 

aer-pnoe-3-mont-www.jpg