Vai al contenuto
Melius Club

Trombenstein MK3, diffusori a tromba ripiegata

Messaggi raccomandati

Ulmerino
Inviato

@grisulea credo tu sia stato sfortunato, o meglio, lo hai ascoltato in una catena non ben settata per quell' altoparlante...posso solo portare la mia esperienza con le Audio tekne sp2116,  se sto costruendo un monovia (pur imperfetto) è perché ho ascoltato cosa può fare un modesto altoparlantino di carta che non si sa come, rirsce a non far rimpiangere sistemi multivia...anzi, in alcuni parametri non ho mai sentito niente di meglio...è estremamente sensibile a tutto, sicuramente sono stato fortunato...io che da sempre sono stato scettico sui monovia, perché non li ho mai sentiti suonare come piace a me...fino ad un anno fa quando per puro caso sono venuto in possesso di queste scatole di scarpe nipponiche...

grisulea
Inviato

@joe845 Non ha evidentemente ne bassi ne alti ed è dinamicamente compresso, esattamente come l'ho sentito, non lo considero nemmeno hifi ma concocrdo sul fatto che possa essere gradito ed io cerchi altro. Se si trovano le specifiche esatte si fa presto a trarre conclusioni oggettive. Bobina e magnate lasciano intendere prestazioni scarsissime. Scusa la franchezza, che sia gradito da quattro gatti è irrilevante. Per ascoltarci cosa? Immagino musichette compresse con una nota ogni 3 secondi a volume basso. Ho dedicato 5 anni ai largabanda ma non ho mai concluso nulla. Troppo limitati e limitanti. Il 610 di gran lunga il peggiore. Ovviamente è il mio parere, non ho pretese sia il tuo. Tu lo usi? Lo hai sentito con musica appena complessa e che richiede un minimo di dinamica sui bassi?

@Ulmerino Forse mentre suona il piffero degli angeli. Ognuno è libero di ascoltare quel che gli pare, sia chiaro, quello è e rimane un altoparlantino scarso, di costruzione economica e di prestazioni modestissime. 

1 ora fa, Ulmerino ha scritto:

ho applicato il volume all'inizio della tromba, che ovviamente parte angolata rispetto alla camera di compressione,  come potrei raccordarla altrimenti?

Mettendo il volume sotto.  Una roba del genere.

1.png

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato
4 minuti fa, grisulea ha scritto:

@joe845 Non ha evidentemente ne bassi ne alti ed è dinamicamente compresso, esattamente come l'ho sentito, non lo considero nemmeno hifi ma concocrdo sul fatto che possa essere gradito ed io cerchi altro. Se si trovano le specifiche esatte si fa presto a trarre conclusioni oggettive. Bobina e magnate lasciano intendere prestazioni scarsissime. Scusa la franchezza, che sia gradito da quattro gatti è irrilevante. Per ascoltarci cosa? Immagino musichette compresse con una nota ogni 3 secondi a volume basso. Ho dedicato 5 anni ai largabanda ma non ho mai concluso nulla. Troppo limitati e limitanti. Il 610 di gran lunga il peggiore. Ovviamente è il mio parere, non ho pretese sia il tuo. Tu lo usi? Lo hai sentito con musica appena complessa e che richiede un minimo di dinamica sui bassi?

@Ulmerino Forse mentre suona il piffero degli angeli. Ognuno è libero di ascoltare quel che gli pare, sia chiaro, quello è e rimane un altoparlantino scarso, di costruzione economica e di prestazioni modestissime. 

Mettendo il volume sotto.  Una roba del genere.

1.png

che siano 4 gatti lo dici tu, i "4 gatti" potrebbero dire lo stesso di te.

ripeto, ognuno ha i suoi gusti, basta tenerseli ed accettare quelli degli altri.

G

grisulea
Inviato
1 minuto fa, joe845 ha scritto:

che siano 4 gatti lo dici tu,

Lo sono, almeno i numeri non contestiamoli. 

1 minuto fa, joe845 ha scritto:

ognuno ha i suoi gusti, basta tenerseli ed accettare quelli degli altri.

Totalmente d'accordo. Mai sostenuto il contrario. Ma i numeri sono numeri, sia nel gradimento che nelle prestazioni. 

Inviato
50 minuti fa, grisulea ha scritto:

Lo sono, almeno i numeri non contestiamoli. 

Totalmente d'accordo. Mai sostenuto il contrario. Ma i numeri sono numeri, sia nel gradimento che nelle prestazioni. 

4 pelosetti... Che vorrei vedere alle prese con questo. Grisù tu che puoi ascolta

Screenshot_2025-07-01-12-12-17-794_com.mi.android.globallauncher.jpg

• Haha 1
Ulmerino
Inviato

Vedo che anche qui si parla in termini assolutistici...ovvio che un diffusore poco più grande di una scatola di scarpe non può avere la dinamica e l'estensione ai bassi di progetti più grandi e complessi...in termini timbrici quell'altoparlantino è delizioso, in alto non manca nulla, e in basso fino a circa 60hz c'è tutto, l'impressione di completezza è maggiore di quello che le misure dicono...pochissime colorazioni e dettaglio intelligibile su tutto lo spettro...io ho amplificato le Audio Tekne  a stato solido,  nel mio ambiente andavano meglio delle valvole...stanza piccolina...e il piffero manco mi piace, non gli do' in pasto l'heavy metal (per quello ho le klipschorn), ma barocca, jazz acustico e fusion...poi ognuno rimane della sua idea, ci mancherebbe,  questa è la mia e per me è quella che conta...

Chi usa questa tipologia di diffusori cerca qualcosa di diverso dalla dinamica o pressione sonora...sono insuperabili negli ascolti notturni ad esempio...non riescono a fare tante cose, ma riescono a farne (e bene) molte altre...

Ulmerino
Inviato

@Dufay e questa sarebbe musica difficile da riprodurre???

Inviato
5 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

@Dufay e questa sarebbe musica difficile da riprodurre???

Scusa ulmerino ma non riesco ad immaginare i risultati con la tua roba...

Va bene la fantasia ma qua ce ne vorrebbe troppa

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato

@grisulea quali numeri?

i tuoi?

le prestazioni, dipende da cosa vuoi sentire, potenza, dettaglio, aria, realtà, risposta estesa? e via così.

G

• Moderatori
Inviato
48 minuti fa, Dufay ha scritto:

4 pelosetti... Che vorrei vedere alle prese con questo. Grisù tu che puoi ascolta

Screenshot_2025-07-01-12-12-17-794_com.mi.android.globallauncher.jpg

ooohhh, e  non poteva mancare Franco "10 vie" Dufay con le sue verità assolute...

:-))))

G

15 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

Vedo che anche qui si parla in termini assolutistici...ovvio che un diffusore poco più grande di una scatola di scarpe non può avere la dinamica e l'estensione ai bassi di progetti più grandi e complessi...in termini timbrici quell'altoparlantino è delizioso, in alto non manca nulla, e in basso fino a circa 60hz c'è tutto, l'impressione di completezza è maggiore di quello che le misure dicono...pochissime colorazioni e dettaglio intelligibile su tutto lo spettro...io ho amplificato le Audio Tekne  a stato solido,  nel mio ambiente andavano meglio delle valvole...stanza piccolina...e il piffero manco mi piace, non gli do' in pasto l'heavy metal (per quello ho le klipschorn), ma barocca, jazz acustico e fusion...poi ognuno rimane della sua idea, ci mancherebbe,  questa è la mia e per me è quella che conta...

Chi usa questa tipologia di diffusori cerca qualcosa di diverso dalla dinamica o pressione sonora...sono insuperabili negli ascolti notturni ad esempio...non riescono a fare tante cose, ma riescono a farne (e bene) molte altre...

Purtroppo non lo capiscono....

G

• Haha 1
Inviato
14 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

le Audio Tekne

hanno i loro generi preferiti, tipo certe sf d' epoca, li vanno benissimo

15 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

barocca, jazz acustico e fusion

ecco appunto

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato

vedo che la discussione sta prendendo la solita brutta piega, le persone che non sono interessate a dare consigli costruttivi all'opener di quest thread sono pregate di non intervenire.

grazie.

G

grisulea
Inviato
10 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

in termini timbrici quell'altoparlantino è delizioso, in alto non manca nulla, e in basso fino a circa 60hz c'è tutto

Spero di poterlo risentire. Come detto l'esperienza precedente è stata disastrosa, il peggior ascolto di sempre. Sistema messo a punto da noto appassionato con ampli a valvole SE. Dopo l'ascolto visto l'altoparlante l'ho liquidato per quel che si può immaginare guardandolo. 

18 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

non gli do' in pasto l'heavy metal 

Che lascia però intendere grandi limiti. Pare suonare quello che piace a lui. In pratica non fai che confermare. Ho visto che lo usano come mid aiutato in basso ed in alto. A larghissima banda ma non intera. Potrebbe essere un'idea, hai quella timbrica ma non i limiti. 

Ulmerino
Inviato

@Dufay per me puoi rimanere tranquillamente con il dubbio e la fantasia, quando voglio pressioni sonore da giostra accendo il Meyer da 20 mila watt che usiamo per fare le serate con la band...a casa non sento il bisogno di desiderare oltre...come vedi è questione di punti di vista e di esperienza di musica dal vivo...ma dalla parte dello strumento, non di chi ascolta...

Se ancora pensiamo di poter portare l'evento dal vivo tra le mura domestiche mi dispiace ma siamo lontani, lontanissimi come modo di approcciarsi alle cose di hifi...e non basta dare due legnate sul rullante e un tappeto di tastiere da Musica per aeroporto per verificare la bontà di un impianto...sul fronte volume, dinamica e definizione non c'è e non ci potrà mai essere un lontano confronto con la Musica vera...io l'ho capito, e vivo felice suonando uno strumento e godendo della riproduzione musicale a casa, tenendo disgiunte le due cose,  poiché profondamente diverse...tu puoi continuare ad arrampicarti sugli specchi cercando di avvicinarti il più possibile a qualcosa che non raggiungerai mai...Buoni ascolti

• Melius 2
Ulmerino
Inviato

@audio2 si, io lo so e l'ho capito, ma c'è chi pensa di paragonarle alle Cessaro o altri tromboni del genere...😁

Inviato

@Ulmerino poi non ricordo se hai già l' ap per la cassa oppure no. se no

io andrei in cerca di qualcosa senza il conetto centrale e con le sospensioni abbastanza rigide.

caricato così ti ci vorrà un qts bassino, 0.20 / 0.25 circa e con un ebp ( fs/qes ) sopra i 150.

potrebbe essere qualcosa di simile allo SUPRAVOX 165LB , il cui costo non so ma mi immagino alto

o il CIARE HX160 se lo fanno ancora o a qualche audax francese.

• Thanks 1
Ulmerino
Inviato

@grisulea ma certo che ha grandi limiti! Io credo di parlare con persone obbiettive, ma io, povero scemo, devo spiegare a te, che sei del campo, che un largabanda di carta che regge 20 watt, inserito in un cabinet da 30 litri scarsi, possa riprodurre di tutto? Quello che può riprodurre lo fa in maniera incredibile, ma non sono pifferi, è la musica di cui ho parlato qualche post sopra...Eddai, se vogliamo sempre fare a chi ce l'ha più lungo allora avete vinto voi...

Inviato

sulle audio tekne non ricordo il modello comunque c'era in giro un video di un tipo

che spiegava bene per filo e per segno come mai pur avendo molti limiti rendevano

magicamente su certi generi ed anche con certe registrazioni fatte in un certo modo

di una casa discografica specifica che non ricordo quale è. chi vuole se lo ricerca e trova tutto.