Vai al contenuto
Melius Club

Trombenstein MK3, diffusori a tromba ripiegata

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, mchiorri ha scritto:

il supravox costa tanto, tanto vale cercare qualche clone cinese di fostex...

Ma vuoi sentire bene o spendere poco?

Entrambe le cose sono difficiline.

Le famose nozze coi fichi secchi.

Non dico di usare i famigerati Gullit ma neanche delle cinesate.

https://it.pinterest.com/davide0815/atelier-rullit/

Inviato

Esattamente su che ordine di spesa massimo vorresti stare ? Largabanda ce ne sono tanti in circolazione, uno non troppo male si trova a quasi qualsiasi prezzo, certo se sei molto esigente i costi si fanno importanti... 

mchiorri
Inviato
8 ore fa, grisulea ha scritto:

Ho visto su AliExpress dei cloni con grande magnete in alnico. Veramente molto ben fatti. Li hai provati o conosci qualcuno che lo abbia fatto? 

no, non li ho ancora provati... mi sembrano interessanti

• Thanks 1
Inviato

@Ulmerino Ci sono buoni largabanda anche ben sotto i 100 € ciascuno se ti va di giocare un po', però dovrai dare una occhiata ai parametri. La camera dove montare l'altoparlante se puoi falla non piccolissima, per adattarla ai vari altoparlanti il volume lo potrai sempre ridurre con facilità , per fare le prove ridurre anche con lastre di polistirolo o simili ti ruba pochi minuti di lavoro.

• Thanks 1
Inviato

Ci sono diversi Tang Band non  male , da circa 100 € in su , tipo il W5-2143 ( ottimi quelli da 18-20 cm ma si va tanto su di prezzo, da 150 fino a circa 290€ cadauno ), il classicissimo Fostex 166 sui 120€ ( mi pare ci sia in giro la versione nuova ) che ha pure fratelli piccini, quasi vintage  davvero ottimi, c'è almeno un Visaton Bg 20 sui 40€ , un SB Acoustics SB20FRPC30-8 sui 45€ , un Monacor da 165mm se ben ricordo  che dovrebbe aggirarsi a poco oltre i 50 € ciascuno . Anche nei cataloghi pro di Faital , B&C etc ormai ce sono diversi che non dovrebbero esser male e costano poco. 

• Thanks 1
Gustavino
Inviato
On 6/27/2025 at 3:54 PM, Ulmerino said:

.è arrivato il momento di scegliere un altoparlante adatto, entro i 16/20 cm, non vorrei spendere grosse cifre

il piu economico  e' regalato e ben suonante rispetto al prezzo e' questo https://sbacoustics.com/product/8in-sb20frpc30-8-paper/
altrimenti hai la serie W8-1808 della TB Speaker nelle sue varie declinazioni diametro-prezzo, questi han la bobina  underhung....
eventualmente  il seas FA22RCZ cella obbligaroria  vista il rising della rif ,dimenticavo hai anche qualche Alpair....

• Thanks 1
Gustavino
Inviato
On 7/1/2025 at 1:01 PM, Ulmerino said:

le serate con la band...a casa non sento il bisogno di desiderare oltre...come vedi è questione di punti di vista e di esperienza di musica dal vivo...ma dalla parte dello strumento,

Condivido il tuo pensiero da chitarrista con il Twin da 100w 2x12 ora Vox 35w  e malgrado abbbia un passato da 500w su 15" in hifi  mi ritrovo che piu passa il tempo e meno potenti son gli ampli che uso , ultimo da 6w mi ha stupito veramente :classic_biggrin:

• Melius 1
Inviato
6 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Condivido il tuo pensiero da chitarrista con il Twin da 100w 2x12 ora Vox 35w  e malgrado abbbia un passato da 500w su 15" in hifi  mi ritrovo che piu passa il tempo e meno potenti son gli ampli che uso , ultimo da 6w mi ha stupito veramente :classic_biggrin:

Tanto la chitarra è distorta.... Così il suono è più ricco.

Gustavino
Inviato

@Dufay il the twin e' famoso per il suo clean ...

Inviato
2 minuti fa, Gustavino ha scritto:

@Dufay il twin e' famoso per il suo clean ...

Fresh and clean

• Haha 1
Ulmerino
Inviato

@Gustavino uno dei chitarristi con cui suono ha modificato con uno switch  il suo Fender Deluxe per farlo funzionare a circa 5watt, suono strepitoso e molta più possibilità di gestire il volume, sia in pub è piccoli ambienti,  sia quando viene amplificato mediante microfono su palchi più grandi...i puliti sono ancora più cristallini e i vari overdrive ecc...hanno una timbrica molto piacevole e particolare...fine O.T.

Gustavino
Inviato
1 hour ago, Ulmerino said:

@Gustavino uno dei chitarristi con cui suono ha modificato con uno switch  il suo Fender Deluxe per farlo funzionare a circa 5watt, suono strepitoso e molta più possibilità di gestire il volume, sia in pub è piccoli ambienti,  sia quando viene amplificato mediante microfono su palchi più grandi...i puliti sono ancora più cristallini e i vari overdrive ecc...hanno una timbrica molto piacevole e particolare...fine O.T.

il twin lo aveva di serie 1/4 della potenza ma si potevano togliere 2 delle 4 6L6 volendo ampli top per certi generi , aveva perfino i bias point esterni !!
ho avuto il piccolo Blues Deluxe prima serie
https://www.creamcitymusic.com/2000-fender-pro-tube-series-twin-amp-100w-2x12-tube-combo-amp/?srsltid=AfmBOopfMkBLULbCpz-BFWG8WJljDZ7RPLUEzfLIfVb_eusuzNnMrM8C

mchiorri
Inviato
17 ore fa, Luca44 ha scritto:

c'è almeno un Visaton Bg 20 sui 40€

appunto, se ci sai giocare puoi raddoppiare il motore (magnete) e modificare l'ogiva ed altre cosette..... arrivi a 98db. Da me ha sostituito  senza farli RImpiangere i diatone 610 in un lina di trasmissione da 70 litri. Parliamo di un 40 € di base.

• Melius 1
mchiorri
Inviato

@Dufay le misure del non modificato le trovi in rete, quelle del modificato non le ho, visto che non l'ho fatto io.

E comunque mi fido delle mie "recchie" certificate dal forumer @maxbara

• Haha 1
Gustavino
Inviato

Bc20 da quando e' uscito Sb20 .....e non e' che avesse molto senso prima .....

Screenshot 2025-07-03 at 13-33-58 VISATON BG20.jpg