Vai al contenuto
Melius Club

L’antifascismo nuziale…

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, senek65 ha scritto:

Si ma sai chi è il sindaco di Venezia?

Sto qui, se potesse, la vende a pezzi la città.

E' un dilettante, la giunta precedente seppe far meglio, anche nel far sparire le proteste dei "comitati": Non ne è rimasta traccia infatti. 

https://www.repubblica.it/cronaca/2011/05/13/news/venezia_bollywood-16166935/

Il commissario prefettizio che seguì alla guida del Comune si limitò alle nozze Clooney, con solo qualche timida protesta da parte dei dipendenti comunali sfrattati quel giorno dal municipio per non rovinare il presepe holiwoodiano:

https://www.ansa.it/veneto/notizie/2014/09/26/george-clooney-e-amal-arrivati-a-venezia_3da1d90e-167a-4b36-9ed3-334a16ced87e.html

maurodg65
Inviato
19 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Per la verita’ il decreto sicurezza non dovrebbe riguardare gli scioperi e cioe’ le astensioni per difendere il proprio lavoro e la propria vita.

Cioè se uno sciopero blocca un’autostrada o una ferrovia non succede nulla anche in assenza di una richiesta alla questura nei tempi previsti o di un parere negativo del questore? 

mozarteum
Inviato

Ho scritto: non dovrebbe. Non conosco nei dettagli il decreto, ma se interpretato cosi’ puo’ finire in Corte costituzionale.

analogico_09
Inviato
1 minuto fa, mozarteum ha scritto:

pero’ gli scioperi esistono in Germania, Francia

Quando partono in Francia ogni volta fanno delle celebrazioni da presa della bastiglia, si limitano mica a creare qualche  ingorgo cittadino... 

Ad esempio gli stipendi in Spagna sono più alti dei nostri, costi della vita similii ai nostri, più bassi i prezzi dei servizi essenziali, burocratici, benziana, gas/luce, la sanità altro mondo rispetto a come sta morendo da noi. La sorella di mia moglie a Siviglia, insegnante di letteratra al liceo, entrata di ruolo nel 1995 guadagnava 2400 euro al mese e con tale somma più o meno è andata recentemente in pensione. Non c'è però la liquidazione che con quei stipendi è possibile pensare accantonare delle somme per il fututo senza togliere troppo alle entrate mensili. Anche gli stipendi delle altre categorie Quanto prende un'insegnate con 30 anni di oiceo da noi?

Mia moglie fece una procura speciale notarile alla sorella perchè gestisse in sua vece tutte le questioni ereditare dopo la morte dei genitori, costò 60 euro. Io nel 2016 più o meno, spesi 250 euro per la procura notarile semplice che fece mia madre a me per una sola questione. Per una procura speciale ci sarebbero voulti ben oltre 300 euro. 

Un sempio indicativo.  

analogico_09
Inviato
21 minuti fa, maurodg65 ha scritto:
41 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Per la verita’ il decreto sicurezza non dovrebbe riguardare gli scioperi e cioe’ le astensioni per difendere il proprio lavoro e la propria vita.

Cioè se uno sciopero blocca un’autostrada o una ferrovia non succede nulla anche in assenza di una richiesta alla questura nei tempi previsti o di un parere negativo del questore? 

18 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Ho scritto: non dovrebbe. Non conosco nei dettagli il decreto, ma se interpretato cosi’ puo’ finire in Corte costituzionale.

Beh con un fumus di illiberalità di tale natura, si denunciano i lavoratori nperfino nel penale, vorrei vedere che si sia del tutto fuori da posizioni da abusi di potere. Applicare la burocrazia diligente cara a tante menti irrigimentate a manifestazioni, scioperi, movimenti sempre pacifici che rivendicano ingiustizie, emergenze sociali, etc, potrà stare a cuore solo a governo non solo conservatori, ma anche reazionari, u illiberali.., ho preso il potere si fa ad asso bastona tutti... 

Inviato
40 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Immedesimiamoci per un momento in chi sta perdendo un lavoro, e’ esausto per eta’ e per consunzione, magari lo sciopero non approdera’ a niente, pero’ un po’ di solidarieta’ per 40 minuti di ritardo suvvia

In che modo questo cambia di un solo millimetro il destino di detta controversia? in nessun modo, rompe le pelotas agli altri e non ottiene niente di più che quello che si può ottenere in una franca e determinata sessione di negoziazione senza introdurre elementi politicanti ed ideologici. 
Il mio modello è la Svizzera, dove manco possono entrare in “fabbrica” i sindacati ma tutto si svolge con l’intento di trovare sempre accordi Win Win. I dipendenti fanno il loro dovere, non rompono i cog-Lioni ed i datori di lavoro ringraziano con paghe robustissime. La Pace Sociale si ottiene con comportamenti adeguati da ambo le parti. 

Di Germania e Francia frega il giusto. In Francia tra l’altro hanno paghe stracce pure loro: la quota politicante negli scioperi costa e la paga chi li fa, nemmeno chi li indìce che spesso è complice con la politicanza. 
Fate come vi pare, io vedo i risultati e danno i brividi: io solidarizzo con deve lavorare a queste condizioni

Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Immedesimiamoci per un momento

@Jack solo un momento...5-7 secondi al massimo e poi puoi rientrare in te e mandare tutti affanculus

Inviato
45 minuti fa, Jack ha scritto:

mio modello è la Svizzera

Ecco..si spiegano tante cose.

analogico_09
Inviato
56 minuti fa, Jack ha scritto:

In che modo questo cambia di un solo millimetro il destino di detta controversia? in nessun modo, rompe le pelotas agli altri e non ottiene niente di più che quello che si può ottenere in una franca e determinata sessione di negoziazione senza introdurre elementi politicanti ed ideologici. 
Il mio modello è la Svizzera, dove manco possono entrare in “fabbrica” i sindacati ma tutto si svolge con l’intento di trovare sempre accordi Win Win.

Dimentichi che l'italia non è la svizzera ne' il paese dei balocchi e che certe conquiste sociali, civili, del lavoro, della dignità umana sono state ottenute anche con gli sciperi e manifestazioni non sempre merlettate, in appoggio alle trattative con una classe padronale italiana tra le più ottuse d'europa che se non davi prova di forza ti mandavano a... evacuare altro che franca negoziazione. Parlo per esperienza personale. In ofgni caso i sindacati entravano in trattativa con l'intendo di trovare un accordo e molto anche concessero ai padroni realisticamente, ma quando la chiusura era totalesi passava allo sciopero e per quanto vi siano stati anche momenti critici molto conflittuali tra sciperanti e forze dell'ordine (leggi patronato...) ogni cosa rientrava nel gioco delle parti nella civiltà e nel progressivo avanzamento e ammodernamento dell'azienda italia. Verso la quale questo governo di estrema desta conservatrice e reazionaria nonostante le posizioni populiste sovraniste ed altre iste, è meno interessato più propenso a pensare al "partito", familismo, amichettismo spirito di corpo di una generazione din giovani passata anche nelle sezioni delle fiamme tricolori, tant'è che è riapparsa dal nuovo stendardo segno di una fede incrollabile.

56 minuti fa, Jack ha scritto:

I dipendenti fanno il loro dovere, non rompono i cog-Lioni ed i datori di lavoro ringraziano con paghe robustissime. La Pace Sociale si ottiene con comportamenti adeguati da ambo le parti. 

Avessimo avuto dei datori di lavoro così generosi in italia, fin da prima , prima che i lavoratori si ritrovassere nelle condizioni di dover lottare e rompere i cog-Lioni  per il diritto ad una vita lavorativa, sociale, economio-finanziaria migliore, più equa e solidale, da parte di padroni pescecane che se magnavano tutto, avremmo avuto anche da noi il pecorume... Ma gli italiani, con tanti difetti, essendo creativi e irrequiti, stanchi della cioccolata e della noia di una vita calma piatta avrebbero rispreso a bere il buon vino delle vigne solari e generose delle nostre terre cornucopiose. 

• Melius 2
Inviato
22 minuti fa, senek65 ha scritto:

Ecco..si spiegano tante cose.

Ma voi con un svizzero ticinese, ci avete mai parlato? 
Per loro il mondo finisce al confine Svizzero. 

Inviato
1 minuto fa, iBan69 ha scritto:

Ma voi con un ticinese ci avete mai parlato? 

Solo con lui

Immagine-WhatsApp-2024-07-02-ore-11.27.40_1170843e.jpg

• Haha 1
appecundria
Inviato
2 ore fa, mozarteum ha scritto:

nato per limitare le proteste ideologiche notav noquesto noquello che non sono collegate a una rivendicazione laburistica

Lo facevo notare a @maurodg65 con i suoi post chilometrici su ultima generazione e mi sono preso un bel liscio e busso. 😐

maurodg65
Inviato
7 ore fa, appecundria ha scritto:

Lo facevo notare a @maurodg65 con i suoi post chilometrici su ultima generazione e mi sono preso un bel liscio e busso. 😐

Non devi farlo notare a me ma, ad esempio, al questore che ha affermato di denunciare i partecipanti alla manifestazione dell’altro thread perché avevano deviato dal percorso concordato ed avevo occupato una tangenziale bloccandola per quasi un’ora mettendo a rischio la sicurezza.

Mozarteum ha scritto questo:

9 ore fa, mozarteum ha scritto:

che comprimono altri diritti senza una preminenza giustificata, nel bilanciamento dei contrapposti interessi

Ma qui non stiamo parlando di vietare uno sciopero ma di una manifestazione, che può quindi anche essere uno sciopero, che devia dal percorso concordato con la questura per imboccarne un’altro che però mette a rischio l’incolumità di altre persone, vedi il blocco di una tangenziale dell’altro thread, in che modo questo rientrerebbe nel bilanciamento di opposti interessi? La necessità di comunicare alla questura la manifestazione entro tre giorni dal suo svolgimento esiste, credo, anche per gli scioperi ed è prevista credo anche la comunicazione del percorso, su data e percorso il questore è, credo, autorizzato ad esprimere parere negativo per motivi di sicurezza e/o ordine pubblico, per lo sciopero non si prevede tutto questo e può essere messo in atto senza comunicare alla questura data e percorso e può liberamente deviare da esso anche bloccando autostrade o ferrovie? Perché di questo si parla e non certo di vietare uno sciopero, cosa che nessuno per altro ha scritto.

maurodg65
Inviato
11 ore fa, appecundria ha scritto:

Scusa, questo è sarcasmo?

Quello no mi riferivo ad altro, il post che hai quotato è questo:

11 ore fa, maurodg65 ha scritto:

Enrico va benissimo, il punto non è esprimere una opinione, in dissenso o meno, ma pensare di ostacolare chi la sua manifestazione l’organizzata con tutti i crismi e nel rispetto della legge, tu devi rivolgere le tue rimostranze ai rappresentati delle istituzioni che le autorizzazioni l’hanno concessa ed, eventualmente, votargli contro tu come gli altri contrari alle prossime elezioni, per quel che può valere in democrazia funziona così. 

Cosa avrebbe che non va?

maurodg65
Inviato

@appecundria sempre relativamente al bilanciamento degli opposti interessi ed in considerazione del fatto che anche il diritto di sciopero non è un diritto assoluto e deve sottostare alle leggi e che nei servizi pubblici la legge regola il diritto di sciopero proprio bilanciandolo con la tutela dei diritti fondamentali dei cittadini, in che modo può essere lecito bloccare arbitrariamente senza comunicazione alla questura una tangenziale, un’autostrada o una ferrovia durante uno sciopero di fatto vendendo meno a quanto sopra previsto della norme di legge?

appecundria
Inviato
4 ore fa, maurodg65 ha scritto:
12 ore fa, appecundria ha scritto:

facevo notare a @maurodg65 con i suoi post chilometrici su ultima generazione e mi sono preso un bel liscio e busso. 😐

Non devi farlo notare a me ma, ad esempio, al questore che ha affermato di denunciare i partecipanti alla manifestazione dell’altro thread

Tu mi devi chiarire questo mistero: sei consapevole che mi rispondi sempre a sproposito? Lo fai solo con me?

appecundria
Inviato
4 ore fa, maurodg65 ha scritto:

diritto di sciopero non è un diritto assoluto e deve sottostare alle leggi e che nei servizi pubblici la legge regola il diritto

Non vedo il nesso con quello che ho scritto, non oso chiedere spiegazioni. 

appecundria
Inviato
5 ore fa, maurodg65 ha scritto:

Cosa avrebbe che non va?

Perché devo perdere tempo a spiegare cose trite e ritrite che hai cento volte dichiarato di non condividere?

Tu sei per una democrazia di stampo Putin, Orban, Netanyahu e va bene così, non dobbiamo dircelo tutti i giorni.

Ci si potrebbe aspettare una presa d'atto che viviamo in una democrazia liberale, ma se dopo tanti anni siamo ancora con la fiamma del Duce ci sarà qualche motivo. 

Va bene così, divertiti.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione