mozarteum Inviato 20 Giugno Autore Inviato 20 Giugno 15 minuti fa, extermination ha scritto: 5 minuti, finito. Mecojoni
mom Inviato 20 Giugno Inviato 20 Giugno @Jack hai abbastanza ragione, lo so bene. Io stessa ascolto la lettura di alcuni libri con audible ma non perdo l'abitudine di scrivere da quando avevo 12 anni. Non so neppure che fine possano aver fatto tutti quei quaderni pieni di commenti, critiche, citazioni, poesie, lamentazioni amorose varie. Mi hanno però aiutato e mi aiutano a crescere e a confrontarmi. Continuo a pensare che la scrittura sia importante, aiuti a riflettere, a sedimentare e fare chiarezza in tante situazioni. Forse è un atteggiamento antico ma me ne frego. Lo preferisco sicuramente ai vari social e alle finzioni astratte che oggi spopolano.
extermination Inviato 20 Giugno Inviato 20 Giugno 8 minuti fa, mozarteum ha scritto: Mecojoni Devi agire con una mente aperta al “nuovo” 😭
mom Inviato 20 Giugno Inviato 20 Giugno 20 minuti fa, extermination ha scritto: 5 minuti, finito. Bravo! io non ho proprio testa per i giochi matematici e ti faccio i miei sinceri complimenti. Mi viene però in mente una canzone che recita: "Sì, d'accordo, ma poi?..." Il mondo è bello perché è vario...
mozarteum Inviato 20 Giugno Autore Inviato 20 Giugno A proposito di audible, sono combattuto. Da un lato e’ evidentemente utile perche’ leggere puo’ essere faticoso soprattutto quando durante il giorno si e’ gia’ letto molto (generalmente minchiate). O quando si fanno attivita’ incompatibili con la lettura. Dall’altro pero’ c’e’ una sorta di intermediazione estranea da parte del dicitore che si intromette nel personalissimo e quasi intimo rapporto fra il testo e chi lo legge (ascolta in questo caso). Pero’ e’ ovvio: meglio audible che niente anche perche’ si corre il rischio serio di passar a miglior vita senza aver letto romanzi o poesie, o quello che volete, grandiosi.
wow Inviato 20 Giugno Inviato 20 Giugno 56 minuti fa, mozarteum ha scritto: Per queste incombenze chiamiamo un ingegnere e lo paghiamo. Il denaro va fatto circolare, il faidate danneggia il Pil Basta chiamare un elettricista e si risparmia pure (ah il classico, un ingegnere per sostituire una lampadina)... 😁
Velvet Inviato 20 Giugno Inviato 20 Giugno A parte eccezioni straordinarie (in genere grandi attori) trovo le letture conto terzi una noia mortifera. Ciascuno ha il proprio ritmo di lettura, ci si sofferma più su alcuni passaggi mentre su altri si scivola con velocità. Si rilegge quando qualcosa colpisce o quando si cerca di dipanare scritture complesse o dense. Tutto ciò è impossibile con un audiolibro. Ora sto (ri)leggendo con piacere Eco e sono certo che se avessi dovuto ascoltarlo dalla voce di qualcuno avrei già smesso. Inoltre la qualità media dei "lettori" è piuttosto ondivaga, a volte sembrano dei parroci salmodianti e l'effetto messa estiva delle 10 con botta di sonno è dietro l'angolo. 1
wow Inviato 20 Giugno Inviato 20 Giugno 34 minuti fa, maverick ha scritto: non ci conterei troppo sulle capacità manuali dell'ingegnere ... Dai... Mettere una lampadina, basta tenerla ferma e fare girare la casa... 1
wow Inviato 20 Giugno Inviato 20 Giugno Ascoltare un libro letto da qualcuno è come sentire solo l'odore di un buon piatto ... (Io poi mi distraggo)
extermination Inviato 20 Giugno Inviato 20 Giugno Ripeto: Innanzitutto ci vuole apertura mentale; vale a dire essere in possesso di una spiccata disposizione a considerare nuove idee, nuove prospettive e nuove esperienze, anche se “lontane” dalle proprie.
mom Inviato 20 Giugno Inviato 20 Giugno 7 minuti fa, mozarteum ha scritto: A proposito di audible, sono combattuto. Non per tutto ma per alcuni, soprattutto quelli leggeri, i noir e quelli letti dagli stessi autori o da ottimi attori, te lo consiglio. Io l'ascolto in alternativa alla musica, a casa, mentre curo il giardino, in auto e anche prima di dormire, qui metto il timer per 15 minuti e buonanotte! Ultimamente, per esempio, ho ascoltato le serie giudiziarie di Gianrico Carofiglio scritte e lette da lui stesso. Piacevoli granite estive. 1
Jack Inviato 20 Giugno Inviato 20 Giugno 16 minuti fa, wow ha scritto: Basta chiamare un elettricista Basta chiamare uno qualsiasi dei miei figli… quando avevano 13-14 anni però 🤣 pensa se uno tira fuori la sostituzione di una ruota bucata… chiamano il team Ferrari di F1 😆😆 1
Martin Inviato 20 Giugno Inviato 20 Giugno 25 minuti fa, Velvet ha scritto: a volte sembrano dei parroci salmodianti e l'effetto messa estiva delle 10 con botta di sonno è dietro l'angolo. Le letture di radio3 all'ora del ruttino sono meglio del pentothal... 1
alexis Inviato 20 Giugno Inviato 20 Giugno 7 ore fa, mozarteum ha scritto: Proviamo a tradurre in italiano con altrettanta densita’ e sintesi questa frase. ecco il punto....
simpson Inviato 20 Giugno Inviato 20 Giugno 5 ore fa, cactus_atomo ha scritto: non è questione di scuola, ho amici che han fatto studi classici che so logorroici e incapaci di mettere insieme un discorso coerente senza inserire continue divagazioni. l'ordine mentale puoi allenarlo ma se sei allergico non c'è barba di greco, latino, matematica che te lo possadare Un intero messaggio senza un solo errore di battitura 😳 la fine del mondo è vicina 😜 2
senek65 Inviato 20 Giugno Inviato 20 Giugno 1 minuto fa, simpson ha scritto: Un intero messaggio senza un solo errore di battitura 😳 la fine del mondo è vicina 😜 L'iran ha davvero la Bomba!
ferrocsm Inviato 20 Giugno Inviato 20 Giugno 28 minuti fa, mom ha scritto: il timer per 15 minuti e buonanotte! 15 minuti e già dormi? Devo assolutamente provarlo anch'io, un tentativo lo feci con "ad alta voce" selezionando I promessi sposi letti da Fabrizio Gifuni, ma sarà stato che ti coinvolgeva nella lettura, ma io dopo un'ora stavo ancora ad occhi aperti
what Inviato 20 Giugno Inviato 20 Giugno 4 ore fa, mozarteum ha scritto: La perdita della capacita’ di scrittura amanuense non sarebbe grave se si sapesse scrivere bene al pc. Quindi non serve più scrivere in corsivo?O meglio,non sarebbe necessario?
Messaggi raccomandati