Vai al contenuto
Melius Club

...Ma allora si possono misurare le emozioni in ambito audio??

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, rpezzane ha scritto:

Sappiamo infatti che questa capacità di discernimento è data a pochi eletti...Noi ci mettiamo da parte e pendiamo da tue parole come questa

La capacità di discernimento non è ovviamente la stessa per tutti

Alcuni possono avere spiccate capacità di rilevare delle minime sfumature che ad altri sfuggono

Non ho scritto di sentirmi superiore ad altri in tal senso...lo hai scritto te

Inviato
13 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ecco il tipico caso in cui si mette a confronto la "vera ragione personale"

Chi ha ragione tra te che non apprezzi un sistema corretto digitalmente e chi ha ragione invece se lo ritiene ottimo ed emozionale ?

E' proprio questo il discorso. La mia risposta è: Nessuno dei due oppure tutti e due se ti piace di più. Non sono io che dico a te come devi ascoltare. Sei tu e pochi altri che avete fatto una crociata per la conversione ascetica verso il corretto suono. Sei tu che pretendi di dire come suona un impianto guardando una RIF. Io non pubblicizzo mai componenti e tanto meno ne smerdo altri in base al prezzo. Io ti parlo di esperienze. Questo componente lo conosco, ti dico il mio giudizio; non lo conosco, non ne parlo. Non è che se a me non piacciono le elettrostatiche demonizzo chi le ama. Si chiama libero arbitrio. Per te ce lo ha un microfono. Per me vincono a mani bassa le orecchie. Ci sarà chi la pensa come te e chi la pensa come me e ci sarà pure chi non la pensa ne come me ne come te. In sostanza, un pò più di leggerezza.

Scialla...

• Melius 2
Inviato
8 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

...nzomma...ci sono impianti che sembrano veramente riprodurre un pianoforte, almeno in modo verosimigliante

Con due torrette non è possibile, ci vuole estensione e molta dinamica...e ricchezza armonica...

Verosimiglianza è una cosa. Avere il pianoforte a 5 metri un altra cosa. Chiedilo a Mozarteum e poi dicci che ne pensa.

Non è questione ne di trombe ne di watt e nemmeno di DRC. Si chiama Fisica.

ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, rpezzane ha scritto:

E' proprio questo il discorso. La mia risposta è: Nessuno dei due oppure tutti e due se ti piace di più. Non sono io che dico a te come devi ascoltare. Sei tu e pochi altri che avete fatto una crociata per la conversione ascetica verso il corretto suono. Sei tu che pretendi di dire come suona un impianto guardando una RIF. Io non pubblicizzo mai componenti e tanto meno ne smerdo altri in base al prezzo. Io ti parlo di esperienze. Questo componente lo conosco, ti dico il mio giudizio; non lo conosco, non ne parlo. Non è che se a me non piacciono le elettrostatiche demonizzo chi le ama. Si chiama libero arbitrio. Per te ce lo ha un microfono. Per me vincono a mani bassa le orecchie. Ci sarà chi la pensa come te e chi la pensa come me e ci sarà pure chi non la pensa ne come me ne come te. In sostanza, un pò più di leggerezza.

Scialla...

Stai menzionando tutta una serie di grosse inesattezze...diciamo quasi il contrario di ciò che ho affermato...ma pazienza...

Inviato
6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

La capacità di discernimento non è ovviamente la stessa per tutti

Alcuni possono avere spiccate capacità di rilevare delle minime sfumature che ad altri sfuggono

Non ho scritto di sentirmi superiore ad altri in tal senso...lo hai scritto te

IO non parlavo proprio di ascolti ma in generale di conoscenza e competenza. Non si può pensare di parlare o meglio scrivere ad un pugno di idioti. Se la canzoncina all'inizio fa ridere, poi fa tristezza ma alla lunga stanca. Tu fai bene a vendere i tuoi pensieri meglio che puoi ma non puoi farli passare per verità. Sono il tuo rispettabile punto di vista.

Saluti

• Melius 1
  • Thanks 1
ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Si chiama Fisica.

Un pianoforte è "abbastanza riproducibile" in modo verace

La fisica ci dice che un pianoforte ha 114 dB di SPL di picco 

Prova un sistema che riproduce la dinamica di un pianoforte -senza- distorsione di forma e poi mi dici...

Inviato
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Stai menzionando tutta una serie di grosse inesattezze...diciamo quasi il contrario di ciò che ho affermato...ma pazienza...

Io capisco che è più facile parlare a tanta gente che annuisce ma a volte capita di dover parlare a chi la pensa diversamente da te. E' un esercizio che ti può far aprire mente e orizzonti.

Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Un pianoforte è "abbastanza riproducibile" in modo verace

La fisica ci dice che un pianoforte ha 114 dB di SPL di picco 

Prova un sistema che riproduce la dinamica di un pianoforte -senza- distorsione di forma e poi mi dici...

Io lo so che per te conta solo SPL. Io ti conosco da qualche anno quando avevi un altro nickname. Però mi sfugge sta cosa. Millanti di aver fatto decine e decine di test in cieco. Ma pianoforte vero con pianoforte topping mai ?

Prova e vediamo quanti si ingannano ?

La risposta intanto te la do io: ZERO

ilmisuratore
Inviato

Tu fai bene a vendere i tuoi pensieri meglio che puoi ma non puoi farli passare per verità. Sono il tuo rispettabile punto di vista.

Anche qui sbagli

I miei non sono "pensieri" ma letteratura scientifica, sono un "prete" che predica la parola di Dio :classic_laugh:

Un pensiero personale non avrebbe basi credibili, ma se non si conosce la teoria anche le cose credibili e sacrosante possono essere interpretate come falsità

ilmisuratore
Inviato

Io lo so che per te conta solo SPL. Io ti conosco da qualche anno quando avevi un altro nickname. Però mi sfugge sta cosa. Millanti di aver fatto decine e decine di test in cieco. Ma pianoforte vero con pianoforte topping mai ?

Prova e vediamo quanti si ingannano ?

La risposta intanto te la do io: ZERO

La SPL conta, ma contano anche altre cose

Se l'impianto è ben messo (con una registrazione da riferimento) il piano sembrerà "verace" (uguale no poichè non è possibile) ma alquanto ingannevole si...

Inviato
4 minuti fa, grisulea ha scritto:

Non vorrei entrare nel merito di chi abbia ascoltato perché questo discorso di fatto contraddice la teoria degli ascoltoni ad oltranza, cioè se ascolto io il topping e suona bene il mio ascolto non conta, se pinco palla accolta il xyz invece quello va bene.

Ma chi lo ha detto. Il tuo ascolto non conta nel preciso momento in cui io faccio il mio ascolto dello stesso oggetto. Il tuo conta come qualsiasi altro ma se un oggetto lo ascolto io, se permetti il mio giudizio, conta più del tuo. Se trattasi del mio piacere di ascolto il mio giudizio vale più del tuo. Per il resto il tuo vale 1 come vale 1 quello di qualsiasi altro.

Saluti

Inviato
7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

I miei non sono "pensieri" ma letteratura scientifica, sono un "prete" che predica la parola di Dio :classic_laugh:

Un pensiero personale non avrebbe basi credibili, ma se non si conosce la teoria anche le cose credibili e sacrosante possono essere interpretate come falsità

Penso a naso di poter dire che ho studiato un tantino più di te..ma lascio correre perchè ormai siete proprio sintonizzati su quella lunghezza d'onda. Un pò come il PLC....

Adesso vi siete messi pure in due e mi serve un caffè per riprendermi dallo shock. Devo recuperare energie dopo mesi che non scrivevo. Troppo pensiero unico è pericoloso....bisognava ribilanciare.

Inviato
5 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Se l'impianto è ben messo (con una registrazione da riferimento) il piano sembrerà "verace" (uguale no poichè non è possibile) ma alquanto ingannevole si...

Appunto verace è una cosa indistinguibile dal vero è un'altra...Lo vedi che piano piano fai dei progressi (aaahhhhh).

Ovviamente io scherzo.

ilmisuratore
Inviato
7 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Penso a naso di poter dire che ho studiato un tantino più di te..ma lascio correre perchè ormai siete proprio sintonizzati su quella lunghezza d'onda. Un pò come il PLC....

Adesso vi siete messi pure in due e mi serve un caffè per riprendermi dallo shock. Devo recuperare energie dopo mesi che non scrivevo. Troppo pensiero unico è pericoloso....bisognava ribilanciare.

Ho studiato e praticato professionalmente quello a cui mi serviva approfondire

Se hai studiato mi fa piacere, ma a questo punto non ho capito cosa non condividi...cosa ????

ilmisuratore
Inviato
9 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Appunto verace è una cosa indistinguibile dal vero è un'altra...Lo vedi che piano piano fai dei progressi (aaahhhhh).

Ovviamente io scherzo.

Cerca verace nel vocabolario e riportalo :classic_biggrin:

ilmisuratore
Inviato

...comunque @rpezzane mi ha fornito un ottimo spunto per aprire un 3D interessante (tra qualche giorno) il cui tema non saranno le misure (nello specifico, al massimo verranno menzionate in modo molto marginale) ma le sensazioni di ascolto 

Invito a partecipare le "massime autorità del forum" con esperienza di ascolto dal vivo e che possiedono grandi impianti di riproduzione

Inviato

@ilmisuratore Finalmente qualcosa che ha senso discutere su un forum di audiofili.

Bravo.