one4seven Inviato 24 Giugno Inviato 24 Giugno @ilmisuratore me puzza tanto sto dsd. Ho capito... Mi procuro il SACD Japan. Facciamo le cose per bene. Che traccia ti hanno dato?
ilmisuratore Inviato 24 Giugno Inviato 24 Giugno 7 minuti fa, one4seven ha scritto: @ilmisuratore me puzza tanto sto dsd. Ho capito... Mi procuro il SACD Japan. Facciamo le cose per bene. Che traccia ti hanno dato? 01. So Tender... 1
one4seven Inviato 24 Giugno Inviato 24 Giugno @ilmisuratore il dsd te lo ha fornito @Alex70-FI? Quello che ha comprato su Qobuz?
ilmisuratore Inviato 24 Giugno Inviato 24 Giugno 1 minuto fa, one4seven ha scritto: @ilmisuratore il dsd te lo ha fornito @Alex70-FI? Quello che ha comprato su Qobuz? Me lo ha inviato gentilmente @G.Carlo...al quale dovremmo chiedere la provenienza
Alex70-FI Inviato 24 Giugno Autore Inviato 24 Giugno 3 ore fa, TetsuSan ha scritto: Tutto vero, tutto falso. Se non sai cosa confronti ( @one4seven docet ) si può affermare tutto ed il contrario di tutto. Se non sei più che sicuro che stai confrontando ESATTAMENTE la stessa cosa (stessa edizione, stesso remaster), cosa confronti a fare ? Se è per giocare, va benissimo. Non è per giocare. E’ per capire se vale la pena spendere quattrini per comprare dei file rispetto allo streaming che mi costa molto meno… a me interessa ascoltare la musica alla massima qualità disponibile spendendo il meno possibile, non essendo interessato a collezionare oggetti fisici
one4seven Inviato 24 Giugno Inviato 24 Giugno 26 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Me lo ha inviato gentilmente @G.Carlo...al quale dovremmo chiedere la provenienza E che c'entra @G.Carlo ? I dsd li ha comprati @Alex70-FI. Li ha comprati anche @G.Carlo? Non famo confusione...
ilmisuratore Inviato 24 Giugno Inviato 24 Giugno 3 minuti fa, one4seven ha scritto: E che c'entra @G.Carlo ? I dsd li ha comprati @Alex70-FI. Li ha comprati anche @G.Carlo? Non famo confusione... Contemporaneamente ho letto sul forum "Confido che @ilmisuratore possa darci lumi..."...e nel frattempo ho ricevuto i files nella posta
one4seven Inviato 24 Giugno Inviato 24 Giugno @ilmisuratore bene, aspettiamo che si chiarisca la provenienza dei files.
G.Carlo Inviato 24 Giugno Inviato 24 Giugno 2 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Me lo ha inviato gentilmente @G.Carlo...al quale dovremmo chiedere la provenienza Il file DSF arriva dall'immagine ISO del SACD, quello PCM da HDTracks. Ecco i valori rilevati da DRMeter: Name Path Track DR Album DR DR (FL) DR (FR) RMS (FL) RMS (FR) Peak (FL) Peak (FR) So Tender DSD 13 13 13.37 dB 13.04 dB -25.35 dBFS -24.32 dBFS -7.44 dBFS -7.19 dBFS So Tender PCM 13 13 13.38 dB 13.01 dB -21.02 dBFS -19.64 dBFS -3.19 dBFS -2.50 dBFS
ilmisuratore Inviato 24 Giugno Inviato 24 Giugno 7 minuti fa, G.Carlo ha scritto: Il file DSF arriva dall'immagine ISO del SACD, quello PCM da HDTracks. Ecco i valori rilevati da DRMeter: Name Path Track DR Album DR DR (FL) DR (FR) RMS (FL) RMS (FR) Peak (FL) Peak (FR) So Tender DSD 13 13 13.37 dB 13.04 dB -25.35 dBFS -24.32 dBFS -7.44 dBFS -7.19 dBFS So Tender PCM 13 13 13.38 dB 13.01 dB -21.02 dBFS -19.64 dBFS -3.19 dBFS -2.50 dBFS Grazie La traccia 13 del PCM mostra un livello di volume piu alto rispetto alla traccia in DSD, l'analisi l'hai effettuata tramite Foobar o altro ?
G.Carlo Inviato 24 Giugno Inviato 24 Giugno @ilmisuratore Foobar 2000 v2.24.5 [x64] e DR Meter 1.0.1 (le ultime versioni disponibili). 13 non è il numero della traccia: è il valore di DR.
ilmisuratore Inviato 24 Giugno Inviato 24 Giugno 1 minuto fa, G.Carlo ha scritto: @ilmisuratore Foobar 2000 v2.24.5 [x64] e DR Meter 1.0.1 (le ultime versioni disponibili). 13 non è il numero della traccia: è il valore di DR. ...leggevo "track 13" e a lato DR 13...comunque farò qualche altra prova per capire questa differenza di livello che non corrisponde 1
Coltr@ne Inviato 24 Giugno Inviato 24 Giugno 4 ore fa, ilmisuratore ha scritto: il file in DSF produce il medesimo modulo dello spettro, ma a 26 khz mostra un brickwall con pendenza molto elevata 4 ore fa, ilmisuratore ha scritto: regolando attentamente i livelli dovrebbero suonare pressochè molto simili se non identici Non nascondere la polvere sotto il tappeto, ti abbiam visto, da 26K in sù vince a mani basse il DSD. ps l'inverso ma le istess 1
ilmisuratore Inviato 24 Giugno Inviato 24 Giugno 37 minuti fa, G.Carlo ha scritto: @ilmisuratore Foobar 2000 v2.24.5 [x64] e DR Meter 1.0.1 (le ultime versioni disponibili). 13 non è il numero della traccia: è il valore di DR. Bene, credo di aver capito di cosa si tratta...ma per conferma dovresti venire in aiuto Carica per favore il brano in DSD su Foobar, poi mettendo il mouse sulla traccia piggia sul tasto destro e seleziona "convert" (ti salverà il file in wav PCM) e me lo invii In pratica riproducendo direttamente il files DSD da Foobar esce con un livello "basso" mentre salvandola in PCM il livello si alza fino a superare la traccia in versione nativa PCM Con altri DSD non è accaduto, ma con questo mi sembra di si
one4seven Inviato 24 Giugno Inviato 24 Giugno Bene bene: ho recuperato anch'io il materiale. In ordine (Traccia 1 "So tender"): PCM 24/192 da Qobuz > https://www.qobuz.com/it-it/album/standards-vol-2-keith-jarrett/0060254730119 DSD 64 estratto dal SACD ECM Records, PROZ-1093 > https://www.discogs.com/release/10836833-Keith-Jarrett-Gary-Peacock-Jack-DeJohnette-Standards-Vol-2 Ora, se gentilmente @Alex70-FI potesse passare al @ilmisuratore la traccia 1 "So tender" in formato dsd, acquistata da Qobuz, potremmo verificare diverse cose: 1) se SACD e 24/192 sono lo stesso lavoro, oppure no, di remastering 2) se Qobuz, in formato dsd, ha in database una copia del SACD, oppure qualcosa di diverso 3) se e come vengono quantificate le (eventuali) differenze e come possono essere correlabili con le impressioni di ascolto di @Alex70-FI.
one4seven Inviato 24 Giugno Inviato 24 Giugno 12 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: In pratica riproducendo direttamente il files DSD da Foobar esce con un livello "basso" mentre salvandola in PCM il livello si alza fino a superare la traccia in versione nativa PCM
G.Carlo Inviato 24 Giugno Inviato 24 Giugno 25 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Bene, credo di aver capito di cosa si tratta...ma per conferma dovresti venire in aiuto Carica per favore il brano in DSD su Foobar, poi mettendo il mouse sulla traccia piggia sul tasto destro e seleziona "convert" (ti salverà il file in wav PCM) e me lo invii In pratica riproducendo direttamente il files DSD da Foobar esce con un livello "basso" mentre salvandola in PCM il livello si alza fino a superare la traccia in versione nativa PCM Con altri DSD non è accaduto, ma con questo mi sembra di si Fatto: l'ho aggiunto nella stessa cartella degli altri due, dovresti già vederlo. Mi è uscito un warning che riporto qui sotto: ho accettato... Ecco i dati di DR Meter aggiornati: Name Path Track DR Album DR DR (FL) DR (FR) RMS (FL) RMS (FR) Peak (FL) Peak (FR) So Tender.dsf 13 13 13.37 dB 13.04 dB -25.35 dBFS -24.32 dBFS -7.44 dBFS -7.19 dBFS So Tender.wav 13 13 13.37 dB 13.04 dB -19.35 dBFS -18.32 dBFS -1.44 dBFS -1.19 dBFS So Tender PCM 13 13 13.38 dB 13.01 dB -21.02 dBFS -19.64 dBFS -3.19 dBFS -2.50 dBFS
G.Carlo Inviato 24 Giugno Inviato 24 Giugno 42 minuti fa, one4seven ha scritto: Il mio Foobar è settato diversamente:
Messaggi raccomandati