Vai al contenuto
Melius Club

File dsd vs streaming Qobuz

Messaggi raccomandati

one4seven
Inviato

@ilmisuratore me puzza tanto sto dsd.

Ho capito... Mi procuro il SACD Japan.

Facciamo le cose per bene.

Che traccia ti hanno dato?

ilmisuratore
Inviato
7 minuti fa, one4seven ha scritto:

@ilmisuratore me puzza tanto sto dsd.

Ho capito... Mi procuro il SACD Japan.

Facciamo le cose per bene.

Che traccia ti hanno dato?

01. So Tender...

• Thanks 1
ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, one4seven ha scritto:

@ilmisuratore il dsd te lo ha fornito @Alex70-FI? Quello che ha comprato su Qobuz?

Me lo ha inviato gentilmente @G.Carlo...al quale dovremmo chiedere la provenienza

Alex70-FI
Inviato
3 ore fa, TetsuSan ha scritto:

Tutto vero, tutto falso. Se non sai cosa confronti ( @one4seven docet ) si può affermare tutto ed il contrario di tutto. Se non sei più che sicuro che stai confrontando ESATTAMENTE la stessa cosa (stessa edizione, stesso remaster), cosa confronti a fare ? Se è per giocare, va benissimo.

Non è per giocare. E’ per capire se vale la pena spendere quattrini per comprare dei file rispetto allo streaming che mi costa molto meno…

a me interessa ascoltare la musica alla massima qualità disponibile spendendo il meno possibile, non essendo interessato a collezionare oggetti fisici

one4seven
Inviato
26 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Me lo ha inviato gentilmente @G.Carlo...al quale dovremmo chiedere la provenienza

E che c'entra @G.Carlo ? :classic_laugh:

I dsd li ha comprati @Alex70-FI. Li ha comprati anche @G.Carlo?

Non famo confusione... 

ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, one4seven ha scritto:

E che c'entra @G.Carlo ? :classic_laugh:

I dsd li ha comprati @Alex70-FI. Li ha comprati anche @G.Carlo?

Non famo confusione... 

Contemporaneamente ho letto sul forum "Confido che @ilmisuratore possa darci lumi..."...e nel frattempo ho ricevuto i files nella posta :classic_rolleyes:

Inviato
2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Il file DSF arriva dall'immagine ISO del SACD, quello PCM da HDTracks. Ecco i valori rilevati da DRMeter:

Name    Path    Track DR    Album DR    DR (FL)    DR (FR)    RMS (FL)    RMS (FR)    Peak (FL)    Peak (FR)
So Tender DSD    13    13    13.37 dB    13.04 dB    -25.35 dBFS    -24.32 dBFS    -7.44 dBFS    -7.19 dBFS
So Tender PCM   13    13    13.38 dB    13.01 dB    -21.02 dBFS    -19.64 dBFS    -3.19 dBFS    -2.50 dBFS

ilmisuratore
Inviato
7 minuti fa, G.Carlo ha scritto:

Il file DSF arriva dall'immagine ISO del SACD, quello PCM da HDTracks. Ecco i valori rilevati da DRMeter:

Name    Path    Track DR    Album DR    DR (FL)    DR (FR)    RMS (FL)    RMS (FR)    Peak (FL)    Peak (FR)
So Tender DSD    13    13    13.37 dB    13.04 dB    -25.35 dBFS    -24.32 dBFS    -7.44 dBFS    -7.19 dBFS
So Tender PCM   13    13    13.38 dB    13.01 dB    -21.02 dBFS    -19.64 dBFS    -3.19 dBFS    -2.50 dBFS

Grazie

La traccia 13 del PCM mostra un livello di volume piu alto rispetto alla traccia in DSD, l'analisi l'hai effettuata tramite Foobar o altro ?

Inviato

@ilmisuratore Foobar 2000 v2.24.5 [x64] e DR Meter 1.0.1 (le ultime versioni disponibili).

13 non è il numero della traccia: è il valore di DR.

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, G.Carlo ha scritto:

@ilmisuratore Foobar 2000 v2.24.5 [x64] e DR Meter 1.0.1 (le ultime versioni disponibili).

...leggevo "track 13" e a lato DR 13...comunque farò qualche altra prova per capire questa differenza di livello che non corrisponde

• Thanks 1
Inviato
4 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

il file in DSF produce il medesimo modulo dello spettro, ma a 26 khz mostra un brickwall con pendenza molto elevata 

4 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

regolando attentamente i livelli dovrebbero suonare pressochè molto simili se non identici

Non nascondere la polvere sotto il tappeto, ti abbiam visto, da 26K in sù vince a mani basse il DSD.

ps l'inverso ma le istess :classic_biggrin:

• Haha 1
ilmisuratore
Inviato
37 minuti fa, G.Carlo ha scritto:

Bene, credo di aver capito di cosa si tratta...ma per conferma dovresti venire in aiuto

Carica per favore il brano in DSD su Foobar, poi mettendo il mouse sulla traccia piggia sul tasto destro e seleziona "convert" (ti salverà il file in wav PCM) e me lo invii

In pratica riproducendo direttamente il files DSD da Foobar esce con un livello "basso" mentre salvandola in PCM il livello si alza fino a superare la traccia in versione nativa PCM

Con altri DSD non è accaduto, ma con questo mi sembra di si

one4seven
Inviato

Bene bene: ho recuperato anch'io il materiale.

In ordine (Traccia 1 "So tender"):

Ora, se gentilmente @Alex70-FI potesse passare al @ilmisuratore la traccia 1 "So tender" in formato dsd, acquistata da Qobuz, potremmo verificare diverse cose:

1) se SACD e 24/192 sono lo stesso lavoro, oppure no, di remastering
2) se Qobuz, in formato dsd, ha in database una copia del SACD, oppure qualcosa di diverso

3) se e come vengono quantificate le (eventuali) differenze e come possono essere correlabili con le impressioni di ascolto di @Alex70-FI.

one4seven
Inviato
12 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

In pratica riproducendo direttamente il files DSD da Foobar esce con un livello "basso" mentre salvandola in PCM il livello si alza fino a superare la traccia in versione nativa PCM

Immagine 2025-06-25 001104.jpg

Inviato
25 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Bene, credo di aver capito di cosa si tratta...ma per conferma dovresti venire in aiuto

Carica per favore il brano in DSD su Foobar, poi mettendo il mouse sulla traccia piggia sul tasto destro e seleziona "convert" (ti salverà il file in wav PCM) e me lo invii

Con altri DSD non è accaduto, ma con questo mi sembra di si

Fatto: l'ho aggiunto nella stessa cartella degli altri due, dovresti già vederlo.

Mi è uscito un warning che riporto qui sotto: ho accettato...

Ecco i dati di DR Meter aggiornati: 

So Tender.dsf    13    13    13.37 dB    13.04 dB    -25.35 dBFS    -24.32 dBFS    -7.44 dBFS    -7.19 dBFS
So Tender.wav    13    13    13.37 dB    13.04 dB    -19.35 dBFS    -18.32 dBFS    -1.44 dBFS    -1.19 dBFS
So Tender PCM    13    13    13.38 dB    13.01 dB    -21.02 dBFS    -19.64 dBFS    -3.19 dBFS    -2.50 dBFS

Foobar warning.jpg

Inviato
42 minuti fa, one4seven ha scritto:

Immagine 2025-06-25 001104.jpg

Il mio Foobar è settato diversamente:

Foobar setting.jpg