ilmisuratore Inviato 27 Giugno Inviato 27 Giugno @OLIMPIA2 ..ma poi, per togliersi qualsiasi dubbio, perchè non acquisisci in digitale il segnale riprodotto da SSD e pendrive e fai un bel confronto ? Se si manifestano underrun si noterebbe chiaramente
one4seven Inviato 27 Giugno Inviato 27 Giugno Dunque, ho effettuato una prova abbastanza variegata. 1. PCM 24/192 da AppleMusic con Macmini via usb al dac del Marantz. (potevo prendere anche il file locale ma ho preferito provare direttamente dalla piattaforma di streaming, tante le volte...). 2. DSD di Qobuz via Jriver su Macmini via usb al dac del Marantz. 3, DSD di Qobuz su vecchia ed anonima pendrive da 4gb su ingresso USB anteriore del Marantz. (il player è quindi quello interno al marantz). . . mah... niente ascolti in cieco o robe simili, ma normale ascolto rilassato. Non ho rilevato differenze nette ed apprezzabili. Forse, dico forse, un filo piu "rotondo" il DSD riprodotto da Jriver. Impressione eh.. Avrei potuto provare altre "combinazioni" data la "polivalenza" della catena digitale, ma ho desistito per disinteresse... non c'è nulla da cercare. 1
OLIMPIA2 Inviato 27 Giugno Inviato 27 Giugno @one4seven buon per te che non avverti differenze, significa che nel tuo contesto HW non hai problemi.
Ramsete2 Inviato 27 Giugno Inviato 27 Giugno @OLIMPIA2 Probabile che il tuo vetusto PC abbia problemi con le porte USB, se puoi fai una prova con un PC recente.
OLIMPIA2 Inviato 27 Giugno Inviato 27 Giugno 1 minuto fa, Ramsete2 ha scritto: @OLIMPIA2 Probabile che il tuo vetusto PC abbia problemi con le porte USB, se puoi fai una prova con un PC recente. È un HP del 2015. Per le mie esigenze va benissimo. Resisto con Windows 10 fino ad Ottobre poi vedremo cosa succederà.
SimoTocca Inviato 27 Giugno Inviato 27 Giugno Avevo risposto io in un apposito thread (ancora attivo, peraltro) sui DSD acquistati da Qobuz (e non solo da Qobuz) e gli stessi album in formato PCM HiRes (in streaming o anche in locale, da questo punto di vista a casa mia non cambia niente!).. Se volete potete leggere le mie conclusioni sul confronto fra il File DSD e il file 24/192 del quinto concerto di Beethoven, versione Michelangeli al piano e Giulini sul podio.. Il punto, a mio avviso, non è assolutamente la chiavetta versus lo streaming! Ma il DSD versus il PCM. Intanto per cominciare la maggior parte dei DAC trasforma il DSD in PCM ( compreso il mio Mola Mola, il DAC su cui ho fatto la prova..). E questo ha di sicuro il suo peso… Il DSD letto come tale e trasformato in analogico da un DAC dedicato ha sicuramente un suono diverso.. Nel mio caso avevo concluso che il file DSD ufficiale della DG e il file in streaming della DG suonano quasi identici ..con una lieve preferenza per il file PCM, perché il DSD suona in genere “più rotondo” e meno dettagliato. Che su alcuni album poi.. può essere un vantaggio! Detto questo, io concludevo che l’acquisto in DSD me lo sono riservato per quei miei album che ritengo “mitici” ma che ancora non si trovano in HiRes PCM (in quel caso oltre al quinto concerto, io ho acquistato il cofanetto DSD che include anche il primo e il terzo, non ancora disponili in HiRes ..) Comunqie sia: DSD e PCM HiRes nettamente superiori ai CD (che ovviamente ho..).
SimoTocca Inviato 27 Giugno Inviato 27 Giugno La discussione si chiamava “ Il DSD è morto, viva il DSD” https://melius.club/topic/22006-il-dsd-è-mortoviva-il-dsd/#comment-1320846 1
Mighty Quinn Inviato 27 Giugno Inviato 27 Giugno 2 ore fa, OLIMPIA2 ha scritto: Resisto con Windows 10 fino ad Ottobre poi vedremo cosa succederà. Da ottobre se è ancora euro 5, lo butti... 2
OLIMPIA2 Inviato 27 Giugno Inviato 27 Giugno 57 minuti fa, one4seven ha scritto: @OLIMPIA2 ma cosa ci fai col PC? Player? Si, player con Foobar 11 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto: Da ottobre se è ancora euro 5, lo butti... Se diesel, euro 3 se benzina
Antoniotrevi Inviato 27 Giugno Inviato 27 Giugno Comunque anche il mio negoziante sosteneva che da ingresso usb , la musica suona male. io di mio ho fatto delle prove e posso sostenere che gli stessi file messi in una chiavetta usb o mandati in airplay 2 da iphone , suonano meglio in questa ultima configurazione nonostante si effettui una compressione in aac.
one4seven Inviato 27 Giugno Inviato 27 Giugno 34 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto: player con Foobar E allora ti basta e avanza, soprattutto se hai inserito un SSD come disco di sistema. Le USB che tendono talvolta a non funzionare bene sono quelle anteriori del case collegate agli header della scheda mamma, perché spesso male alimentate. 1
maxgazebo Inviato 27 Giugno Inviato 27 Giugno 6 ore fa, ilmisuratore ha scritto: @OLIMPIA2 ..ma poi, per togliersi qualsiasi dubbio, perchè non acquisisci in digitale il segnale riprodotto da SSD e pendrive e fai un bel confronto ? Se si manifestano underrun si noterebbe chiaramente Ma io non perderei altro tempo su questo argomento...è alla stessa stregua di chi sente differenze mettendo dei legnetti sotto lo switch di rete, invertendo il verso del fusibile della 220V...non se ne viene a capo, non c'è senso logico né modo di trovare spiegazione, perchè non esiste speigazione, è mondo di psiche e facoltà particolari...chi sente differenze va bene, basta che non si cerchino spiegazioni logiche
OLIMPIA2 Inviato 27 Giugno Inviato 27 Giugno 2 ore fa, one4seven ha scritto: E allora ti basta e avanza, soprattutto se hai inserito un SSD come disco di sistema. Le USB che tendono talvolta a non funzionare bene sono quelle anteriori del case collegate agli header della scheda mamma, perché spesso male alimentate. Mi hai dato una bella idea, grazie. Ho controllato il retro del desktop e ci sono tre prese USB blu che se non sbaglio significa 3.0 Più tardi provo a collegarci la chiavetta e sento che succede. 1 1
OLIMPIA2 Inviato 27 Giugno Inviato 27 Giugno Ho provato ad inserire la chiavetta in una porta USB 3.0 sul retro del desktop. Effettivamente le cose cambiano, adesso il suono del file della chiavetta non si distingue da quello del disco SSD. 1
one4seven Inviato 27 Giugno Inviato 27 Giugno 1 ora fa, OLIMPIA2 ha scritto: Ho provato ad inserire la chiavetta in una porta USB 3.0 sul retro del desktop. Effettivamente le cose cambiano, adesso il suono del file della chiavetta non si distingue da quello del disco SSD. Ne sono contento. Lungi da me correlare il (mal) funzionamento di una chiavetta con il suono percepito, ci sarebbe troppa strada da fare. Però che gli ingressi anteriori non vanno granché, capita spesso.
ilmisuratore Inviato 27 Giugno Inviato 27 Giugno 40 minuti fa, one4seven ha scritto: Ne sono contento. ...anch'io...ho un collaboratore mostruoso 1
maxgazebo Inviato 28 Giugno Inviato 28 Giugno 7 ore fa, one4seven ha scritto: Ne sono contento. Lungi da me correlare il (mal) funzionamento di una chiavetta con il suono percepito, ci sarebbe troppa strada da fare. Però che gli ingressi anteriori non vanno granché, capita spesso. Gli ingressi anteriori del case di un PC fanno riferimento allo stesso chip USB di quelle posteriori, può capitare che se trattasi di PC assemblato i connettori anteriori vengano riportati sulla MB attraverso dei cavi e collegati a dei connettori standard sempre sulla MB (differenti se USB 2.0 o 3.0), spesso invece sono connettori direttamente saldati sulla MB come quelli posteriori Sono tanti anni che assemblo PC per vari motivi, non ho mai avuto problemi particolari a meno che non ci sia stato il chip USB della MB ad essere difettoso (bruciato) Sarebbe interessante capire il motivo per cui una presa USB anteriore porti a queste differenze rispetto ad una posteriore, visto che realmente sono la stessa cosa
Messaggi raccomandati