poeta_m1 Inviato 25 Giugno Inviato 25 Giugno 8 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto: Complimenti .. un restauro con i fiocchi e controfiocchi (ricorda i miei ) ma cosa sono quei due moduli blu con la scritta Ever ready.....batterie? Quelle sono le batterie, d'annata, del circuito di protezione (auto-alimentato).
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 25 Giugno Moderatori Inviato 25 Giugno @poeta_m1 ah grazie non lo sapevo, ritengo saranno state escluse definitivamente senza rimpazzarle con altre per il miglior suono. 1
poeta_m1 Inviato 25 Giugno Inviato 25 Giugno Sì così mi sembra che abbia scritto ulmerino nella descrizione del suo restauro 😊
Moderatori paolosances Inviato 25 Giugno Moderatori Inviato 25 Giugno 6 ore fa, Ulmerino ha scritto: Ne ho un altro paio in canna... Chi ha polvere,spari! 1
Ulmerino Inviato 25 Giugno Autore Inviato 25 Giugno @poeta_m1 il problema non è la quantità di prodotto che si va ad applicare, siccome la cupola originariamente è impregnata , bisognerà di nuovo "tappare" tutti gli spazi vuoti tra una trama e l'altra...va da sé che meno prodotto si usa più la cupola rimane leggera e reattiva...ho passato un paio di mani leggerissime a distanza di qualche giorno, con un pennellino, quel tanto che basta per ristabilire l'impermeabilita' al suono tra le due facce della membrana. Il risultati è stato immediato, suono brillante ma dolce allo stesso tempo, e efficienza ristabilita. Se si esagera con il materiale, la cupola si appesantisce e l'efficienza si abbassa drasticamente. 1
Ulmerino Inviato 25 Giugno Autore Inviato 25 Giugno @BEST-GROOVE si Giorgio, quelle batterie servivano per alimentare il circuito Apoc, e fornire corrente atta a staccare le linguette di un relè nel caso che il circuito sentinella rilevasse una distorsione superiore a una certa soglia prestabilita. Era previsto e utile in vista dell'utilizzo in studio come monitor, ma in un utilizzo casalingo è inutile e anzi, deleterio, poiché tutta la potenza del finale passa sulle sottilissime linguette del relè, e il contatto avviene per semplice pressione...
poeta_m1 Inviato 25 Giugno Inviato 25 Giugno 2 minuti fa, Ulmerino ha scritto: il problema non è la quantità di prodotto che si va ad applicare, siccome la cupola originariamente è impregnata , bisognerà di nuovo "tappare" tutti gli spazi vuoti tra una trama e l'altra...va da sé che meno prodotto si usa più la cupola rimane leggera e reattiva...ho passato un paio di mani leggerissime a distanza di qualche giorno, con un pennellino, quel tanto che basta per ristabilire l'impermeabilita' al suono tra le due facce della membrana. D'accordo, ma volendo dividere il capello in 2 (o in 4 😅), non sappiamo originariamente quanto fosse più o meno permeabile la membrana della cupola. Non è detto che fosse "stagna" al 100%. Inoltre a seconda se la si impregna con una soluzione di acqua e colla vinilica (diluita secondo quale percentuale?) o con olio siliconico o altra "pozione", varierà la massa della cupola, e di conseguenza i suoi parametri caratteristici. D'altronde, dinanzi ad un tweeter semi-ammutolito - e capita esattamente così con i tweeter a cupola impregnata, quando si asciugano - l'unica strada percorribile è quella che hai detto tu, anche se il risultato finale potrebbe verosimilmente presentare delle differenze rispetto al progetto originario.
Ulmerino Inviato 25 Giugno Autore Inviato 25 Giugno @poeta_m1 certo, la procedura è abbastanza empirica, ho provato negli anni un paio di soluzioni (prima usavo la cera diluita nell'alcool), ma la colla vinilica molto diluita (sempre nell'alcool) sembra ripristinare l'impermeabilita' molto meglio e con molto minor materiale. Difficile se non impossibile sapere in quale quantità stendere il prodotto sulle cupole. Tempo fa avevo trovato l'impregnante originale b&w , ma non l'ho mai usato. Proprio perché "impregna", e rimane sempre appiccicoso, attira sulla cupola una marea di polvere e microscopici pelucchi...l'ideale sarebbe trovare una 801 equipaggiata con il tweeter a cupola in poliestere, ma sono abbastanza rare. 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 25 Giugno Moderatori Inviato 25 Giugno 7 minuti fa, Ulmerino ha scritto: ma in un utilizzo casalingo è inutile e anzi, deleterio Ne ero certo, meno componenti deleteri ci sono più si guadagna in buon suono 1
Messaggi raccomandati