indifd Inviato 25 Giugno Inviato 25 Giugno 2 ore fa, appecundria ha scritto: Dite la vostra che ho detto la mia In questo caso concordo , su altro non sempre 1
Fabio Cottatellucci Inviato 25 Giugno Inviato 25 Giugno @indifd Parlavo dell'effetto che genera il post d'apertura, nella querelle misure/orecchie non sono entrato, ho detto solo che servono entrambe.
imaginator Inviato 25 Giugno Inviato 25 Giugno Beh dai .. volendo ci sta: la Rif piatta… a tutti i costi.
indifd Inviato 25 Giugno Inviato 25 Giugno 1 minuto fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: ho detto solo che servono entrambe. Allora nella sostanza non sei lontano da Jasparro che critica chi vede e usa solo le misure
Fabio Cottatellucci Inviato 25 Giugno Inviato 25 Giugno Non sono affatto lontano, come ho detto orecchie + misure e spesso il processo è iterativo, e questa dell'iteratività per me è una cosa importante. Dd esempio, vedo le misure e noto un buco nella risposta dei bassi... ascolto, il buco si sente poco perché è molto stretto e verticale... Ma devo dire che io non ha mai sentito nessuno sostenere che si debbano usare solo le misure, manco @ilmisuratore. PS ma possibile che appena leggete un parere avete necessità di chiarire uno con chi è schierato, a chi da ragione, a chi da torto... chill out!
Max440 Inviato 25 Giugno Inviato 25 Giugno 1 ora fa, mozarteum ha scritto: Una buona cuffia aiuta a capire cosa e come si dovrebbe sentire. Io ho un cuffia da 500 euro (tò... tiro in ballo i soldini, tanto per cambiare... ps: gli altri non lo fanno, ma il "retrogusto" dell'articolo sempre lì va a parare) ed ascolto i timbri assai meglio che nel 90% degli impianti che ho ascoltato, fino ad un costo di 300k (oltre non ne ho sentiti, e francamente me ne importa un fico secco). Ergo: ok l'ascolto, ma le misure che si ottengono con una cuffia (quindi azzeramento dei problemi ambientali) ti fanno capire che quello che ascoltiamo dipende da esse, e non viceversa. E dopotutto, anche dal vivo, se ascolto in un ambiente con una acustica di m€rd@, hai voglia di fare il pignolo sul violoncello e sull'ottavino... 1
Max440 Inviato 25 Giugno Inviato 25 Giugno 49 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Infatti il discorso è sghembo, sembra dare del terrapiattista a chi ricorre alle misure. I cortocircuiti logici sono tipici di chi deve difendere i propri bastioni a tutti i costi
one4seven Inviato 25 Giugno Inviato 25 Giugno 3 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Ma devo dire che io non ha mai sentito nessuno sostenere che si debbano usare solo le misure. Mai visto nessuno che usa solo misure. Direi che è anche banale il fatto che si usi tutto ciò che si ha disposizione, o meglio, che si sa usare.
Questo è un messaggio popolare. indifd Inviato 25 Giugno Questo è un messaggio popolare. Inviato 25 Giugno 4 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: io non ha mai sentito nessuno sostenere che si debbano usare solo le misure. Veramente io ne ho letti diversi che affermano che: a) si può misurare tutto (premessa) b) conseguenza: le misure stabiliscono cosa è meglio e cosa è peggio nella riproduzione audio = dato oggettivo incontrovertibile 2 2
Max440 Inviato 25 Giugno Inviato 25 Giugno 39 minuti fa, peng ha scritto: Jasparro ha preso male le misure e l'ha fatta fuori dal vaso - la balistica è importante Anche perchè, quando ascolti bene, è proprio perchè le misure (elettriche e acustiche) sono apposto... Mi pare che serva un reverse engineering
Fabio Cottatellucci Inviato 25 Giugno Inviato 25 Giugno 2 minuti fa, indifd ha scritto: Veramente io ne ho letti diversi che affermano che: a) si può misurare tutto (premessa) b) conseguenza: le misure stabiliscono cosa è meglio e cosa è peggio nella riproduzione audio = dato oggettivo incontrovertibile Se ti viene in mente indicamelo, me lo devo essere perso perché non ho casistica. Tieni però presente che ci sono molti casi in cui le misure hanno ragione e stop (e fanno pure guadagnare tempo). Ad esempio, se hai un salone di 50 mq., un ampli a triodo da 3+3W e stai cercando delle casse, la sensibilità misurata dei vari diffusori ti dirà subito quali sono esclusi dai papabili.
Max440 Inviato 25 Giugno Inviato 25 Giugno 10 minuti fa, indifd ha scritto: Jasparro che critica chi vede e usa solo le misure Il discorso va preso per intero, però...: (continua) ...e che critica ci vede e usa solo le orecchie!
indifd Inviato 25 Giugno Inviato 25 Giugno 6 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Se ti viene in mente indicamelo Sarebbe scorretto, mi sta simpatico (uno solo ), ne ammiro la motivazione e la continua ricerca/impegno ad approfondire l'analisi della riproduzione audio, infine tarda poco e poi interviene lui
Max440 Inviato 25 Giugno Inviato 25 Giugno 6 minuti fa, indifd ha scritto: conseguenza: le misure stabiliscono cosa è meglio e cosa è peggio nella riproduzione audio = dato oggettivo incontrovertibile Ma secondo te chi si occupa di HiFi, di studi di registrazione, di ambienti di ascolto, su cosa basa i progetti?
Fabio Cottatellucci Inviato 25 Giugno Inviato 25 Giugno @indifd Se è persona che scrive qui sul Forum, temo che tu, pensandola differentemente da lui, veda come sue affermazioni apodittiche molte che non lo sono affatto. Meccanismo frequente negli audifili.
ilmisuratore Inviato 25 Giugno Inviato 25 Giugno 7 minuti fa, indifd ha scritto: Veramente io ne ho letti diversi che affermano che: a) si può misurare tutto (premessa) b) conseguenza: le misure stabiliscono cosa è meglio e cosa è peggio nella riproduzione audio = dato oggettivo incontrovertibile Il problema non sono quelle dichiarazioni generalistiche, ma saper stabilire cosa è possibile misurare, con quale ordini di errori e quanta attendibilità ci si aspetta Alla fine, visto che il giudice finale è l'orecchio, si valuterà se il misurato è corretto o sbagliato Chiediti però se gli ascolti comparativi possono considerarsi esaustivi e comprovanti
indifd Inviato 25 Giugno Inviato 25 Giugno Aver ricevuto un Melius da mariovalvola, una persona che tecnicamente ha un livello di conoscenze, competenze veramente alto e che soprattutto mi fa scuola ancora oggi su cosa misurare, come misurare e soprattutto perché misurare in un determinato modo ovvero comprendere il significato e valenza reale concreta fino ai limiti della misura effettuata mi conforta Provate a dire a mariovalvola che si fa i suoi ampli a valvole a orecchio senza misurare una beata c******, volendo cosa impossibile pena "svampate" che la metà basta
appecundria Inviato 25 Giugno Autore Inviato 25 Giugno 7 minuti fa, indifd ha scritto: Provate a dire a mariovalvola che si fa i suoi ampli a valvole a orecchio senza misurare una beata c******, Ma che senso ha questo commento?
Messaggi raccomandati