Vai al contenuto
Melius Club

Lo stereopiattista. Riflessioni ironiche ma serie (se possibile)

Messaggi raccomandati

Inviato
41 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Se io ti dico che non senti la differenza tra due files aventi il medesimo codice binario è cosi

Come fa qualcuno a dirmi se io non sento differenze...c'è evidentemente un'inversione nella logica delle cose.

14 minuti fa, RobertoBi ha scritto:

Se due volti scannerizzati al laser hanno le stesse misure sono identici e indistinguibili tra loro

Sempre l'errore di considerare misurato tutto il misurabile....due volti non saranno mai identici nella realtà, nemmeno quelli di due gemelli...è un'ipotesi surreale

Inviato
5 minuti fa, Atticus ha scritto:

L'orecchio non c'entra nulla....è il cervello che esprime giudizi di congruità;

Centra perché lo stimolo a quello arriva. Se lo stimolo è lo stesso è lo stesso. Cosa succede nella testa è un altro paio di maniche, soprattutto quello che succede può essere sbagliato. 

Inviato
1 ora fa, grisulea ha scritto:

e non le senti

In questa ipotesi il problema non si pone nemmeno...se misure e ascolti danno lo stesso responso è più che probabile che differenze rilevanti non ci siano; il problema si pone quando le misure non rilevano una differenza percepita...e questo credo sia il tema di discussione.. 

Inviato
1 minuto fa, grisulea ha scritto:

Centra perché lo stimolo a quello arriva.

Lo stimolo arriva al cervello ma li viene combinato con moltissimi altri stimoli e viene emesso un giudizio; lo strumento misura e basta, non esprime giudizi né combina stimoli.

one4seven
Inviato
11 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Mancava proprio un bel thread sulle misure - ascolto :classic_biggrin:

CS

Ma infatti... Va bene che dobbiamo recuperare un mese di contenuti andati persi, ma sto treddì è l'ennesima fotocopia dei precedenti.

.

Qualcosa vs qualcos'altro.:classic_laugh:

Giriamo sempre intorno alle stesse cose... 

Inviato
1 minuto fa, Atticus ha scritto:

il problema si pone quando le misure non rilevano una differenza percepita...e questo credo sia il tema di discussione.. 

esempio?

Inviato
1 minuto fa, one4seven ha scritto:

Ma infatti.

Non esattamente, si cerca di fare capire che i terrapiattisti sono quelli che basano tutto sul solo ascolto. 

6 minuti fa, Atticus ha scritto:

Lo stimolo arriva al cervello

In prima istanza arriva alle orecchie, il cervello lo elabora. Elimina le orecchie e vedi che succede. 

Inviato
Adesso, grisulea ha scritto:

esempio?

Beh...mi sembra di leggerne continuamente di esempi del genere...; è il tema della discussione più trattata sul forum.. c'è chi dice che a parità di misure non si dovrebbero percepire differenze chi invece dice che le percepisce...chi preferisce quel dato dac chi invece non lo gradisce...è pieno di queste discussioni

Inviato

Elimina le orecchie e vedi che succede.

..sicuramente suonerà tutto uguale in quel caso:classic_biggrin:

• Haha 1
appecundria
Inviato
3 ore fa, Max440 ha scritto:

Ma secondo te chi si occupa di HiFi, di studi di registrazione, di ambienti di ascolto, su cosa basa i progetti?

Sul budget.

• Melius 2
Inviato
2 minuti fa, grisulea ha scritto:

si cerca di fare capire che i terrapiattisti sono quelli che basano tutto sul solo ascolto

..io credo che terrapiattista sia solo chi assume un atteggiamneto dogmatico e assolutista, non volendo in alcun modo analizzare il punto di vista dell'altro e capire i limiti del proprio...

Inviato
12 minuti fa, Atticus ha scritto:

lo strumento misura e basta, non esprime giudizi

Non esattamente, gli strumenti sono fatti anche a misura di uomo, servono a raggiungere uno scopo legato a una necessità, esprimono grandezze anche legate al giudizio. Altrimenti sarebbero del tutto inutili. 

appecundria
Inviato
2 ore fa, scroodge ha scritto:

Quindi, @appecundriaper come la vedo io, la questio va rovesciata:

stereopiattista (come i terrapiattisti) è colui che si affida esclusivamente ai suoi sensi.

Ipotizziamo che l'autore del video si sia confuso e andiamo avanti. Io ho notato il fattaccio ma tendo sempre a rispettare l'originale. 

Inviato

esprimono grandezze anche legate al giudizio

..esprimono grandezze legate ad un parametro di riferimento, non ad un giudizio che è tutt'altra cosa

appecundria
Inviato
2 ore fa, indifd ha scritto:

ho cercato maldestramente di obiettare

sì, intendevo dire: perché qualcuno dovrebbe andare da @mariovalvola e rompergli i cabasisi? :classic_biggrin:

one4seven
Inviato
14 minuti fa, grisulea ha scritto:

si cerca di fare capire che i terrapiattisti sono quelli che basano tutto sul solo ascolto. 

Questo lo sappiamo già, ed è chiaro che Jasparro, nel tentativo di fare ironia, ha preso un granchio.

Detto ciò, stereopiattisti secondo me sono quelli che, invece, hanno l'immagine stereo, il cosiddetto sound stage, "piatto" :classic_biggrin:

Inviato
2 minuti fa, Atticus ha scritto:

esprimono grandezze legate ad un parametro di riferimento,

E chi vuoi che l'abbia stabilito questo riferimento?