best_music Inviato 17 Luglio Inviato 17 Luglio Il 26/06/2025 at 13:44, LeoCleo ha scritto: la batteria agonizzante: le porte si sbloccano, gli specchietti si aprono, il display si accende, la radio funziona, la spia delle candelette si spegne dopo un secondo, ma l'auto singhiozza e non parte. Stesso problema poche settimane fa, stessa inquazzatura: il mio cruscotto è tradizionale ma come tutte le auto recenti un sacco di controlli sono eseguiti dall' elettronica di bordo, che riesce a dirmi se la pressione dei pneumatici non va, se sto andando contro un ostacolo mentre guido, riesce ad accendere automaticamente il tergicristallo e... non gestisce il livello della batteria come il più scrauso dei telefonini di venti anni fa? 1
maverick Inviato 4 Agosto Inviato 4 Agosto mi fate pensare . .. la batteria della mia Chr ha ormai 4anni e mezzo e non mi ha mai dato il benché minimo problema (vabbè, immagino che quando morirà..lo farà di colpo). Sarà perché ogni 3-4 mesi ci do una ricarica con uno dei caricabatterie di ultima generazione che fa tutti i controlli e le procedure in modo ottimizzato ed automatico .., però fino ad ora tutto perfetto. Ovviamente ho un booster in bagagliaio (adesso non sono nemmeno ingombranti),... si sa mai..
LeoCleo Inviato 4 Agosto Autore Inviato 4 Agosto @maverick guarda, la batteria della mia Yaris ibrida ha tirato le cuoia dopo 11 anni e mezzo, e per me solo per colpa ci quelle malefiche scatole nere. In Toyota erano sbalorditi per tale longevità. Considera una cosa però: la tua CHR ha la batteria di trazione che fa tutto, e una mini batteria tampone che serve solo per ricevere il segnale del telecomando, sbloccare le portiere e portare il quadro in “ready” quando pigi il pulsante di accensione. Dopodiché il suo compito è terminato.
LeoCleo Inviato 4 Agosto Autore Inviato 4 Agosto Tenerla sotto carica è praticamente inutile, anzi, si rischia di fare danni in caso di schicchere o sbalzi di tensione. Mi hanno detto: basta che ogni 10-15 giorni metti l’auto in “ready” anche senza accenderla, la lasci così 5 minuti e la batteria tampone sarà sempre carica. Non voglio creare allarmismi: nel mio caso ho parcheggiato l’auto il 20 dicembre, al 7 marzo quando ho fatto per riprenderla, era morta. Forse per gli 11 anni, forse per quella maledetta scatola nera.
qzndq3 Inviato 4 Agosto Inviato 4 Agosto Senza saper né leggere né scrivere visto che avevano quasi dieci anni, ho cambiato la scorsa settimana sia la batteria della mia auto (270€) sia quella dell'auto di mio figlio (150€). Al controllo erano entrambe intorno al 60%, meglio non rischiare. 1
LeoCleo Inviato 5 Agosto Autore Inviato 5 Agosto @qzndq3 hai fatto benissimo. E considerati miracolato: 10 anni una batteria… 🥳 2
qzndq3 Inviato 5 Agosto Inviato 5 Agosto @LeoCleo Quella di mia moglie ne ha fatti un po' più di otto, le originali erano tutte Varta rimarchiate VW/BMW/Mercedes e Varta ho ripreso. A dire il vero anche sull'Audi che ho avuto prima ero arrivato ad otto anni, andava ancora, ma ho preferito procedere comunque con la sostituzione. Nota: con le auto aziendali ovviamente non me ne sono mai occupato, sono rientrate tutte prima del quarto anno. Invece mia cognata con una Mini ogni due/tre anni puntualmente rimane per strada con la batteria completamente andata, sarà sfortunata, sarà l'auto o il progetto dell'auto, ma tant'è.
LeoCleo Inviato 5 Agosto Autore Inviato 5 Agosto 2 minuti fa, qzndq3 ha scritto: A dire il vero anche sull'Audi che ho avuto prima ero arrivato ad otto anni, andava ancora, ma ho preferito procedere comunque con la sostituzione Idem con patate! Sulla TT l’ho cambiata all’ottavo anno, e solo per prudenza.
jackreacher Inviato 5 Agosto Inviato 5 Agosto Il 26/06/2025 at 17:02, Fabio Cottatellucci ha scritto: Coccodrilli sempre nel bagagliaio. Non si sa mai, incontri qualche antipatico e ci pensano loro 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 5 Agosto Moderatori Inviato 5 Agosto Il 26/6/2025 at 17:12, ortcloud ha scritto: Prendi la prossima batteria col famoso diavoletto di Cartesio: basta un'occhiata per sapere se la batteria é efficiente e dopo averlo scartato dalla confezione che si fa.....
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 10 Agosto Moderatori Inviato 10 Agosto 45 minuti fa, ortcloud ha scritto: Se segna rosso la batteria é da cambiare qualcosa non mi torna.....mai visto batterie coon questo strumento di misura incorporato e lavorando sul principio dei liquidi il diavoletto diventa incompatibile con le batterie che da anni risultano sigillate a differenza del passato dove era ancora possibile oltre che agevole svitare i tappi per verificare se ogni cella era ancora efficente con un densimetro, strumento che presi secoli fa e ancora possiedo ma risulta ormai obsoleto e accantonato da anni in favore di strumenti più pratici senza andare a pasticciare con l'acido. Sempre che non abbia frainteso o interpretato male cosa servirebbe il famigerato diavoletto per l' efficenza delle batterie.
ortcloud Inviato 10 Agosto Inviato 10 Agosto @BEST-GROOVE Sostituisce il densimetro nelle batterie sigillate: in effetti é un vero e proprio densimetro
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 10 Agosto Moderatori Inviato 10 Agosto @ortcloud è incorporato nelle batteria di serie o su trova anche in quelle after market di qualche marca specifica? Confesso di non averlo mai notato.
ortcloud Inviato 10 Agosto Inviato 10 Agosto @BEST-GROOVE E' difficile trovarlo nelle batterie di marca specialmente in batterie buone (le più pesanti che hanno più piombo): ormai tutti risparmiano; comunque avviare sempre il veicolo con fari accesi in modo che se si attenuano é indice di poca carica e si evita che la batteria venga stressata dall'avviamento (é praticamente in corto): se si verifica tale situazione dopo aver disossidato i morsetti allentandoli leggermente e ruotandoli in sede mantenendo il contatto spruzzando il disossidante. Se un quarto d'ora dopo l'avviamento dopo aver adottato tutte le precauzioni l'auto si riavvia a stento e misurata la batteria risulta a posto il problema è da individuare nel caricatore (alternatore)
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 10 Agosto Moderatori Inviato 10 Agosto 5 ore fa, ortcloud ha scritto: Se un quarto d'ora dopo l'avviamento dopo aver adottato tutte le precauzioni l'auto si riavvia a stento e misurata la batteria risulta a posto il problema è da individuare nel caricatore (alternatore) ti dirò che senza tante complicazioni uso un aggeggino tascabile da molto tempo simile a questo.... ad ogni modo è d'inverno che è più probabile la batteria lasci a piedi; ho notato però che tra le auto che abbiamo in famiglia se la batteria inizia a cedere qualche auto fa girare il motorino d'avviamento sempre più lento capendo al volo che la batteria è stanca mentre un'altra più recente se fino al giorno prima non dava il benché minimo cenno di avvisaglie manco si avvia che va subito in protezione lasciando nel dubbio sia accaduto qualcosa di grave ed è angosciante non saperlo fino al momento della diagnosi.
bost Inviato 10 Agosto Inviato 10 Agosto @BEST-GROOVE @ortcloud Il 05/08/2025 at 11:15, BEST-GROOVE ha scritto: diavoletto di Cartesio la mia ce l ha, verde-arancione e nero se si scarica.Pero l ultima dopo 4 anni abbondanti faceva fatica ad avviarsi, il diavoletto segnava verde ancora. Dal batteriologo non hanno nemmeno controllato col tester appena sentito che aveva gli anni sulla groppa l hanno cambiata...
bost Inviato 10 Agosto Inviato 10 Agosto @ortcloud 7 ore fa, ortcloud ha scritto: comunque avviare sempre il veicolo con fari accesi in modo che se si attenuano é indice di poca carica e si evita che la batteria venga stressata dall'avviamento non ti seguo: se si accendono i fari e poi si avvia, la batteria deve lavorare di più, non vedo la logica...
Messaggi raccomandati