Vai al contenuto
Melius Club

Restare a piedi... nonostante il bel cruscotto digitale

Messaggi raccomandati

• Moderatori
18 ore fa, LeoCleo ha scritto:

ma in questi katzko di mega cruscotti digitali è così difficile far apparire una bella scritta rossa su fondo giallo "ATTENZIONE VOLTAGGIO BATTERIA INSUFFICIENTE"?!

le case automobilistiche tanto attente alle esigenze del pubblico ma tanto stupide nelle dare le risposte più fantasiose ti risponderebbero che, grazie ai solititi inutili sondaggini a livello planetario (nella mia vita mai compilato un questionario automobilistico, non so voi) la clientela punta ad avere altro genere di funzioni e quella che chiedi è stata valutata con una percentuale minima di interesse da non renderla necessaria. :classic_sleep:

• Melius 1

@Velvet @mariovalvola Beati voi. Sulla Golf 7.5 2.0 TDI non indica nulla, ma proprio nulla.

In più, questa stamattina durante il viaggio, mi sono accorto di una cosa molto pericolosa: si è riconfigurato tutto il cruscotto, col risultato che... non trovavo nulla, manco la marcia inserita. A colpo d'occhio, nebbia totale: solo l'indicatore carburante e la temperatura acqua sono rimasti al loro posto. Il resto, un guazzabuglio di informazioni fonte di distrazioni pericolosissime solo per cercare banalmente la velocità in cifre (che normalmente tengo bella grande in centro al cruscotto). Il tachimetro digitale, con quel moncone di lancetta annegato in una serie di numeri grandi e piccoli, su scala non uniforme (vanno di 10 in 10 poi di 20 in 20) è per me di difficilissima lettura: in un decimo di secondo devo essere in grado di vedere la velocità, non devo "interpretare un'immagine". Sono sempre più perlesso di questa presunta modernità. Alla fine l'indicatore in cifre l'ho individuato: un numerino sopra la lancetta del livello carburante, in basso a destra. E ho trovato anche la marcia: un altro numerino sopra la temperatura dell'acqua in basso a sinistra. Ingegneri: ma cosa avete studiato?

10 ore fa, qzndq3 ha scritto:

In genere dopo la sostituzione della batteria è sufficiente accendere/spegnere un po' di volte senza effettuare l'avviamento e poi ripetere effettuando anche l'avviamento.

Grazie mille! Fatto 4 volte, senza effettuare l'avviamento, ed è andato tutto a posto. 

• Moderatori
13 ore fa, LeoCleo ha scritto:

sé questa è la modernità, di sicuro non è tecnologia al mio servizio.

Infatti è tecnologia al solo servizio deile officine dei concessionari e ai propri utili, te devi solo guidare e metterci il combustibile non pretendere di metterci le mani anche se abili e preparate nel vano motore. 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

• Haha 1
3 ore fa, mariovalvola ha scritto:

Esistono i mantenitori per le batterie. Testano, ricarica o e mantengono al meglio le condizioni della batteria. Ce  l'ho da otto anni. Non ho più cambiato una batteria. 

Siccome devo prenderlo per la seconda auto che usa mio figlio quando torna dall'estero (2/3 volte l'anno) ed è quasi sempre ferma in garage, mi diresti quale stai usando da 8 anni con soddisfazione (marca modello)? Grazie

mariovalvola

@giaga

È questo. Vedi tu che correnti ti servono. Ti consiglio di chiedere, come ho fatto io, a un elettrauto o in concessionario per evitare problemi. Acquisti gli accessori che ti occorrono come connessioni.

I prezzi attuali potrebbero essere diversi.

IMG_20250627_100251.thumb.jpg.8464433712e8994ee8b394c501834fed.jpgIMG_20250627_100210.thumb.jpg.3b0f9ca363aaf8d7d1dff30a212ad167.jpg

• Thanks 1

Se il cruscotto delle auto è diventato troppo complicato da leggere la colpa è di chi mette lo stile prima della praticità. Non so se ci sia una legge ma certi dati come la velocità dovrebbero essere leggibili a colpo d'occhio per evitare rischi e multe ed altri come la tensione della batteria al giorno d'oggi dovrebbero esserci sempre. Non mi si dica che si devono risparmiare quei due soldi, in passato era così.

@Paolo 62 ti dico, ho fatto 40 km completamente distratto, altro che dare un occhiata al cellulare (comportamento sempre deprecabile, sia chiaro). Nel weekend cerco di capirci qualcosa, il manuale è a 500 km di distanza. Magari entro in un concessionario VW e chiedo aiuto. 

ormai questi "accrocchi" per controllare la batteria 12v e ricaricarla sono un must tra i proprietari di ibride Toyota e Honda...

la batteria poi devra' essere cambiata nel service per non perdere l'estenzione garanzia ;

spesa a partire da 250 euri montaggio incluso, a seconda del modello.

E muoiono anche al secondo terzo anno , dipende quanto spesso usate la macchina.

Quelli che arrivano a 5 anni gridano al miracolo ormai.

6 minuti fa, criMan ha scritto:

Quelli che arrivano a 5 anni gridano al miracolo ormai.

La batteria dell'auto di mia moglie è stata sostituita nel corso del nono anno, quella di mio figlio e la mia vanno per i dieci, mi sa che a breve...

54 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

La batteria dell'auto di mia moglie è stata sostituita nel corso del nono anno, quella di mio figlio e la mia vanno per i dieci, mi sa che a breve...

i nuovi full hybrid richiedono molta piu' attenzione purtroppo.

In occasione del tagliando mi hanno detto che la produzione da inizio 2025 di Yaris/Yaris Cross monta una batteria 12v migliorata. Oppure sara' una gestione diversa dell'elettronica ... chissa'..

Tanti casi di auto tenute ferme 3 4 giorni spesso che alla lunga la batteria non e' arrivata ai 2 anni. La prima la sostituiscono la seconda te la paghi... E tocca...

La mia per dire , che e' la classica 1.000 , ferma 15 giorni mezzo giro di chiave e parte.

@LeoCleo

13 ore fa, LeoCleo ha scritto:

Nel weekend cerco di capirci qualcosa, il manuale è a 500 km di distanza.

Scaricalo online, c’è sicuramente, per tutta la gamma Cupra (gruppo VW) c’è, immagino a maggior ragione per la casa madre.