analogico_09 Inviato 27 Giugno Inviato 27 Giugno 4 ore fa, LeoCleo ha scritto: ma a me interessa meno di zero, credimi. Possono avere nel simbolo una fiamma, un lampo, il crocifisso, falce e martello, un koala, un bellissimo cerchio oz bianco o lo stemma della pace. L’unica cosa che guardo è in che condizioni hanno preso il paese a inizio legislatura e come lo lasceranno alla fine. Invece dovrebbe interessarti visto che ti sorprendi quando si ipotizzano i caratteri neo-fascisti presente nella "coltura" del partito più importante del governo dove seguitando a gestire il potere come malfatto fino ad ora non ci vorrà molto per immaginare come pure lo lasceranno. 1 ora fa, Muddy the Waters ha scritto: 5 ore fa, LeoCleo ha scritto: partito legittimo, Certo, però bisogna anche dire che il suo massimo esponente firmò il manifesto della razza. Gli amici israeliani lo sanno? Si, gli israeliani lo sanno e hanno perdonato dopo la svolta di Fini a Fiuggi il quale si recò anche in Israele a mostrare fratellanza e solidarietà.., il problema però è nel fatto che Fini fu molto contestato dalla parte destra-destra dell'ultradestra ex missina, che fu defenestrato in seno alla alleanza stipulata con forza italia, e che le recrudescenze di fascismo che ci tengono molto a mostrarsi schettamernte tali seguitano ad incalzare sempre di più ignorare, marginalizzare quando non difendere all'interno partito al governo al quale ti affidi speranzoso. 1
UpTo11 Inviato 27 Giugno Inviato 27 Giugno Comunque si fa presto ad avere la prova del 9 sull'argomento. Basta prendere uno dei capoccioni del partito in questione e chiedergli di dire pubblicamente che il fascismo è m.rda e mussolini un criminale. Dopo di che potranno lamentarsi.
LeoCleo Inviato 27 Giugno Inviato 27 Giugno @Muddy the Waters durante il fascismo c’erano molti fascisti, strano a dirsi, che si sono riciclati in mille modi, partiti inclusi (non solo l’MSI)
lello64 Inviato 27 Giugno Inviato 27 Giugno 3 ore fa, UpTo11 ha scritto: Comunque si fa presto ad avere la prova del 9 sull'argomento. Basta prendere uno dei capoccioni del partito in questione e chiedergli di dire pubblicamente che il fascismo è m.rda e mussolini un criminale. Dopo di che potranno lamentarsi. è quello che pensiamo noi tutti con un normale cervello anche la questione di essere contro il fascismo ma non essere antifascisti è una minchiata mica da ridere eh...
senek65 Inviato 28 Giugno Inviato 28 Giugno 10 ore fa, LeoCleo ha scritto: durante il fascismo c’erano molti fascisti, strano a dirsi, Sai che non ci avevo mai pensato? Davvero strano.
Questo è un messaggio popolare. gibraltar Inviato 28 Giugno Questo è un messaggio popolare. Inviato 28 Giugno 19 ore fa, Muddy the Waters ha scritto: Quindi questo testo scolastico dichiara apertamente che l’Italia è oggi un paese neofascista, corretto? No. Cerchiamo di essere onesti, qualche volta... Il testo sostiene semplicemente, e senza possibilita di smentite, che l'attuale partito denominato "Fratelli d'Italia" ha raccolto l'eredità del disciolto partito fascista e che molti dei suoi aderenti, soprattutto nella base giovanile molto elogiata dall'attuale leader del partito, si dichiarano apertamente fascisti. Punto. Il che non significa affatto sostenere che "l’Italia è oggi un paese neofascista". Tutto qui. E sono i risibili le orticarie che tale semplicissima verità, ogni volta che viene detta, suscita in certa destra, anche qui dentro. 4
Jack Inviato 28 Giugno Inviato 28 Giugno 1 ora fa, gibraltar ha scritto: E sono i risibili le orticarie che tale semplicissima verità, ogni volta che viene detta, suscita in certa destra, anche qui dentro. come in certa … destra? cosa mi sfugge?
maurodg65 Inviato 28 Giugno Inviato 28 Giugno 2 ore fa, gibraltar ha scritto: Il testo sostiene semplicemente, e senza possibilita di smentite, che l'attuale partito denominato "Fratelli d'Italia" ha raccolto l'eredità del disciolto partito fascista e che molti dei suoi aderenti, soprattutto nella base giovanile molto elogiata dall'attuale leader del partito, si dichiarano apertamente fascisti. Punto. No, in questo ti sbagli, sostiene altro e prende pure una posizione politica netta e contraria all’attuale maggioranza: In effetti pure con qualche strafalcione reale, la destra e già stata al “potere” per anni nel passato recente e quella al governo non è certo l’estrema destra. Poi direi che se questo, come mi pare di aver capito, è un testo scolastico di storia l’autore è andato molto oltre il lecito per una didattica che non sia quella di una cellula di partito. P.S. Tra l’altro anche leggendo la parte del testo non evidenziata in giallo direi che il commento su affluenza e voti e legittimità della maggioranza parlamentare è insostenibile per un testo scolastico. 1
gibraltar Inviato 28 Giugno Inviato 28 Giugno @maurodg65 Puo' non piacere lo stile, puo', ripeto, suscitare irritazione. Ma sono dati di fatto e, in quanto tali, incontestabili. Sia numericamente, sia per quanto attiene alla realtà dei fatti. Cio' nondimeno, se debbo essere onesto, avrei anche io preferito un'esposizione forse più asettica e meno aggettivata in un testo scolastico, in questo mi sento di poter concordare. 40 minuti fa, Jack ha scritto: come in certa … destra? cosa mi sfugge? Mi riferisco alla (poco) onorevole pregiudicata che ha sollevato il caso di specie, in quanto proprio lei (come dimostra non solo la foto pubblicata col braccino alzato in una manifestazione neofascista ma anche per come si pone e come si comporta quotidianamente) non sembra proprio avere una cultura propria di una destra moderna e liberale: forse avrebbe dovuto anche in questo caso più opportunamente tacere, come quasi sempre quand'apre bocca.
maurodg65 Inviato 28 Giugno Inviato 28 Giugno 1 minuto fa, gibraltar ha scritto: Puo' non piacere lo stile, puo', ripeto, suscitare irritazione. Ma sono dati di fatto e, in quanto tali, incontestabili. Sia numericamente, sia per quanto attiene alla realtà dei fatti. Cio' nondimeno, se debbo essere onesto, avrei anche io preferito un'esposizione forse più asettica e meno aggettivata in un testo scolastico, in questo mi sento di poter concordare. Appunto, il modo in cui i concetti sono espressi ed i temi trattati lo sono superficialmente e sono di parte, ma il delirio sull’affluenza e la legittimità di una maggioranza di governo democraticamente eletta sono molto gravi ed inadatti ad un testo scolastico, soprattutto perché analoghi dati si ritrovano anche nelle maggioranze votate nelle precedenti elezioni. Poi per quel che può valere, ai miei tempi, non ricordo testi della didattica scolastica che affrontano così i temi dell’attualità politica, anche non considerando il modo in cui è stato fatto ma solo gli argomenti trattati.
Jack Inviato 28 Giugno Inviato 28 Giugno @gibraltar credevo che volessi dire che l’orticaria per le reminiscenze fasciste di frange di Fdi viene alla sinistra … boh non ho capito io. Cmq sta Montarulli è na scemetta che legge il gobbo per FdI davanti alla telecamera quando al tiggi fanno il giro - ridicolo - degli slogan di partito del momento. Uno degli appuntamenti più ridanciani della giornata politica
gibraltar Inviato 28 Giugno Inviato 28 Giugno 1 ora fa, maurodg65 ha scritto: il delirio Nessun delirio: la percentuale dei votanti è bassissima, di questa una maggioranza ha votato l'attuale parlamento che ha espresso un Governo che, beninteso, è del tutto legittimo. Ma che è espressione della minoranza dei potenziali votanti del Paese. Nessun delirio ma, ripeto, fatti. Opportuni in un testo scolastico? "Ai posteri" eccetera.
maurodg65 Inviato 28 Giugno Inviato 28 Giugno 9 minuti fa, gibraltar ha scritto: Nessun delirio: la percentuale dei votanti è bassissima, di questa una maggioranza ha votato l'attuale parlamento che ha espresso un Governo che, beninteso, è del tutto legittimo. Ma che è espressione della minoranza dei potenziali votanti del Paese. Nessun delirio ma, ripeto, fatti. Opportuni in un testo scolastico? "Ai posteri" eccetera. Nell’articolo indicato è il 63,91% di affluenza, sicuramente bassa per lo storico del nostro paese nella prima Repubblica, ma in linea con il periodo ed elezioni per altri consessi elettivi e non talmente bassa da paventare una delegittimazione della maggioranza che poi ha formato e votato il Governo, soprattutto se lo si fa in un luogo deputato alla costruzione di una coscienza civica nei ragazzi, in democrazia valgono i voti e le maggioranze che escono dalle urne e queste sono sempre pienamente legittimate a governare, gli astrusi calcoli delle opposizioni siano argomento per i bar ed i talk show e non per i libri di testo delle scuole.
Muddy the Waters Inviato 28 Giugno Autore Inviato 28 Giugno 4 ore fa, gibraltar ha scritto: Il che non significa affatto sostenere che "l’Italia è oggi un paese neofascista". Tutto qui. Mah….
lello64 Inviato 28 Giugno Inviato 28 Giugno l'altro giorno ho provato a comprare il libro su amazon ma non esiste in formato digitale per cui ho desistito ma ho visto che l'opera è composta da tre volumi che prendono in considerazione tre periodi storici quello in oggetto va dal novecento a oggi vorrei capire, quando parlano di "verifica sulla correttezza delle informazioni e dei fatti storici riportati", se i dubbi sollevati riguardano solo l'inquadramento di Fdi o anche la trattazione del fascismo in senso lato desiderano forse che vada aggiunto che sono state fatte anche cose buone? chi sa... vedremo...
Jack Inviato 28 Giugno Inviato 28 Giugno 1 ora fa, gibraltar ha scritto: Nessun delirio: la percentuale dei votanti è bassissima, di questa una maggioranza ha votato l'attuale parlamento che ha espresso un Governo che, beninteso, è del tutto legittimo. Ma che è espressione della minoranza dei potenziali votanti del Paese. Da quando si deve essere la maggioranza dei POTENZIALI votanti? Chi non vota è neutro, va male sia uno sia l’altro, va bene sia uno sia l’altro, non frega nulla. Poi 63% è un’enormità nel mondo iper informato occidentale di oggi
UpTo11 Inviato 28 Giugno Inviato 28 Giugno Una fetta consistente di Fdi è estrema destra. Basta ricordare l'inchiesta di Fanpage, o gli atreju organizzati dall'attuale presidente quando era ducetta young, o alla stessa quando ha fatto patti col fondatore del fronte veneto skinheads per portarseli in fdi o le sedi regalate ai casapound e cacca larentia, i selfie ridanciani con gli ex bombaroli e mille altri episodi. Senza contare pensieri, parole, opere e omissioni... Poi si può continuare a sostenere che il cielo sia verde pisello. 1
gibraltar Inviato 28 Giugno Inviato 28 Giugno 7 minuti fa, Jack ha scritto: Da quando si deve essere la maggioranza dei POTENZIALI votanti? Non deve. E infatti ho detto che governa del tutto legittimamente. Osservo, però, che quando governi un Paese con una percentuale molto bassa di quello che è il bacino elettorale, non puoi gonfiarti il petto in continuazione dichiarando che "la maggioranza degli italiani ci ha dato fiducia"; proprio per niente: la maggioranza degli italiani (di quelli che possono votare) non ha votato né te, né quell'altri perché non ne vuole più sapere.
Messaggi raccomandati