maurodg65 Inviato 28 Giugno 2025 Inviato 28 Giugno 2025 9 minuti fa, gibraltar ha scritto: Nessun delirio: la percentuale dei votanti è bassissima, di questa una maggioranza ha votato l'attuale parlamento che ha espresso un Governo che, beninteso, è del tutto legittimo. Ma che è espressione della minoranza dei potenziali votanti del Paese. Nessun delirio ma, ripeto, fatti. Opportuni in un testo scolastico? "Ai posteri" eccetera. Nell’articolo indicato è il 63,91% di affluenza, sicuramente bassa per lo storico del nostro paese nella prima Repubblica, ma in linea con il periodo ed elezioni per altri consessi elettivi e non talmente bassa da paventare una delegittimazione della maggioranza che poi ha formato e votato il Governo, soprattutto se lo si fa in un luogo deputato alla costruzione di una coscienza civica nei ragazzi, in democrazia valgono i voti e le maggioranze che escono dalle urne e queste sono sempre pienamente legittimate a governare, gli astrusi calcoli delle opposizioni siano argomento per i bar ed i talk show e non per i libri di testo delle scuole.
Muddy the Waters Inviato 28 Giugno 2025 Autore Inviato 28 Giugno 2025 4 ore fa, gibraltar ha scritto: Il che non significa affatto sostenere che "l’Italia è oggi un paese neofascista". Tutto qui. Mah….
lello64 Inviato 28 Giugno 2025 Inviato 28 Giugno 2025 l'altro giorno ho provato a comprare il libro su amazon ma non esiste in formato digitale per cui ho desistito ma ho visto che l'opera è composta da tre volumi che prendono in considerazione tre periodi storici quello in oggetto va dal novecento a oggi vorrei capire, quando parlano di "verifica sulla correttezza delle informazioni e dei fatti storici riportati", se i dubbi sollevati riguardano solo l'inquadramento di Fdi o anche la trattazione del fascismo in senso lato desiderano forse che vada aggiunto che sono state fatte anche cose buone? chi sa... vedremo...
Jack Inviato 28 Giugno 2025 Inviato 28 Giugno 2025 1 ora fa, gibraltar ha scritto: Nessun delirio: la percentuale dei votanti è bassissima, di questa una maggioranza ha votato l'attuale parlamento che ha espresso un Governo che, beninteso, è del tutto legittimo. Ma che è espressione della minoranza dei potenziali votanti del Paese. Da quando si deve essere la maggioranza dei POTENZIALI votanti? Chi non vota è neutro, va male sia uno sia l’altro, va bene sia uno sia l’altro, non frega nulla. Poi 63% è un’enormità nel mondo iper informato occidentale di oggi
UpTo11 Inviato 28 Giugno 2025 Inviato 28 Giugno 2025 Una fetta consistente di Fdi è estrema destra. Basta ricordare l'inchiesta di Fanpage, o gli atreju organizzati dall'attuale presidente quando era ducetta young, o alla stessa quando ha fatto patti col fondatore del fronte veneto skinheads per portarseli in fdi o le sedi regalate ai casapound e cacca larentia, i selfie ridanciani con gli ex bombaroli e mille altri episodi. Senza contare pensieri, parole, opere e omissioni... Poi si può continuare a sostenere che il cielo sia verde pisello. 1
gibraltar Inviato 28 Giugno 2025 Inviato 28 Giugno 2025 7 minuti fa, Jack ha scritto: Da quando si deve essere la maggioranza dei POTENZIALI votanti? Non deve. E infatti ho detto che governa del tutto legittimamente. Osservo, però, che quando governi un Paese con una percentuale molto bassa di quello che è il bacino elettorale, non puoi gonfiarti il petto in continuazione dichiarando che "la maggioranza degli italiani ci ha dato fiducia"; proprio per niente: la maggioranza degli italiani (di quelli che possono votare) non ha votato né te, né quell'altri perché non ne vuole più sapere.
Jack Inviato 28 Giugno 2025 Inviato 28 Giugno 2025 @gibraltar e infatti non contano niente. Vale per tutti i partiti. Si potrà essere neutrali o distaccati dalla politicanza? ognuno per i più svariati motivi? gli italiani della politicanza son quelli a cui la politicanza interessa. Gli altri ciaopepp
maurodg65 Inviato 28 Giugno 2025 Inviato 28 Giugno 2025 1 ora fa, UpTo11 ha scritto: Una fetta consistente di Fdi è estrema destra. Questa è una balla. FdI ha il 30% dei consensi che statisticamente vale una quindicina di milioni di italiani, prima di parlare e sparare a casaccio conviene riflette meglio.
maurodg65 Inviato 28 Giugno 2025 Inviato 28 Giugno 2025 1 ora fa, gibraltar ha scritto: E infatti ho detto che governa del tutto legittimamente. Nel testo di cui si parla si evince l’esatto contrari e noi di quello parliamo.
UpTo11 Inviato 28 Giugno 2025 Inviato 28 Giugno 2025 10 minuti fa, maurodg65 ha scritto: Questa è una balla. FdI ha il 30% dei consensi che statisticamente vale una quindicina di milioni di italiani, prima di parlare e sparare a casaccio conviene riflette meglio. Io ho parlato del partito e tu rispondi verde pisello brillante. E comunque pure una fetta dell'elettorato, in parte storico, ma anche i nuovi acquisti, tipo i liceali balilla, lo sono. Francamente non capisco perché si continui in questa commedia delle parti per nasconderlo. Ormai...
maurodg65 Inviato 28 Giugno 2025 Inviato 28 Giugno 2025 2 minuti fa, UpTo11 ha scritto: Io ho parlato del partito e tu rispondi verde pisello brillante. Nessuno in FdI è di estrema destra, di estrema destra in Italia sono Casapound e Forza Nuova. 4 minuti fa, UpTo11 ha scritto: E comunque pure una fetta dell'elettorato, in parte storico, ma anche i nuovi acquisti, tipo i liceali balilla, lo sono. Francamente non capisco perché si continui in questa commedia delle parti per nasconderlo. Ormai... Come sopra…chi è di estrema destra vota Casapound o Forza Nuovo o proprio non vota.
Muddy the Waters Inviato 28 Giugno 2025 Autore Inviato 28 Giugno 2025 4 minuti fa, maurodg65 ha scritto: Nessuno in FdI è di estrema destra La croce celtica non è forse il simbolo dei movimenti neofascisti?
UpTo11 Inviato 28 Giugno 2025 Inviato 28 Giugno 2025 1 ora fa, maurodg65 ha scritto: Nessuno in FdI è di estrema destra, di estrema destra in Italia sono Casapound e Forza Nuova. .
dax Inviato 28 Giugno 2025 Inviato 28 Giugno 2025 Il 27/06/2025 at 15:56, LeoCleo ha scritto: @analogico_09 ma a me interessa meno di zero, credimi. Possono avere nel simbolo una fiamma, un lampo, il crocifisso, falce e martello, un koala, un bellissimo cerchio oz bianco o lo stemma della pace. L’unica cosa che guardo è in che condizioni hanno preso il paese a inizio legislatura e come lo lasceranno alla fine. C'è addirittura chi votò pure questo simbolo. 😅 2
Messaggi raccomandati