Vai al contenuto
Melius Club

Quale è stato il diffusore nella vostra esperienza (anche molto remota) che vi ha più' impressionato?

Messaggi raccomandati

Il primo diffusore che mi ha colpito da ragazzino erano le ProAc Tablette , mi piaceva la bandierina dell’Inghilterra sul retro del diffusore . Mi induce tenerezza quel ricordo . 

Le Leonardo di Zaninello/Coen amplificate da Kronzilla, non erano perfette, ma nulla lo è IMHO, la differenza con le altre tecnologie (AP) era evidente

Poi le Martin Logan CLX amplificate VTL (Siegfried), ancora una volta non erano perfette, ma la resa era in sintonia con quello che mi piace

Non posso dire di avere chissà quale esperienza nell'ascolto di millemila diffusori, però ricordo di essere rimasto molto colpito, durante un Bari Hi-End, da una coppia di Chario Serendipity...

Chissà se qualcuno del forum le possiede.
Ciao, Enzo

Duntech Sovereign con amplificazione Spectral e sorgente digitale Vimak , più di 20 anni fa' in un noto negozio della mia zona dimostrate dall' allora titolare ( purtroppo non più tra di noi ) , una sensazione che non dimenticherò più .

In seconda battuta le Quad esl 63 con la musica barocca , non ricordo l amplificazione , meravigliose .....senza i loro naturali problemi che ben conosciamo sarebbero già qui da molto tempo ( insieme alle 57...😋)

@Danilo dici ? Questa cosa della delicatezza e fragilità oltre al costoso ripristino mi ha sempre frenato....anche perché seppur ripristinate non ci sono più i materiali originali dell' epoca

Guarda… in Italia non c è il culto delle 57 perché praticamente non c è nessuno che si è organizzato per restaurarle. In Germania, Stati Uniti e Inghilterra non è così e le 57 sono portate in palmo di mano. Ne sentirai di tutti i colori, ma con il jazz la musica da camera e le voci pochi diffusori e non a prezzi normali possono eguagliarle. In ogni caso ogni audiofilo, per cultura personale, dovrebbe ascoltarle ben posizionate e con un ampli adatto una volta nella vita. 

• Melius 2

@Danilo eccellenti e favolose le 57 ma vanno usate come cuffie, il volume sonoro che riescono a generare è poco oltre il sussurro, già un semplice trio di jazz le manda in crisi, come del resto quasi tutte le elettrostatiche.

• Confused 1

Comunque le casse che più mi stupiscono e continuano a stupire in trent‘anni di frequentazione del mondo high end più spinto.. sono le mie. Ahi ahi, cominciamo bene mi direte… quindi fate pure beneficio d‘inventario con il mio giudizio, in quanto personalmente coinvolto a livello del design, ma le Nuda sono un sistema..  fuori di testa. Hanno bisogno di spazio, cura infinita collaterale, in quanto rendono evidente qualsiasi piccola smagliatura nel sistema, e un rodaggio elettromeccanico lunghissimo, (mesi e più), dipende dal tipo di legname pregiato scelto dal costruttore, una betulla nordica massiccia usata anche in liuteria, che matura lentamente a livello sonoro, ma anche dai driver, in parte proprietari come il tweeter in parte customizzati partendo dai migliori driver pro sul mercato mondiale, Stati Uniti, Europa e Italia.

Stringendo il discorso, dopo decenni passati con i migliori sistemi da Avalon top a Rockport, YG, Wilson, Tad Top, un sistema che riunisce tutti i pregi dei sistemi citati amplificandomi a misura e relegandoli a giocattoli. Fronte sonoro illimitato, dinamica idem, micro e macro, messa a fuoco micidiale, coerenza spaziotemporale, dentro e fuori sopra e sotto il palco, e sopratutto risoluzione, ripeto risoluzione irraggiungibile da altre tipologie di sistemi. Specie in mediobasso, caricato,in zona corpo degli strumenti acustici e in gamma alta, con i crash dei piatti che vibrano nello spazio come fossero.. vivi. Tutto il suono.. sembra con i dischi giusti… a tratti così vivo e vivido da sorprendere e a tratti da vero e proprio spavento,  con una renderizzazione dell’evento sonoro come apparisse per incanto in sala.

Lo so che è inelegante lodare i propri giocattoli, ma proprio ieri un caro conoscente, anche lui con le Nuda in casa, mi riferisce di aver assistito a una serata alla scala, concerti di pianoforte di mozart, e di essere poi tornato a casa, con lo stesso brano ed esecutore via quobuz, ma suonato con le nuda, meglio che dal vivo, mi ha riferito sorridendo, ben conscio del ossimoro contenuto nella frase.

aggiungo un osservazione.. un sistema horn i genere,  arma potente, ma bidirezionale.. per la facilità di farsi male con installazioni approssimative, esige impegno pazienza e indole sperimentativa e orecchio allenato alla musica dal vivo, ma dona in compenso, tenuto conto anche del facilissimo lavoro relegato agli ampli single ended in piena comfort zone, ascolti incomparabili..  per godimento interiore e l‘assenza assoluta di fatica d‘ascolto e stress percettivo.. per intenderci come un single malt torbato delle isole britanniche… e ditemi se è poco, di questi tempi.

( fine del sermone autocelebrativo… 😊)