alexis Inviato 25 Febbraio 2023 Inviato 25 Febbraio 2023 @Danilo eccellenti e favolose le 57 ma vanno usate come cuffie, il volume sonoro che riescono a generare è poco oltre il sussurro, già un semplice trio di jazz le manda in crisi, come del resto quasi tutte le elettrostatiche. 1
Membro_0021 Inviato 25 Febbraio 2023 Inviato 25 Febbraio 2023 Kharma Exquisite Midi: una ricostruzione della scena SPAVENTOSA mai ascoltata da nessun altro diffusore (Magico comprese)
alexis Inviato 25 Febbraio 2023 Inviato 25 Febbraio 2023 Comunque le casse che più mi stupiscono e continuano a stupire in trent‘anni di frequentazione del mondo high end più spinto.. sono le mie. Ahi ahi, cominciamo bene mi direte… quindi fate pure beneficio d‘inventario con il mio giudizio, in quanto personalmente coinvolto a livello del design, ma le Nuda sono un sistema.. fuori di testa. Hanno bisogno di spazio, cura infinita collaterale, in quanto rendono evidente qualsiasi piccola smagliatura nel sistema, e un rodaggio elettromeccanico lunghissimo, (mesi e più), dipende dal tipo di legname pregiato scelto dal costruttore, una betulla nordica massiccia usata anche in liuteria, che matura lentamente a livello sonoro, ma anche dai driver, in parte proprietari come il tweeter in parte customizzati partendo dai migliori driver pro sul mercato mondiale, Stati Uniti, Europa e Italia. Stringendo il discorso, dopo decenni passati con i migliori sistemi da Avalon top a Rockport, YG, Wilson, Tad Top, un sistema che riunisce tutti i pregi dei sistemi citati amplificandomi a misura e relegandoli a giocattoli. Fronte sonoro illimitato, dinamica idem, micro e macro, messa a fuoco micidiale, coerenza spaziotemporale, dentro e fuori sopra e sotto il palco, e sopratutto risoluzione, ripeto risoluzione irraggiungibile da altre tipologie di sistemi. Specie in mediobasso, caricato,in zona corpo degli strumenti acustici e in gamma alta, con i crash dei piatti che vibrano nello spazio come fossero.. vivi. Tutto il suono.. sembra con i dischi giusti… a tratti così vivo e vivido da sorprendere e a tratti da vero e proprio spavento, con una renderizzazione dell’evento sonoro come apparisse per incanto in sala. Lo so che è inelegante lodare i propri giocattoli, ma proprio ieri un caro conoscente, anche lui con le Nuda in casa, mi riferisce di aver assistito a una serata alla scala, concerti di pianoforte di mozart, e di essere poi tornato a casa, con lo stesso brano ed esecutore via quobuz, ma suonato con le nuda, meglio che dal vivo, mi ha riferito sorridendo, ben conscio del ossimoro contenuto nella frase. aggiungo un osservazione.. un sistema horn i genere, arma potente, ma bidirezionale.. per la facilità di farsi male con installazioni approssimative, esige impegno pazienza e indole sperimentativa e orecchio allenato alla musica dal vivo, ma dona in compenso, tenuto conto anche del facilissimo lavoro relegato agli ampli single ended in piena comfort zone, ascolti incomparabili.. per godimento interiore e l‘assenza assoluta di fatica d‘ascolto e stress percettivo.. per intenderci come un single malt torbato delle isole britanniche… e ditemi se è poco, di questi tempi. ( fine del sermone autocelebrativo… 😊)
silvanik Inviato 25 Febbraio 2023 Inviato 25 Febbraio 2023 I diffusori che più mi hanno impressionato in assoluto sono le Sigma Acoustic MAAT, mai ascoltato niente di più coinvolgente. Le acquisterei domani se potessi. 1
audio retro Inviato 25 Febbraio 2023 Inviato 25 Febbraio 2023 Bonjour, secolo scorso, prima del telefonino, prima del CD, alla fine della preistoria dell'hifi ... 1
Ulmerino Inviato 25 Febbraio 2023 Inviato 25 Febbraio 2023 Electrovoice Patrician 2, mai più avuta quella sensazione di suono "vero", da nessun altro diffusore, di qualsiasi dimensione e costo.
Danilo Inviato 25 Febbraio 2023 Inviato 25 Febbraio 2023 @alexis vero l esempio delle cuffie, le 57 vanno ascoltate assolutamente near field, non sono d accordo sul volume. Per come ascolto io è più che sufficiente, ma devono essere sotto tensione da parecchi giorni. Le Nuda visivamente sono magnifiche, un oggetto da arredamento. Un mio amico che le ha ascoltate me ne parla in termini entusiastici. 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 25 Febbraio 2023 Amministratori Inviato 25 Febbraio 2023 in assolutole beveridgeascoltate adun sim due vitr fa, codiuvate da un sub, poi le imf rspm mkIV versione spaciale con gli altoprarlnti allineati in fase, . In tempi più receti un modello di sigma acoustic, forse le orchestra,
mbl101 lover Inviato 13 Aprile 2023 Inviato 13 Aprile 2023 Sistemi che mi hanno folgorato? sicuramente le Mbl 101 E, secondo me dei giganti, con tanti punti di eccellenza, punti deboli non rilevati... Le uniche casse che mi hanno fatto venire voglia di alzare il volume anche quando la dinamica raggiunta è semplicemente un miraggio per altri sistemi o quanto meno con quella pressione sonora comincerebbero a mostrare il fianco
gra300969 Inviato 16 Aprile 2023 Inviato 16 Aprile 2023 Ricordo di essere stato folgorato da una coppia di Quad ESL 2805 in un negozio di Saluzzo nel Cuneese, ormai tanti anni fa'.... Direi inoltre le Chiocciole B&W, Avalon ( non ricordo il modello, sembravano della casse da morto....) ma il vero grande amore e' stato ed e' tuttora rappresentato dalle Maggie 3.3r, un suono di una naturalezza disarmante. Spariscono dalla "vista" e lasciano il posto alla musica. E' chiaro che la catena a monte fa il suo dovere.... ma qui si parla di un rapporto qualita'/prezzo imbarazzante......... Oltretutto con poche centinaia di euro le si possono mettere a nuovo. Le acquistai da un amico che aveva deciso di smantellare l'intero impianto. Le pagai 1300 euro la coppia.... Le posseggo da oltre 10 anni. Le mie sono grigie. Detto questo, se si cerca anche l'estetica, meglio rivolgersi al altro. un aneddoto: di tutti gli amici inesperti che negli anni hanno sentito il mio impianto, forse solo un paio hanno capito che erano i diffusori, la maggior parte mi ha chiesto a cosa servissero! Buone cose Graziano 1
alexis Inviato 16 Aprile 2023 Inviato 16 Aprile 2023 oltre ai grandi sistemi horn vintage, dai Western electric alle vitavox, poi sistemi multivie goto o ale o il masterhorn della viva, sistemi dalle prestazioni spaventose :-) ma improponibili per normali usi domestici.. direi che le Nuda che ho attualmente e che non cederó MAI.. semplicemente un altro pianeta alle Avalon, Rockport, Wilson, Tad e compagnia bella che hanno abitato il mio spazio dedicato alla musica, sono inizialmente difficili da mettere a punto, ma una volta capite e assecondate producono un suono che supera le barriere del riprodotto, difficlie da spiegare, ma la loro liquidita risoluzione capacita di danzare sulle onde dinamica della musica, la loro trasparenza verso il contenuto del disco, quasi non ci foese piu nulla tra me e la musica.. ha qualcosa di emozionante e coinvolgente, che relega il resto delle mie esperienze a un suono in scatola, senza vita, da conserva musicale. E come dimensioni siamo ancora nella dimensione domestica, impegnative forse ma con un ingombro non siúperiore a un pianoforte a coda.. o due piccoli
911 Inviato 16 Aprile 2023 Inviato 16 Aprile 2023 Quad esl 57!!! confermo tutto il bene che si dice su di loro. Le ho rimesse in funzione dopo 7/8 anni di soffitta e devo dire che riescono sempre a stupirmi. Impossibile da loro pretendere pressione acustica, tuttavia a basso volume sono divine. Per esempio il micro contrasto del pianoforte è reso magnificamente e pochissimi altri diffusori riescono in questo. Che non è poco… Poi non sono neanche troppo esigenti per l’amplificazione. 1
51111 Inviato 17 Aprile 2023 Inviato 17 Aprile 2023 A 18 anni rimasi impressionato per come le ar91 suonavano spinte da uno scatolotto scuro e spartano di nome nad 3020.
ninomau Inviato 17 Aprile 2023 Inviato 17 Aprile 2023 Le Sonus Faber Ex3ma ascoltate in un negozio di Legnano e le Magico Q1 ascoltate da AudioGraffiti. Sì, mi piacciono i diffusori da supporto.
Danilo Inviato 17 Aprile 2023 Inviato 17 Aprile 2023 @911 le 57 sono un miracolo. Sensazioni simili le ho avute solo dalle Stax.
Renato Bovello Inviato 17 Aprile 2023 Inviato 17 Aprile 2023 Ho avuto le ESL 57 una quarantina di anni fa . Sulla voce , insuperate
Messaggi raccomandati