Vai al contenuto
Melius Club

Un impianto di riproduzione audio "ben attrezzato" può riprodurre verosimilmente un evento confinato ad un pianoforte?

Messaggi raccomandati

@SimoTocca ho sentito proprio pogorelich con i quadri e con chopin al musikverein di vienna, era stato appena scoperto dalla sua mentore argerich,  quindi 35 anni fa... lui aveva ancora i capelli lunghi alla oscar wilde.. sturm und drang allo stato puro, sensazione di fisicitá pazzesca, poi l'ho risentito alla Scala, anni fa, lui già canuto e liscio :-), mi sembró un altro pianista, molto piu misurato e calibrato, nonostante l'indubbia bravura, meno trascinante, piu cerebrale che fisico.. in definitiva piu distante emozionalmente,

con un pianoforte, uno steinway, che in confronto all' B. imperial di vienna sembrava un giocattolo... ( esagero... )

1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Purtroppo non dispongo di questo album...magari se mi invii il brano piu significativo me lo sento con piacere 

Hai posta... :classic_smile:

Comunque avevo indovinato: il pianoforte è proprio uno Yamaha, a occhio un C3.

• Thanks 1
ilmisuratore
17 minuti fa, G.Carlo ha scritto:

Hai posta... :classic_smile:

Comunque avevo indovinato: il pianoforte è proprio uno Yamaha, a occhio un C3.

Ti ringrazio 

Domani lo ascolto

• Thanks 1
20 minuti fa, G.Carlo ha scritto:

Yamaha

Ho messo il video perchè si vede abbastanza bene come sono microfonati gli strumenti.
Presumo che in studio non facciano tanto diversamente...

2 ore fa, one4seven ha scritto:

Ho messo il video perchè si vede abbastanza bene come sono microfonati gli strumenti.
Presumo che in studio non facciano tanto diversamente...

La microfonazione in generale è la più "basica" possibile, soprattutto il piano con i microfoni a pochissimi centimetri dalle corde (spaced pair) , infatti sembra di avere la testa dentro la cassa armonica, come già detto, per me il pianoforte non dovrebbe essere ripreso così....

Si alcune volte anche in studio c'è chi registra così, certamente si sentirà ogni minimo suono del pianoforte, ma il problema è che lo strumento a 4 o più metri di distanza, dal lato del coperchio aperto, non si sente affatto così....

• Melius 2
ilmisuratore
3 ore fa, G.Carlo ha scritto:

dal punto di vista tecnico noto che i picchi sono sempre maledettamente vicini allo 0 dB, il che mi fa pensare ad un ampio uso del limiter.

Si, è stato utilizzato un limiter...ma hanno sbagliato leggermente l'impostazione di threshold in quanto gli sono sfuggiti alcuni picchi che risultano di fatto tosati (saturati)

Non è molto per fortuna e non intacca nemmeno troppo la dinamica assoluta che rimane su livelli molto importanti (su una traccia ho rilevato 62 dB) 

Quello che può accadere (anche se sporadicamente) è che se le tosature si formano in un segmento temporale che oltrepassa i 100ms...poi si avverte

Domani comunque lo sento :classic_smile:

• Melius 1

Anche un disco da "santoni audiophile" (è una produzione espressamente concepita per il target audiophile) come questo ha tutti i picchi a ridosso dello 0db...
Come da tradizione i Jappi mettono il disegnino della ripresa...

image.png.0537fae8360b3ce9b0cbe17f4314192a.png

image.thumb.png.6025ac3db22a7c3e97e536c69d94a091.png

ilmisuratore
20 minuti fa, one4seven ha scritto:

Anche un disco da "santoni audiophile"

...ma qual è...quello che fa sentire i martelletti come se fossero martelli pneumatici ?

Se quello, c'è una esasperazione innaturale del dettaglio :classic_smile:

@ilmisuratore ecco, è proprio lì che volevo arrivare... Mettendo a confronto due produzioni con target di vendita diversi. Una "normale", che magari s'è lasciata sfuggire tecnicamente qualche saturazione cmq non avvertibile, dal suono naturale, con grande risoluzione (si nota soprattutto sugli "splash" dei piatti). Ed una tecnicamente ineccepibile, con una dinamica quasi intatta (ci sono pezzi con dr19), ma dal suono, a mio avviso, piuttosto discutibile. 

11 ore fa, jackreacher ha scritto:

La microfonazione in generale è la più "basica" possibile, soprattutto il piano con i microfoni a pochissimi centimetri dalle corde (spaced pair) , infatti sembra di avere la testa dentro la cassa armonica, come già detto, per me il pianoforte non dovrebbe essere ripreso così....

Si alcune volte anche in studio c'è chi registra così, certamente si sentirà ogni minimo suono del pianoforte, ma il problema è che lo strumento a 4 o più metri di distanza, dal lato del coperchio aperto, non si sente affatto così....

Esatto. Cassa è coperchio non sono infatti lì per puro gusto estetico ma per assolvere ad una funzionalità ben precisa.

• Thanks 1
ilmisuratore
2 ore fa, one4seven ha scritto:

@ilmisuratore ecco, è proprio lì che volevo arrivare... Mettendo a confronto due produzioni con target di vendita diversi. Una "normale", che magari s'è lasciata sfuggire tecnicamente qualche saturazione cmq non avvertibile, dal suono naturale, con grande risoluzione (si nota soprattutto sugli "splash" dei piatti). Ed una tecnicamente ineccepibile, con una dinamica quasi intatta (ci sono pezzi con dr19), ma dal suono, a mio avviso, piuttosto discutibile. 

Sono d'accordo sul discorso dei target diversi...e anche a livello di utilizzo finale alcuni sbavano per sentire l'iperdettaglio di quel disco...altri muovono delle critiche in quanto consapevoli che il pianoforte non si ascolta con la testa infilata dentro la cassa a 2 cm dalle percussioni e le corde 

jackreacher

Date un ascolto (e visione) attento a come cambia la naturalezza e credibilità del suono, in base a tecniche e distanze, diciamo che qui si vedono alcuni esempi, ma come si può capire le combinazioni sono infinite.

Ancora una volta ripeto che blumlein alla giusta distanza (non dentro la cassa armonica) è la più naturale e verosimile.

.

Anche XY se fosse stata utilizzata a distanza superiore sarebbe risultata eccellente.

.

PS: capirete che si possono usare contemporaneamente due o più tecniche da mixare con sapienza :classic_wink:

.

Ps2: non è un pianista provetto, i microfoni sono economici e potevano essere regolati meglio i vari livelli soprattutto nella mid side, ma il video serve allo scopo.

• Melius 1
59 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Ps2: non è un pianista provetto, i microfoni sono economici e potevano essere regolati meglio i vari livelli soprattutto nella mid side, ma il video serve allo scopo.

sono da considerare tue ipotesi volte a comprendere il perchè di un suono sbilanciato e di così bassa qualità, oppure hai letto da qualche parte informazioni sul pianista, sulla  marca e il modello dei microfoni e su chi ha eseguito la registrazione?

1 ora fa, leonida ha scritto:

volte a comprendere il perchè di un suono sbilanciato e di così bassa qualità

Trovi che siano di bassa qualita’? 
io non trovo. E’ un pianoforte clavicembalistico per via dell’autore eseguito.

sarebbe improprio attendersi sonorita’ diverse.

Poi ci possono essere preferenze di ripresa.