Vai al contenuto
Melius Club

Gyrodec e Gyro SE, l’icona senza tempo: è ancora attuale?

Messaggi raccomandati

capodistelle
14 minuti fa, Robbie ha scritto:

per la possibilità di montare due bracci, con qualche adattamento

Nel caso del modello SE è semplicissimo si tratta di fare tre fori con relative filettature e svitare il peso in piombo sotto il telaio.

A proposito di questa splendida macchina da musica vorrei sollevare una questione da molti non presa neanche in considerazione.

Ho notato che molti non usano il feltrino sul perno del piatto. Sono l'unico che lo usa, pena completa inutilità del clamp???

• Moderatori
BEST-GROOVE
1 ora fa, NlCO ha scritto:

Ho notato che molti non usano il feltrino sul perno del piatto. Sono l'unico che lo usa, pena completa inutilità del clamp???

Lo usavo poi è andato perso...ritengo serva per non grattare la copertina nel centro del disco.

38 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

ritengo serva per non grattare la copertina nel centro del disco.

No, quel feltrino da lo spessore necessario al clamp che essendo concavo all'interno tende a spianare un po' il disco. 

Ho avuto anni fa un VPI HW 19 con piatto/perno del TNT che usava il clamp con sistema a vite (come nell'Orbe) e c'era una rondella in gomma che si interponeva tra clamp e disco per far spianare il disco e più avvitavi più spianava ( fino ad un certo punto ovviamente). 

• Melius 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
1 ora fa, NlCO ha scritto:

Se non lo uso il clamp non ha alcun effetto! 

Ossia?

31 minuti fa, fabiosound ha scritto:

No, quel feltrino da lo spessore necessario al clamp che essendo concavo all'interno tende a spianare un po' il disco. 

Il mio ha del sughero applicato sotto e spiana benissimo oltre a silenziare il suono dell' allumino.

IMG_20210404_140126.thumb.jpg.2da346207e156e67b91e10f0902c7c36.jpg

IMG_20210404_140410.thumb.jpg.ae1adc88f63e81b1e0f916c2c22df7d6.jpg

20 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Il mio ha del sughero applicato sotto e spiana benissimo oltre a silenziare il suono dell' allumino

Il tuo clamp è il modello precedente al mio, il feltrino (o rondella in gomma che sia) va interposto tra piatto e disco. 

2 minuti fa, Berico ha scritto:

cavolo io non ce l'ho,  cosa posso usare?

Cosa non hai? Il feltrino tondo? Usa una rondella in gomma basta che sia spessa almeno 3/4 millimetri e abbia un foro grande quanto il perno (non troppo di più però). 

Buona Pasqua anche a te 

@fabiosound Confermo. Il feltrino è necessario affinché il clamp crei col disco, una volta serrato, una sorta di cupola. In questo modo riesce bene nel suo intento, cioè appianare i dischi non perfettamente piatti. Compresi i 180g!

• Melius 1