Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori rari, strani, particolari

Messaggi raccomandati

Inviato

@Luca44 preferisco il vecchio b139, il suono sembra meno caratterizzato, l'oval bass mi da' l'idea di un suono più  "pompato"...poi ovviamente conta molto il tipo di linea di trasmissione ...per piccoli ambienti il b200 delle tls50 è eccellente 

• Thanks 1
Inviato
2 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

@Luca44 preferisco il vecchio b139, il suono sembra meno caratterizzato, l'oval bass mi da' l'idea di un suono più  "pompato"...poi ovviamente conta molto il tipo di linea di trasmissione .

In effetti quel woofer, dalle prestazioni non certo eccellenti per escursione, massima spl etc. ha una gradevolezza notevole, anche usato in bass reflex da circa 80 litri + assorbente  in quantità su tutte le pareti , accordato abbastanza in basso ( 25-28 Hz) con diametro del tubo di accordo adatto, va che è una meraviglia e se vuoi ti basta tappare il reflex per trasformarlo in una cassa chiusa velocissima. Se lo usi solo come sub fino a massimo 150 Hz puoi tenerlo a pochissimi cm dal pavimento ( non è molto sensibile e in basso guadagna qualche dB in ambiente ), io tenevo il woofer a circa 25 cm da terra e il tubo di accordo a meno di 10 cm dal pavimento. Mi sa che son finito OT...

• Melius 1
jaguarissimo
Inviato
Il 04/07/2025 at 20:52, Ulmerino ha scritto:

Cabasse Atlantis, mostruosi ed inquietanti sistemi dinamici con coassiale multivie all'interno della "palla" oculare, e subwoofer dentro la "pinna" ...dimensioni irragionevoli (vedi schema)

CABASSE-ATLANTIS3.jpeg

images.jpeg

CABASSE_ATLANTIS_review_matej_isak_mono_and_stereo_2021_2022_2023_1.jpg

be_atlantis_2-f6ffb5.jpg

non ho idea di come suonano ma a mio avviso un capolavoro di design  

• Melius 1
Inviato

@Luca44 se David Wilson lo usava nella sezione mediobassi del suo sistema di riferimento Wamm ci sarà un perché...

74878dd99ee90cb4e63d89cd1d8ab592.jpg

• Melius 1
Inviato

@Luca44 Ho realizzato 2 coppie di linea di trasmissione col B139: una coppia con kapok vegetale e una con lana di pecora a fibra lunga e deflettori agli angoli con prestazioni superiori: conto di realizzarne un'altra coppia con TL stile IMF con lana (su alcuni siti imprescindibile) se il woofer non é sublimato nel frattempo essendo di polistirolo

• Melius 1
Inviato

@ortcloud Il comune Dacron Hollofill ( la fibra acrilica che si usa per imbottiture e cuscini anallergici ) ha prestazioni molto simili a quelle della lana di pecora a fibra lunga,  quella usata nelle vecchie linee di trasmissione, però parrebbe dalle moderne modellizzazioni che la scelta fatta in seguito dalla TDL , cioè di usare assorbente bugnato ( con bugnatura consistente, non quello bassino da 2-3 cm)  solo sulle pareti , sia la scelta migliore come compromesso tra estensione e sensibilità. Io ho fatto diversi esperimenti e alla fine la linea completamente riempita con densità tipicamente di 9Kg metro cubo non mi soddisfaceva molto. Oggi ci sono programmi per calcolare le linee di trasmissione ( che nelle TDL e anche in qualche altro esempio recente di ditte italiane,  sono trombe a coefficiente di espansione negativo in pratica ) in modo sicuramente più preciso ( e puoi calcolarti anche risuonatori per diminuire l'effetto di risonanze e antirisonanze ) . Non male pure l'idea del sistema usato nelle TDL della economica serie RTL ( mi sfugge al momento il nome del carico usato ) che non dovrebbe soffrire molto le antirisonanze delle linee di trasmissione classiche ed è semplicissimo da costruire ( però non ho mai sperimentato e neppure approfondito, avendo alla fine preferito altri carichi più pratici da modellizzare , doppi reflex e carico asimmetrico a vista in primis ) . Un giretto su diyaudio.com potrebbe darti parecchi spunti .

Inviato

@Luca44 dall'aspetto quello usato nelle IMF sembra poliuretano a cellule aperte (non ho modo di verificarlo) se cosi fosse dopo anni si degraderebbe sbriciolandosi: uso la lana perché a differenza del Dacron ne ho in quantità industriali. vorrei serimentare una TL omnidirezionale con un pannello woofer intercambiabile con un subwoofer Scan Speak che supporta maggiore potenza dei 40W dei B139 e che permette anche di variare l riempimento della linea.

Inviato
8 minuti fa, ortcloud ha scritto:

@Luca44 dall'aspetto quello usato nelle IMF sembra poliuretano a cellule aperte (non ho modo di verificarlo) se cosi fosse dopo anni si degraderebbe sbriciolandosi

Si, lo è , ne esiste uno particolarmente adatto distribuito dalla Visaton se ben ricordo, quello che ho verificato io un pochino sbriciolava col passar dei decenni. Se dovessi usare bugnato userei quello da 6 cm totali , dovrebbero essere 2 di base + i dossi. 

8 minuti fa, ortcloud ha scritto:

vorrei serimentare una TL omnidirezionale con un pannello woofer intercambiabile con un subwoofer Scan Speak che supporta maggiore potenza dei 40W dei B139 e che permette anche di variare l riempimento della linea.

Omnidirezionale... Quindi con  gli altoparlanti montati in orizzontale e dei coni/lenti di diffusione a distribuire il suono ? Ma forse dobbiamo spostarci in sezione autocostruzione che mi sa che ci siam fatti prendere la mano...:classic_laugh:

Inviato

@Luca44 Aspetto di poter fabbricare diffrattori conici in legno con tornio in legno per presentare in autocostruzione.

Inviato
3 minuti fa, ortcloud ha scritto:

@Luca44 Aspetto di poter fabbricare diffrattori conici in legno con tornio in legno per presentare in autocostruzione.

Per le prove puoi anche usare imbuti di dimensioni adeguate, ne esistono di ogni misura, togli via la parte finale, li riempi con gesso o simili per ridurre le vibrazioni e via , ovviamente in legno verranno esteticamente infinitamente più belli .

Inviato

@Luca44 I diffrattori non possono avere le fiancate dritte ma devono avere profili iperbolici vedi Duevel Bellaluna cosa facile partendo da multistrato accoppiato.

Inviato
2 minuti fa, ortcloud ha scritto:

@Luca44 I diffrattori non possono avere le fiancate dritte ma devono avere profili iperbolici vedi Duevel Bellaluna cosa facile partendo da multistrato accoppiato.

Non e` indispensabile, anni prima ma pure dopo le Duevel ci sono stati in commercio diffrattori a profilo conico ( esistono anche le trombe coniche...) . Ho ascoltato qualche diffusore con banalissimi diffrattori conici e andavano benissimo, cmq giä che ci sei sperimenta!

Inviato

Klangfilm Euronor Junior

20250721_221414.jpg

• Melius 2
Inviato

@OLIMPIA2 mi hai suggerito le altre più grandi,  Siemens Bionor

gi.gif

• Melius 2
Inviato

Lowther Hegeman

unnamed.jpg

• Melius 2
Discopersempre2
Inviato
16 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

@OLIMPIA2 mi hai suggerito le altre più grandi,  Siemens Bionor

gi.gif

Parafrasando uno slogan di una nota banca: "la casa costruita intorno a-......lle casse":classic_ohmy:.