Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori rari, strani, particolari

Messaggi raccomandati

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

Altro diffusore stavolta mini della Onkyo prodotto nel 21° secolo mai importati da noi in collaborazione con il costruttore jap di chitarre Takamine, i fianchi sono assemblati con un foglio di materiale ligneo molto sottile (infatti la casa suggerisce di non sollevarle mai per i fianchi) mentre il supporto è in legno decisamente duro (forse mogano)  include la porta per il reflex e un'area per contenere il xover.

2.thumb.jpg.663c680c79ab4ba045732ce37a7e4d5a.jpg

6.thumb.jpg.c7602f5b8c5db1a41e49b9d00614af3d.jpg

Il progetto segue la filosofia del vibrare delle casse armoniche delle chitarre ecco il motivo dei fianchi di spessore molto sottile ed suono generato è in effetti diverso dai soliti mini classici elevandosi a mio avviso una spanna più in alto tra quelli ascoltati.

Nel tempo il progetto con le dovute autorizzazioni e consensi delle rispettive case è stato ripreso ed aggiornato dalla Kiso Acoustics con il modello HB-1 dove altoparlanti diversi e tagli di xover di conseguenza hanno spinto più in alto le performances ma purtroppo anche il prezzo ha spiccato terribilmente il volo.

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Altro diffusore stavolta mini della Onkyo prodotto nel 21° secolo mai importati da noi in collaborazione con il costruttore jap di chitarre Takamine, i fianchi sono assemblati con un foglio di materiale ligneo molto sottile (infatti la casa suggerisce di non sollevarle mai per i fianchi) mentre il supporto è in legno decisamente duro (forse mogano)  include la porta per il reflex e un'area per contenere il xover.

Però , esteticamente almeno, per il resto non ho approfondito, un modello simile apparve anche nelle recensioni di Audioreview se ben ricordo, era forse un down-grade di questo modello qui ? 

Inviato

Forse ho trovato, pare furono provate nel numero 286 di Audioreview , vado a cercare il numero con la recensione, pensavo che fossero regolarmente importate anche se costosette...

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
1 ora fa, Luca44 ha scritto:

Forse ho trovato, pare furono provate nel numero 286 di Audioreview

Di che anno era la rivista, ho cessato di prenderla definitivamente a partire dal gennaio 2011.

Visto... è del 2008.... c'è l'ho in rilegatoria , assieme ad altre per fare rilegare in annate.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@Luca44 ottimo grazie.