Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori rari, strani, particolari

Messaggi raccomandati

Inviato

@Ulmerino il mio sogno tantissimi anni fa su eBay a 8mila Eur,mi pare che sono da 101 db.Le Everest.

Inviato

Jamo Oriel monoliti dalla veste elegante e dal suono rigoroso. Base in cemento, due woofer interni in carico simmetrico,  midwoofer Eton e un prezioso tweeter Dynaudio Esotar. 180cm x 76kg...corporatura perfetta...😁

40270-0-40270.jpg

d88f729a142a81239eed7942505164c1.jpg

• Melius 1
Ahi Fidelity
Inviato

I diffusori omnidirezionali Alkemia Vero risalgono al 2010 (non sono ancor vintage), ma strani lo sono sicuro, sembrano una via di mezzo tra un'astronave intergalattica ed una fontana feng shui, qui di seguito foto e recensione degli stessi:

http://www.nonsoloaudiofili.com/AlkémiaVero/tabid/256/Default.aspx

Un altro diffusore particolare di cui mi rammento credo della fine anni 70, degli RCF a forma triangolare 3 vie  in marmo, molto pubblicizzato all'epoca, ma di cui non trovo nulla adesso.

Ahi Fidelity
Inviato

Sì proprio questi, eccone altri di cui non avevo mai sentito parlare:

Bartolomeo Aloia LRL III, pensavo che Aloia producesse solo elettroniche.

Galileo85
Inviato
Il 09/07/2025 at 17:55, Ulmerino ha scritto:

Come andavano? Dimensioni? 

Guarda... l'ho tenute per tanto tempo in bella mostra nel soggiorno quando abitavo un appartamento arredato alla 'Renzo Arbore', pieno di memorabilia e chincaglierie varie...
Suscitavano immediata ilarità nei presenti, poi entrate in azione facevano rimanere a bocca aperta chi le ascoltava. La timbrica era piuttosto calda, simile ad una B&W, ma corretta con un ampli Rotel che compensava questa caratteristica, ritornando una risposta estremamente equilibrata. Le dimensioni erano pressochè identiche a quelle di un water normale. I woofer non si vedono, ma stavano nella parte interna e il corpo che li conteneva fungeva, anche per la forma, da 'tromba', ritornando dei bassi strepitosi e frenati.
Le pagai circa 300.000 lire e da quello che so, passando di mano in mano tra diversi proprietari, hanno aumentato il loro valore fino a raggiungere la somma di 15.000 euro.

Adesso sono di proprietà di un collezionista parigino che le espone nella sua galleria d'arte moderna.
Se un giorno dovessi fare una gita da quelle parti è la prima cosa che vado a vedere...
Storie di altri tempi...

• Melius 1
Ahi Fidelity
Inviato
Il 09/07/2025 at 17:29, Galileo85 ha scritto:

Queste non sono uno scherzo, le ho avute per una decina di anni. Avevano un woofer da 30' all'interno, e la cassettina dietro i tweeter e i mid-woofer conteneva un cross-over complicatissimo.

Pure il nome era particolare: Richard G.

Richard G.png

Un'opera d'arte audiofila, dopo l'orinatoio di Duchamp...

• Confused 1
Inviato

@Ahi Fidelity Aloia è un genio a tutto tondo, principalmente produce elettroniche sopraffine, ma i diffusori non sono da meno...le Apocalipse Now nelle varie versioni sono spettacolari 

DSC_3987.jpeg

fauntleroy
Inviato

Vedo che nessuno le ha postate, provvedo subito.
Pioneer S-F1, diffusori che "chiudevano" la serie Z1.
Quattro vie coassiali con altoparlanti a membrana piatta, rarissimi; pare ne siano state vendute (e forse costruite) solo tre coppie.
Una in Italia.
Viste una volta su HiFiDo a prezzi incommensurabili.

.pics_v2.jpg.de21c587083edc5dcf88d916b1fda8be.jpg

pics_v3.jpg

pics_v1.jpg

Ahi Fidelity
Inviato
7 ore fa, Ahi Fidelity ha scritto:

Un'opera d'arte audiofila, dopo l'orinatoio di Duchamp...

Intendevo dire che Duchamp con la sua arte concettuale, ha provocatoriamente decontestualizzato l'orinatoio dal suo uso comune portandolo in una mostra  trasformandola in opera d'arte, la stessa cosa si potrebbe fare per le tazze, trasformandole anch'esse in opere d'arte, "arte dadaista/concettuale"

Inviato

Yamaha GF-1, il Santo Graal in berillio...

Screenshot_20250711_200159_Chrome.jpg

Screenshot_20250711_200222_Chrome.jpg

c.jpg

a.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Revox Bx 350, fine anni 80 

1f4b9ade0846f738c385132bdb8e19e9.jpg

Inviato

@Ahi Fidelity A me pare solo una provocazione. Chi se le metterebbe mai in salotto?

• Melius 1
Inviato

Qualcuno ha mai ascoltato le FAL, Furuyama audio Lab?  Non proprio vintage, fine anni 90 ma abbastanza rare. In un mobile apparentemente economico, avevano un trasduttore piatto particolare con un magnete molto potente. Larga banda, alta efficienza, ricordo un  suono molto coinvolgente,  in parte dovuto anche  all' amplificatore a  valvole che le pilotava PP di 45, ottima ricostruzione spaziale . I modelli più importanti avevano un tweeter di heil costruito su licenza per gli alti 

17524075949211651122895621171285.thumb.jpg.7ebf1e2700eb2614a0f0967fee53cd20.jpg

Inviato

@madero mi pare le avesse Pepe57, ne diceva un gran bene...

Inviato

Nessuno ha ancora nominato queste, le Shahinian Obelisk, di cui qui in UK si parla molto bene. 

Dovrebbero farle ancora. 

image.thumb.png.863982ea71bb44eaad016878c3d0a6fe.pngimage.thumb.png.963f0e392b0338f633a0d2695b176a60.png

• Melius 1