Vai al contenuto
Melius Club

MBL in seria crisi finanziaria

Messaggi raccomandati

Inviato

non ho link, l’ho sentito dire.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Inviato

"La società con sede a Berlino ha presentato infatti istanza di insolvenza il 27 maggio 2025 e ora è attivamente alla ricerca di “salvatori”. Il tribunale ha nominato l'esperto di ristrutturazione Frank Brachwitz di PLUTA Rechtsanwalts GmbH come amministratore fallimentare provvisorio."

https://www.tnt-audio.com/editoriali/giugno25_2.html

Inviato

.... Che sia la fine dei "dinosauri"??? Diciamo che la "nicchia" , da quello che si legge, diventa sempre più piccola.

Ultima Legione @
Inviato

.

Personalmente nel caso di MBL, mi spiace sinceramente per una creativa realtà fatta da più di 50 persone e perchè a MBL associo istintivamente i suoi straordinari quanto assolutamente eccezionali diffusori.

.

Però quando la Riproduzione Musicale e l'HiFi diventano sopra tutto ....... costosissima monumentale ostentazione, come nel caso delle sue elettroniche, ahìme perde completamente il mio personale interesse.

.

E checchè se ne dica nelle grandi fiere, l'HiEnd da decine di migliaia di Euro non è certo un settore immune da storiche e grandi crisi commerciali...... anzi, da più parti se ne coglie il rumoroso scricchiolare.

.

MBL con la creazione di linee di prodotti intermedie, aveva cercato una soluzione al malessere e al deficit commerciale già tale da tempo, ma evidentemente non è bastato.

.

Da appassionato comunque me ne dispiace.

.

• Melius 2
Inviato

MBL ha portato una rivoluzione in hifi: il suo ‘’melone” pulsante non si era mai visto. Purtroppo nel tempo è diventato un sistema quasi chiuso dai costi proibitivi. Immagino che il costo non sia un problema, più probabile che non abbia incontrato il gusto dei ricconi (che di hi-fi capiscono un bip, devono avere l’impianto da mostrare e basta).

Mighty Quinn
Inviato

@Jack ci sono già una decina di treddi al riguardo 

Comunque pare cerchino chi abbia soldi (da buttare temo) per investire 

Direi che probabilmente è finito il loro tempo 

Mi tengo stretta tutta la roba MBL che ho 

Qualità fantastica 

Ultima Legione @
Inviato
Adesso, Mighty Quinn ha scritto:

Qualità fantastica 

.

Questo è indubbio e fuori discussione............ seppur a prezzi da oreficieria.

.

Inviato
1 minuto fa, campaz ha scritto:

l’inevitabile soluzione a un inviluppo in cui è caduta gran parte dell’industria dell’audio occidentale

e non solo dell' audio anche se pare che non la vogliano capire, ma la capiranno.

• Melius 1
Ultima Legione @
Inviato
4 minuti fa, campaz ha scritto:

L’editoriale di Cadeddu - persona che stimo - è drammaticamente chiaro. Tende a smontare un castello mediatico che assomiglia sempre più a quelli delle favole. La comunità audiofila ha dimenticato, e questo è successo a partire almeno dagli anni novanta, la classe media: gli appassionati dotati di una buona cultura musicale ma privi di grandi disponibilità finanziarie (o che, semplicemente, non sono disposti a spendere migliaia di euro per un diffusore anche se potrebbero, figuriamoci per un DAC). Questa categoria di persone è stata maltrattata: ricordo la lettera di un insegnante che implorava una rivista di pubblicare recensioni di oggetti compatibili con il suo stipendio da dipendente pubblico; la risposta fu che ogni tanto anche quel tipo di articoli trovava spazio fra quelle pagine. Il tutto ha aperto opportunità commerciali che sono delle vere e proprie voragini per i cattivoni cinesi. Nel mentre, una scelta intelligente come quella del vintage (parola molto ricercata che indica gli apparati usati e molto vecchi) è stata contaminata anch’essa da prezzi assolutamente slegati al valore effettivo degli oggetti. La nostra colpa, è qui parlo della maggioranza di chi ha questa (magnifica) passione e trova il tempo e la voglia di scrivere sui forum, è stata quella di assecondare quest’andazzo invece di urlare forte e chiaro che il re era nudo. Per molti il termine cineseria è un insulto, per altri (come me) l’inevitabile soluzione a un inviluppo in cui è caduta gran parte dell’industria dell’audio occidentale. m2c

.

Analisi realistica e impeccabile che condivido integralmente specie quando si afferma che:

.

.............. gli Appassionati hanno permesso negli anni l'assecondare l'andazzo del mitizzare e idolatrare oggetti da prezzo folle e no-sense.

.

Mighty Quinn
Inviato
13 minuti fa, audio2 ha scritto:

o interviene un soggetto esterno che ripropone 

qualcosa a prezzi accessibili

La cosa principale che tiene,  teneva, in vita mbl è il prezzo "inaccessibile"

Se togli anche quello spariscono alla velocità della luce

Per rimanere in vita non devono lasciare 

Devono raddoppiare 

E semplicemente nu je la fanno 

Inviato

Personalmente non mi ritrovo tanto nell'articolo inquisitore verso un po' tutti. È un mercato con le solite regole: chi vende esalta i prodotti, non è tutto oro quello che luccica e non tutti (o pochi se volete) sono disinteressati, ma si tratta pur sempre di oggetti di secondaria necessità e di tutti i prezzi, per non parlare del fatto che ci sono impianti vintage (i diffusori con poche cure possono essere eterni) che vanno benissimo e quindi anche la necessità di cambiare è insita nelle nostre paranoie audiofile. Riguardo a mbl sono estimatore del marchio, ho posseduto un integrato e ascolto spesso altri prodotti del marchio, ma mi interessa poco se non sopravvive, serva da monito per il mercato... scusate la franchezza

jakob1965
Inviato

@Mighty Quinn qui sei molto elitario nei ragionamenti ...  :classic_biggrin: e così ti trovo coerente - ciao caro :classic_tongue: 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione