Discopersempre2 Inviato 29 Giugno Autore Inviato 29 Giugno 20 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Prendi per esempio i vecchi diffusori AR5...implementavano controlli di tono passivi, una sorta di equalizzatori con circuito integrato nel crossover (c'è caso e caso) E invece, ad esempio, i controlli delle 4343 o delle mie L220?
ilmisuratore Inviato 29 Giugno Inviato 29 Giugno 35 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto: E invece, ad esempio, i controlli delle 4343 o delle mie L220? Delle JBL 4343 ricordo dei controlli HF ed MF per alte e medie frequenze, dei semplici attenuatori per banda di taglio dedicato Probabilmente le L220 faranno lo stesso ma non ricordo bene
Coltr@ne Inviato 29 Giugno Inviato 29 Giugno @Discopersempre2 Mettiamola così, quelli sulle casse andrebbero regolati una volta per assecondare i tuoi gusti dello spettro intero in pratica equalizzi la risposta del diffusore per come deve sempre suonare. Quelli sul ampli son fatti per equalizzare la musica a tuo gusto. 1
ilmisuratore Inviato 30 Giugno Inviato 30 Giugno 8 ore fa, Coltr@ne ha scritto: @Discopersempre2 Mettiamola così, quelli sulle casse andrebbero regolati una volta per assecondare i tuoi gusti dello spettro intero in pratica equalizzi la risposta del diffusore per come deve sempre suonare. Quelli sul ampli son fatti per equalizzare la musica a tuo gusto. Vediamo se sei d'accordo.... Sono regolazioni a volte incidentalmente utili...ma scarsamente selettive, cosa che nella stragrande maggioranza di casi non si incastrano correttamente nei segmenti di banda in cui è richiesto l'intervento e/o più interventi
Coltr@ne Inviato 30 Giugno Inviato 30 Giugno 1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto: regolazioni a volte incidentalmente utili...ma scarsamente selettive Sono nel posto più energivoro, in teoria son lì per far piacere la cassa a tutti, è un crossover, una volta trovata la propria regolazione non andrebbero più toccati. Per giocare coi controlli di tono lo sa bene @Mighty Quinn il posto più indicato è il più a valle possibile.
ilmisuratore Inviato 30 Giugno Inviato 30 Giugno 2 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: Sono nel posto più energivoro, in teoria son lì per far piacere la cassa a tutti, è un crossover, una volta trovata la propria regolazione non andrebbero più toccati. Per giocare coi controlli di tono lo sa bene @Mighty Quinn il posto più indicato è il più a valle possibile. ... intendo che spesso si presentano picchi confinati con alto fattore di merito fuori dal range di intervento...e quindi gettano l'acqua sporca con tutto il bambino
eduardo Inviato 30 Giugno Inviato 30 Giugno 27 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: ... intendo che spesso si presentano picchi confinati con alto fattore di merito fuori dal range di intervento...e quindi gettano l'acqua sporca con tutto il bambino Esatto, soprattutto se si utilizzano equalizzatori grafici (cioè non parametrici). In passato (molto passato ....) mai trovati utili e, anzi, portatori di danni
Questo è un messaggio popolare. grisulea Inviato 30 Giugno Questo è un messaggio popolare. Inviato 30 Giugno 13 ore fa, Discopersempre2 ha scritto: Scusate ma se da una parte attenuano e dall' altra "potenziano/incrementano" il suono, si potrebbero chiamare in tutte e due modi....o no?! No , di fatto attenuano solamente, non possono incrementare. Non per nulla sono "passivi". Viene preso un riferimento, es. 90 db., il Tw è da 92 db. Viene posto il potenziometro con lo zero a 90 db. Di fatto c'è Gia una attenuazione di 2 db. Poi se attenui ulteriormente vai ad 89, 88 ecc... se aumenti incrementi il livello ma di nuovo perché stai diminuendo l'attenuazione dei due db di scarto a cui era stato posto il riferimento zero. Oltre i 92 db non puoi andare. 1 2
Discopersempre2 Inviato 30 Giugno Autore Inviato 30 Giugno 11 ore fa, Coltr@ne ha scritto: @Discopersempre2 Mettiamola così, quelli sulle casse andrebbero regolati una volta per assecondare i tuoi gusti dello spettro intero in pratica equalizzi la risposta del diffusore per come deve sempre suonare. Quelli sul ampli son fatti per equalizzare la musica a tuo gusto. Bravo, bene....tris!!!👏 Così si parla, senza terminologie tecniche/audiofile. P.S.: L' ho riletto 3 volte....alla quarta dovrei ave' capito. 1 1
Discopersempre2 Inviato 30 Giugno Autore Inviato 30 Giugno 54 minuti fa, grisulea ha scritto: No , di fatto attenuano solamente, non possono incrementare. Non per nulla sono "passivi". Viene preso un riferimento, es. 90 db., il Tw è da 92 db. Viene posto il potenziometro con lo zero a 90 db. Di fatto c'è Gia una attenuazione di 2 db. Poi se attenui ulteriormente vai ad 89, 88 ecc... se aumenti incrementi il livello ma di nuovo perché stai diminuendo l'attenuazione dei due db di scarto a cui era stato posto il riferimento zero. Oltre i 92 db non puoi andare. Grazie, ma fa' caldo....per cui vale lo stessi che ho scritto a @Coltr@ne, p.s. incluso.
Gustavino Inviato 30 Giugno Inviato 30 Giugno 8 hours ago, ilmisuratore said: Vediamo se sei d'accordo.... Sono regolazioni a volte incidentalmente utili...ma scarsamente selettive, cosa che nella stragrande maggioranza di casi non si incastrano correttamente nei segmenti di banda in cui è richiesto l'intervento e/o più interventi non ne azzecchi una proprio
ilmisuratore Inviato 30 Giugno Inviato 30 Giugno 6 minuti fa, Gustavino ha scritto: non ne azzecchi una proprio ...piuttosto non hai capito (aggiungo miseramente) di cosa si stesse parlando Ragionaci, fai un bel respiro profondo (favorisce l'ossigenazione del cervello) e poi metti una faccina sorridente per te stesso
Gustavino Inviato 30 Giugno Inviato 30 Giugno 2 minutes ago, ilmisuratore said: ...piuttosto non hai capito (aggiungo miseramente) di cosa si stesse parlando Ragionaci, fai un bel respiro profondo (favorisce l'ossigenazione del cervello) e poi metti una faccina sorridente per te stesso visto tutti i post che hai fatto cerca di capire cosa sia un LPad
ilmisuratore Inviato 30 Giugno Inviato 30 Giugno 7 minuti fa, Gustavino ha scritto: visto tutti i post che hai fatto cerca di capire cosa sia un LPad Visto che non hai capito ???? LPAD ovvero = attenuatore...con le osservazioni che facevo c'entrano quanto il formaggio sulle vongole Si parlava di alterazioni modali acustiche, il fattore di merito che le compone e che interventi confinati alla "regolazione di tono" o attenuazione non possono avere la sufficiente selettività per "centrarle correttamente" ed attenuarle...dunque sarebbe un attenuazione quasi ignota che abbassa un segmento di banda non perfettamente focalizzato, da qui l'esternazione "si getta l'acqua sporca con tutto il bambino" Sei talmente preso dalla foga di venirmi incontro che sbatti sempre la (dura) capoccia contro un palo Adesso come solito, in assenza di argomenti a supporto metterai la stupida faccina sorridente e ci fai la solita figuraccia 1
Gustavino Inviato 30 Giugno Inviato 30 Giugno 2 minutes ago, ilmisuratore said: Visto che non hai capito ???? LPAD ovvero = attenuatore...con le osservazioni che facevo c'entrano quanto il formaggio sulle vongole Si parlava di alterazioni modali acustiche, il fattore di merito che le compone e che interventi confinati alla "regolazione di tono" o attenuazione non possono avere la sufficiente selettività per "centrarle correttamente" ed attenuarle...dunque sarebbe un attenuazione quasi ignota che abbassa un segmento di banda non perfettamente focalizzato, da qui l'esternazione "si getta l'acqua sporca con tutto il bambino" Sei talmente preso dalla foga di venirmi incontro che sbatti sempre la (dura) capoccia contro un palo Adesso come solito, in assenza di argomenti a supporto metterai la stupida faccina sorridente e ci fai la solita figuraccia tutto sto post che nascondere cosi sua un L-pad , ma continua pure
ilmisuratore Inviato 30 Giugno Inviato 30 Giugno 4 minuti fa, Gustavino ha scritto: tutto sto post che nascondere cosi sua un L-pad , ma continua pure ...mah...forse hai bisogno anche dei disegnini.... Eppure Eduardo l'ha capito
walge Inviato 30 Giugno Inviato 30 Giugno Quei pot sono L-pad, normalmente. Cioè ad impedenza costante e deve essere così altrimenti si varierebbe il taglio dei filtri. foto presa da Axiomedia Dal disegno si può intendere la presenza di due pot configurati in modo tale che la variazione prodotta non faccia cambiare il valore di impedenza vista crossover che normalmente è collegato all'ingresso + e - QUesto è il metodo più antico ed ancora in uso in alcuni casi. Walter
best_music Inviato 30 Giugno Inviato 30 Giugno Il 29/06/2025 at 16:32, Discopersempre2 ha scritto: sui potenziometri delle casse, rispetto ai potenziometri/controlli di tono di un ampli, si sente "meno" la variazione, perche' agiscono su una gamma di db diversa. E' diversa la funzione, la manopola sulla cassa è un aggiustamento "fine" della risposta in una certa gamma di frequenze per una messa a punto dell' impianto in fase di installazione; i controlli di tono dell' amplificatore possono, volendo, essere utilizzati per adeguare l'ascolto di ogni singolo brano alle proprie preferenze 1
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