Vai al contenuto
Melius Club

Potenziometri delle casse (diffusori)....

Messaggi raccomandati

Inviato
21 minuti fa, best_music ha scritto:

E' diversa la funzione, la manopola sulla cassa è un aggiustamento "fine" della risposta in una certa gamma di frequenze

del livello, sarebbe più corretto dire

Walter

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

...mah...forse hai bisogno anche dei disegnini....

Eppure Eduardo l'ha capito 

Mi pareva da subito chiarissimo, e condivisibile 

ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, eduardo ha scritto:

Mi pareva da subito chiarissimo, e condivisibile 

Nel momento in cui hai nominato l'EQ parametrica (che di fatto interviene in modo molto selettivo) me ne sono reso conto :classic_wink:

• Thanks 1
maxgazebo
Inviato
Il 29/06/2025 at 16:32, Discopersempre2 ha scritto:

...Per la serie: "fai una buona azione e spiega, in maniera terra-terra, al povero Discopersempre, il perchè e il percome dell' hi-fi":classic_happy:, mi è stato detto che agendo sui potenziometri delle casse, rispetto ai potenziometri/controlli di tono di un ampli, si sente "meno" la variazione, perche' agiscono su una gamma di db diversa.

Chiedo umilmente perdono per come mi sono espresso, ma spero che si sia capito lo stesso quello che volevo intendere.

🙏

Ciao!! Vedo ora la tua domanda, non ho letto le pagine a seguire...per quello che ho capito il tuo enigma è relativo al controllo toni sugli amplificatori ed i potenziometri sui diffusori, che sembrano sempre un controllo sui "toni"

Molto semplicemente i toni sull'amplificatore sono realizzati con circuiti attivi, di solito con degli OpAmp, o comunque posso contare su circuiti attivi che amplificano il segnale tra ingresso e uscita...quindi l'esaltazione o attenuazione della banda a cui fanno riferimento può essere notevole, di solito +/-12dB

Sui diffusori invece il discorso è molto diverso, perchè i potenziometri sono inseriti in un circuito passivo, per cui possono solo attenuare il segnale delle frequenze a cui fanno riferimento, e di solito al massimo fino a 6dB

Se dei controlli sul diffusore segnano dei "+" qualcosa non è che amplificano quella frq, ma è perchè sulla risposta del diffusore quella frq risulta essere leggermente esaltata di natura dal progetto del filtro, per cui il potenziometro messo a "0" non fa altro che attenuare di 2 o 3dB quella frq naturalmente più alta del resto

In generale sui diffusori i potenziometri agiscono sul filtro xover interno per attenuare le frq a cui fanno riferimento, e con escursione minore proprio perchè sono passivi

• Thanks 1
  • 1 mese dopo...
Discopersempre2
Inviato
Il 02/07/2025 at 18:54, maxgazebo ha scritto:

Se dei controlli sul diffusore segnano dei "+" qualcosa non è che amplificano quella frq, ma è perchè sulla risposta del diffusore quella frq risulta essere leggermente esaltata di natura dal progetto del filtro, per cui il potenziometro messo a "0" non fa altro che attenuare di 2 o 3dB quella frq naturalmente più alta del resto

Quindi se ho ben capito, (anche rileggendo quello scrittomi da @grisulea) mettendoli tutti e tre sullo 0, avrei una risposta "neutra", senza nessun intervento da parte delle casse....un pò come il flat sui toni degli ampli.

Le mie l-220 non avendo lo 0, eri "costretto" a regolarli....non sò se mi spiego.

Questi (4343), per giunta, c' hanno anche la regolazione del super tweeter:classic_angry:.