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Ronzio perno puleggia Project Rpm5.1


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Come ho detto prima, il rumore di attenua molto, a volte sparisce, poi ricompare, e allora devo stringere o smollare le viti, ma poi perdo la pazienza.

E' un metodo "barbaro". 

Comunque non solo il solo ad averlo adottato: altri hanno risolto così, ne avevo discusso su un forum straniero. Ai tempi (10 anni fa) qualcuno aveva contattato la Pro-Ject, senza avere risposta.

Ormai mi sono convertito ai gira vintage, ma il tuo post ma ha fatto venire voglia di riprovare.

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Anche io ho lo stesso gira, il pro-ject RPM5.1 , il mio non ha mai avuto nessun problema, lo uso quotidianamente per almeno un paio di ore.
Come tutte le cose “meccaniche” con al passare degli anni e dell’utilizzo, deve corrispondere un adeguata manutenzione, quindi lubrificare motore, perno del piatto e cuscinetti del braccio, io dopo 10 anni ho sostituito la sospensione del motore perché ormai non aveva più la giusta tensione come anche la cinghia di trazione.

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@RockTheDog 10 anni ha anche il mio..tensione cinghia direi che ancora va bene (credo )..leggo che quella tonda invece della piatta va molto meglio . Domani provo a mettere una goccia di olio nel punto dove esce il perno ove inserita la cinghia . Il perno del piatto pure ? Circa la sospensione intendi quegli elastici fra le quattro viti della lamina sopra il motore ?

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@Aqualung il motore ha due bronzine, superiore ed inferiore, quindi vanno lubrificate entrambe, si anche il perno del piatto va lubrificato. 
Per la cinghia di trazione puoi usare l’app RPM per controllare i giri del piatto, io di cinghia uso l’originale. 
Per quanto riguarda la sospensione del motore ovviamente dopo qualche anno perde di elasticità, con il risultato di falsare la tensione della cinghia di trazione e toccare il plinto del giradischi trasmettendo le famose vibrazioni alla puntina, quindi  va sostituita, io ho messo una o-ring 60x56x2mm ed è perfetta .

  • Melius 1
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Anch'io ho avuto un vecchio RPM 4... Quando si facevano "gli affari" lo acquistai a poco insieme ad una Shure V15 III... Alla fine lo vendetti perchè riscontravo lo stesso problema col motorino "sospeso" con quell'elastichino... Non riuscendo a risolvere il problema me ne liberai. Spero vivamente che voi ci riusciate...

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