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Melius Club

Ronzio perno puleggia Project Rpm5.1


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Inviato

@RockTheDog la sospensione dove la hai presa ?  Le dimensioni sono quelle sopra .

Inviato

@Aqualung ti confermo le dimensioni sono quelle sopra citate, e comunque  60x56x2mm , io le ho comprate su ali-express  (non avevo fretta) mi sembra 0,80€ due o-ring al fluoruro.

Inviato


@RockTheDog
Lubrificato tutto..manca solo l’aceto balsamico ..funziona perfettamente …non ho sostituito sospensioni ne’ cinghia : con app i giri sono perfetti. Puntina nuova Ortofone ed e’un bel sentire. Spero continui .

  • Melius 1
Inviato

@Aqualung perfetto, con un po’ di ordinaria manutenzione problema risolto,

e tanta buona musica da ascoltare.

Inviato

@RockTheDog accidenti ..dopo due giorni di uso si è’ ripresentato . E’ proprio meccanico e proviene dalla rotazione del perno ove si inserisce la cinghia . Pazienza …un po’ meno ma c’è .

Inviato

Mi dicono che olio Singer non va bene perché poco viscoso 

Inviato

@Aqualung Io utilizzo un olio ceramico per giradischi comperato qualche anno fa da Audiosilente,

l'olio ceramico è specifico per ridurre gli attriti meccanici su bronzine e perno del giradischi.

Mediamente la lubrificazione la faccio annualmente ma semestralmente controllo che sia tutto ok.

  • Melius 1
Inviato

@RockTheDogok lo cerco . Mi avevano consigliato olio 5/40 o 10/40 per auto . Il Singer troppo leggero . Project vende il suo Grease oil

oscilloscopio
Inviato

@Aqualung  Anche io utilizzo quello di Audiosilente da diversi anni e mi pare funzioni piuttosto bene...

Inviato

@RockTheDogho messo un po’ di grasso sotto non si riesce a fare altro ..vediamo 

B2685237-977B-491B-9696-908DF7C1E712.jpeg

  • Moderatori
Inviato
Il 20/6/2021 at 09:51, Aqualung ha scritto:

Mi avevano consigliato olio 5/40 o 10/40 per auto


il singer è troppo liquido e si dilava in poco tempo quello per auto non va affatto bene; piuttosto mettici una goccia di olio siliconico a bassa viscosità ed è neutro...ad esempio un 400 cts. e vedrai che risolvi per parecchio tempo.


Intingi la punta di uno stuzzicadenti nel flacone poi con la stessa appoggiata alla base del perno lasci cadere la goccia e aspetta una decina di minuti che penetri facendo fare  mano alcuni giri al perno e muovendolo leggermente in su e in giù grazie al gioco che sicurament ha, poi fai lo stesso dall'altra parte... dalla parte inferiore dopo aver aspettato una decina di minuti asciuga con un cottonfioc la boccola in modo che non sversi nulla nel piano; dalla parte superiore invece non è necessario.
 

https://www.ebay.it/itm/392022394025?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=392022394025&targetid=1339125098797&device=c&mktype=pla&googleloc=1008463&poi=&campaignid=9561703854&mkgroupid=128145120688&rlsatarget=pla-1339125098797&abcId=1145978&merchantid=116459759&gclid=Cj0KCQjw_dWGBhDAARIsAMcYuJxd0abwFOgxAkTrQzbido_ew-r-C5ax1DJw3mOCqPIkZ8zxzj9YniMaAi0MEALw_wcB



 

3 ore fa, Aqualung ha scritto:

ho messo un po’ di grasso sotto non si riesce a fare altro


il grasso non vale una cippa...non penetra.

Inviato

@BEST-GROOVE proverò anche così ..peraltro mi sto convincendo che e’ tutto il motore da cambiare … e’ un ronzio strano …quello da attrito con bronzine e’ diverso.

  • Moderatori
Inviato
2 minuti fa, Aqualung ha scritto:

proverò anche così


prova vedrai che mi ringrazierai se i rumoracci son solamente un problema di scarsa lubrificazione; utilizzo l'olio siliconico da secoli per lubrificare anche quei particolari e non sono mai stato tradito.

  • Moderatori
Inviato
3 minuti fa, Aqualung ha scritto:

Se mi dai la tua mail ti mando video 


ok te la mando in pvt comunque se la prima volta che hai lubrificato il rumore era scomparso ritengo inutile il sostituire il motore.

Inviato

@Aqualung il grasso come già detto non va bene poiché non lubrifica dove deve oltre ad attirare la polvere e creare un bel mappazzone.

Con l’olio ceramico o anche un buon siliconico solitamente si risolve, ora però potrebbe anche essere che, visto che stai lubrificando per la prima volta dopo più di dieci anni, potresti anche aver “bruciato” le bronzine, ma non penso.

Prendi finalmente i lubrificanti che ti stiamo consigliando e fai la prova, comunque anche se dovessi poi cambiare il motore l’olio ti servirà comunque per la manutenzione.

Inviato

mi infilo in questa interessante discussione

tutto quel che ho letto mi ricorda che è da un po' che neanch'io faccio manutenzione al mio RPM5

per il perno cosa consigliate? anche lì l'olio singer per voi non va bene oppure è accettabile?

 

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