Questo è un messaggio popolare. Rotolamento Inviato 1 Luglio Questo è un messaggio popolare. Inviato 1 Luglio La senilità incalza e arrivati ad un certo punto della vita si recuperano oggetti, cose e modalità comportamentali di un tempo. Non ho mai sentito la necessità di possedere una piastra di registrazione, se non in età molto giovanile. Causa trasloco sono riemerse delle cassette dagli angoli più disparati e con esse la curiosità di sentirne il contenuto. Le musicassette non mi sono mai piaciute, per diversi motivi. Comunque sia mi lancio nell'avventura di comprare una piastra vintage, ma quale e da chi? Non voglio diventare matto con la spedizione e vorrei trovare un venditore della mia zona con il quale si possa parlare. E soprattutto mi accontento di una cosa dignitosa, niente piastra da 1000 euro che poi si rompe il giorno dopo e non so come fare a trovare un riparatore. Cerco su Subito e spunta un signore che ha parecchia roba in vendita. Abita a 500 metri da casa mia e non l'ho mai visto e conosciuto. Sembra gentile, fisso un appuntamento. Unica cosa che mi chiede: quanto vuoi spendere? Stiamo entro i 200 euro, gli dico. Arrivato sul posto e recatici in un sottotetto, stile caverna platonica, si apre un panorama mai visto in vita mia: centinaia di lettori CD, Pre e finali, piastre di registrazione, giradischi a dismisura. Tutti coperti da custodia trasparente e classificati in modo rigoroso. Sei un venditore? Chiedo. No, nella vita faccio il commerciante e questo è il mio modo di collezionare, dice. Niente fiere, solo qualche volta metto in vendita degli oggetti su Subito. Rimango comunque allibito. In un angolo ha preparato e collegato delle piastre che vuole provare con me: Nakamichi BX 125E, Technics M 260, Teac V 40, Technics AZ???, Nad 602. Subito punto gli occhi sul Naka, è un modello base ma è sempre un Naka! Facciamo delle prove e i due Technics, con tre testine, sembrano avere un suono migliore, mentre il Naka suona pulito ma un pò mi delude. Quando si spinge play parte a rilento e per due secondi circa deve assestarsi sui giri giusti. La cosa non mi piace e lascio perdere. Lascio da parte il Nad senza un vero perché fino a quando mi dico: proviamolo, ho un pre e un finale Nad, magari non è male. Così anche il Nad viene messo in azione e, sorpresa, suona bene, ma proprio bene. Ha il suono dolce e piacione di molta componentistica Nad. Chiede 50 euro e mi sembra una cifra onesta. Il Naka costerebbe 120 euro, il Teac V40 50 euro, il Techincs AZ (secondo lui il migliore e quasi indistruttibile) 230, il Technics M 260 90 euro. Mi convinco sempre di più che trattandosi di una pulsione senile è inutile spendere troppo e poi suono Nad a me piace. Insomma costa poco e rende molto. Porto a casa la piastra, la inserisco nel mio impianto e, miracolo, suona proprio bene. Interfaccia in modo davvero esemplare con le casse KEF 103/3 e anche mia moglie dice: suona proprio bene. Ho solo due cassette sotto mano: Bennato, Io che non sono l'imperatore e Ry Cooder, Paris, Texas. Suonano entrambe molto bene, in modo naturale, dolci, non le toglieresti mai. E' andata così. Marco 10
Paolo 62 Inviato 1 Luglio Inviato 1 Luglio Incredibile che si possa ancora comprare un buon registratore a 50 Euro. Fossero tutti così i rivenditori...
Alessandro Inviato 1 Luglio Inviato 1 Luglio @Rotolamento complimenti in perfetto stile NAD, mi piace molto ciao
oscilloscopio Inviato 1 Luglio Inviato 1 Luglio I deck Nad sono poco considerati ma non sono niente male, peraltro hanno come gli Yamaha il Play trim che ti permette di enfatizzare le alte frequenze su vecchie registrazioni un po' incupite. A mio parere per 50 euro un ottimo affare.
Rotolamento Inviato 1 Luglio Autore Inviato 1 Luglio Ribadisco che non ne ho fatto una questione di prezzo. Ero pronto anche a fare una piccola follia. Ma perché? Le mie orecchie dicevano che il Nad andava benone e la scelta è stata conseguente.
Rotolamento Inviato 1 Luglio Autore Inviato 1 Luglio @oscilloscopio non conoscevo il Playtrim. Su questo Nad funziona così come hai detto tu. Anche il venditore ha convenuto, durante le prove che il suono Nad è tutto particolare, forse ruffiano perché cattura il consenso dell’ascoltatore.
Alessandro Inviato 1 Luglio Inviato 1 Luglio Io ho due deck, un SAE C4 fine anni 70, e un Teac V1030 fine anni 90. Nonostante le differenze di età, di datasheet, e la qualità audiophile superiore del Teac, a livello emozionale il suono del SAE con tutto il suo colore baldanzoso, e sapore di epoca analogica, per me rimane unico ed insostituibile.
Rotolamento Inviato 1 Luglio Autore Inviato 1 Luglio @Alessandro il venditore ha detto: ascolta le tue orecchie, e’ contro il mio interesse. A me farebbe comodo venderti il Technics da 230 euro, ma alla fine vince sempre la percezione soggettiva del suono.
jopavirando Inviato 1 Luglio Inviato 1 Luglio 4 ore fa, Rotolamento ha scritto: La senilità incalza e arrivati ad un certo punto della vita si recuperano oggetti, cose e modalità comportamentali di un tempo. Non ho mai sentito la necessità di possedere una piastra di registrazione, se non in età molto giovanile. Causa trasloco sono riemerse delle cassette dagli angoli più disparati e con esse la curiosità di sentirne il contenuto. Le musicassette non mi sono mai piaciute, per diversi motivi. Comunque sia mi lancio nell'avventura di comprare una piastra vintage, ma quale e da chi? Non voglio diventare matto con la spedizione e vorrei trovare un venditore della mia zona con il quale si possa parlare. E soprattutto mi accontento di una cosa dignitosa, niente piastra da 1000 euro che poi si rompe il giorno dopo e non so come fare a trovare un riparatore. Cerco su Subito e spunta un signore che ha parecchia roba in vendita. Abita a 500 metri da casa mia e non l'ho mai visto e conosciuto. Sembra gentile, fisso un appuntamento. Unica cosa che mi chiede: quanto vuoi spendere? Stiamo entro i 200 euro, gli dico. Arrivato sul posto e recatici in un sottotetto, stile caverna platonica, si apre un panorama mai visto in vita mia: centinaia di lettori CD, Pre e finali, piastre di registrazione, giradischi a dismisura. Tutti coperti da custodia trasparente e classificati in modo rigoroso. Sei un venditore? Chiedo. No, nella vita faccio il commerciante e questo è il mio modo di collezionare, dice. Niente fiere, solo qualche volta metto in vendita degli oggetti su Subito. Rimango comunque allibito. In un angolo ha preparato e collegato delle piastre che vuole provare con me: Nakamichi BX 125E, Technics M 260, Teac V 40, Technics AZ???, Nad 602. Subito punto gli occhi sul Naka, è un modello base ma è sempre un Naka! Facciamo delle prove e i due Technics, con tre testine, sembrano avere un suono migliore, mentre il Naka suona pulito ma un pò mi delude. Quando si spinge play parte a rilento e per due secondi circa deve assestarsi sui giri giusti. La cosa non mi piace e lascio perdere. Lascio da parte il Nad senza un vero perché fino a quando mi dico: proviamolo, ho un pre e un finale Nad, magari non è male. Così anche il Nad viene messo in azione e, sorpresa, suona bene, ma proprio bene. Ha il suono dolce e piacione di molta componentistica Nad. Chiede 50 euro e mi sembra una cifra onesta. Il Naka costerebbe 120 euro, il Teac V40 50 euro, il Techincs AZ (secondo lui il migliore e quasi indistruttibile) 230, il Technics M 260 90 euro. Mi convinco sempre di più che trattandosi di una pulsione senile è inutile spendere troppo e poi suono Nad a me piace. Insomma costa poco e rende molto. Porto a casa la piastra, la inserisco nel mio impianto e, miracolo, suona proprio bene. Interfaccia in modo davvero esemplare con le casse KEF 103/3 e anche mia moglie dice: suona proprio bene. Ho solo due cassette sotto mano: Bennato, Io che non sono l'imperatore e Ry Cooder, Paris, Texas. Suonano entrambe molto bene, in modo naturale, dolci, non le toglieresti mai. E' andata così. Marco Complimenti. Per l'uso che ne fai ottimo acquisto.
Alessandro Inviato 1 Luglio Inviato 1 Luglio 1 ora fa, Rotolamento ha scritto: venditore ha detto: ascolta le tue orecchie, e’ contro il mio interesse Questo è la mentalità che si dovrebbe avere per essere sicuri, che sia una compravendita sana, che renderà felici entrambe le parti
eccheqqua Inviato 1 Luglio Inviato 1 Luglio @Rotolamento Piú che un venditore hai trovato un vero appassionato, da quel che scrivi persona seria e competente. Amicizia da coltivare, anche senza comprare null'altro. 1
Rotolamento Inviato 1 Luglio Autore Inviato 1 Luglio 52 minuti fa, eccheqqua ha scritto: @Rotolamento Piú che un venditore hai trovato un vero appassionato, da quel che scrivi persona seria e competente. Amicizia da coltivare, anche senza comprare null'altro. Condivido
claudiofera Inviato 1 Luglio Inviato 1 Luglio ( stranamente) è azeccata l'estetica,pur nella sua essenzialità richiama qualcosa di Braun e D.Rams.
long playing Inviato 2 Luglio Inviato 2 Luglio @Paolo 62 Il 01/07/2025 at 18:40, Paolo 62 ha scritto: Quanto mi piacerebbe conoscerlo quel venditore. E trovarlo addirittura a " 500 " metri da casa...si tratta di avere un c..o grande quanto il cratere del Vesuvio proprio !
Paolo 62 Inviato 2 Luglio Inviato 2 Luglio @long playing A me basterebbe sapere con quale nick vende, così se mi viene una qualche strana idea tipo comprare una piastra a cassette funzionante per due soldi so a chi rivolgermi.
Rotolamento Inviato 3 Luglio Autore Inviato 3 Luglio 16 ore fa, Paolo 62 ha scritto: @long playing A me basterebbe sapere con quale nick vende, così se mi viene una qualche strana idea tipo comprare una piastra a cassette funzionante per due soldi so a chi rivolgermi. Lo trovi su Subito con il nome Matteo. Restringi la ricerca alla città di Rimini. Oltre alle cose in vendita ha il mondo intero, per cui ti conviene scrivergli se cerchi qualcosa di particolare
Messaggi raccomandati