Vai al contenuto
Melius Club

ATC scm 11

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 09/07/2025 at 00:00, MiaN ha scritto:

con un titania Fezz evo 45w a valvole.

Prima le pilotavo con un sn2 + hcdr e non avevo neanche lontanamente la resa che ho adesso…

Non l'avrei mai detto..

quando ho acquistato le 19,  proprietario le usava in configurazione simile alla tua e casa mia vanno con sn2 hcdr in una stanza che cuba circa 3 volte tanto.

Con le valvole mancavano le fondamenta.

Proprio non ce la faceva, il suono induriva sugli spunti e nei piano rimaneva esile.

Inviato

@sonoio per gli stand io ho trovato  migliori quelli in legno leggeri piuttosto che in metallo pesanti.

Dopo qualche prova con alcuni stand avuti in prestito ho deciso per la via del legno e mi sono messo all'opera.

il risultato è stato più che soddisfacente.

Nel.mio setup, ne giova specialmente il basso che esce più naturale e dinamico. Con stand in metallo resta più castrato.

Tra stand e cassa ho un panno sottile in microfibra solo a scopo di protezione della base da graffi.

IMG_20250715_021003.jpg

Inviato

@Simo ti credo, in effetti ho degli stand in ferro autocostruiti da esperto e appesantiti di atabites e ne esce un suono esile carente di bassi.  Queste nostre atc in effetti hanno bisogno di stand dedicati non molto pesanti.  Non ho purtroppo manualita' e sono costretto a rivolgermi ad aziende del settore. Tu con cosa le stai pilotando ? 

Erik il Rosso
Inviato

@Simo @sonoio

salve, le19 come le 20, sono nate come monitor nearfield prevedendo l’incremento dei bassi della console, vedo le vostre su stand lontane d tutte le pareti. Provate posizioni più vicine magari alla parete di fondo o diverse, sono molto sensibili in merito. Per far emergere bAssi hanno assolutamente bisogno di tanta corrente di qualità, peraltro sono facili da pilotare. Mi pare le vostre siano passive, le 20 attive hanno ben 200w solo sul woofer ( che equivalgono ad almeno 300/350) avessero cross.passivo. Ed un controllo di boost sui bassi di circa 6db. Ritengo questi aspetti fondamentali e primari per farle rendere al meglio.

saluti

Inviato

@Erik il Rosso beh tanto facili da pilotare mica tanto il s/n 3 ce la fa si, ma al limite,  sono casse che per godere devi metterci almeno una buona riserva di corrente con almeno 150w.  Chiaro che se le metti a ridosso delle pareti di fondo poi pero' perdi qualcosa nella scena nella profondita'.   Le mie sono a circa 60cm dalla parete di fondo, poi ogni ambiente e' storia a se.

Inviato
6 ore fa, Erik il Rosso ha scritto:

prevedendo l’incremento dei bassi della

Assolutamente no nelle prove che ho fatto.

Il mobile che si vede dietro è abbastanza profondo da poter avere un margine di spostamento e alla stessa altezza degli stand, 

affogano vicine alla posteriore anche se cassa chiusa, scena e equilibrio timbrico vengono penalizzati. La miglior resa l'ho avuta in una stanza più piccola  non mia praticamente nel mezzo e vicine tra loro (di non distanziarle troppo sembra una regola valida per tutti gli ambienti), parallele tra loro hanno una dispersione molto buona che non penalizza molto la larghezza dello stage.

Inviato
3 ore fa, sonoio ha scritto:

beh tanto facili da pilotare mica tanto il s/n 3 ce la fa si, ma al limite, 

Concordo. Ottima interfaccia sonora ma a potenza siamo risicati.

Ho sn2 con hcdr.

Erik il Rosso
Inviato
3 ore fa, sonoio ha scritto:

@Erik il Rosso beh tanto facili da pilotare mica tanto il s/n 3 ce la fa si, ma al limite,  sono casse che per godere devi metterci almeno una buona riserva di corrente con almeno 150w.  Chiaro che se le metti a ridosso delle pareti di fondo poi pero' perdi qualcosa nella scena nella profondita'.   Le mie sono a circa 60cm dalla parete di fondo, poi ogni ambiente e' storia a se.

Sono facili da pilotare per lampli come impedenza, mai troppo bassa e soprattutto modulo favorevole, aiutandolo ad esprimere il massimo, non certo per quantità di watt e corrente richiesta che deve essere tanta e più che buona, tant’è che già per le più piccole passive scm7 consiglia fino a 300w …

• Melius 1
Erik il Rosso
Inviato
23 minuti fa, sonoio ha scritto:

@Simo @Erik il Rosso  e voi altri che cavi di potenza usate ?   Rame, argento ...

Le mie sono attive per cui segnale xlr pro della Benchmark come quelli di segnale analogico tra dac e pre. 

Inviato

@Erik il Rosso scusate l'ot, ma hai provato ad usare direttamente il dac escludendo il pre (anche se non so di che prodotti si tratta...)e se si, differenze? Grazie Luka.

Erik il Rosso
Inviato
15 ore fa, lukache ha scritto:

@Erik il Rosso scusate l'ot, ma hai provato ad usare direttamente il dac escludendo il pre (anche se non so di che prodotti si tratta...)e se si, differenze? Grazie Luka.

No, perché ho trovato usati in blocco ( all’estero e con fiducia! Ma a prezzo molto conveniente) il Dac2  benchmark ed il pre La4 sempre Benchmark, solo analogico e particolarmente apprezzato per il controllo di volume a resistori e passi di 0,5db che effettivamente lo fa suonare molto bene soprattutto a volumi bassi o medio bassi dove è necessaria maggiore attenuazione. Il dac2 lavora quindi solo in conversione con collegamento già configurato dalla casa con pre. Ho così diversi ingressi digitali ed analogici ed una capacità di pilotaggio del pre con voltaggi pro molto alti ed impedenza perfetta per l’abbinamento con le Atc attive.

• Thanks 1
Massimo66
Inviato

Che dite con un sugden a21se come si compoerterebbe?

Giannimorandi
Inviato

@Massimo66 a basso e medio volume bene, alto volume non pervenuto con 25watt

Inviato

@Massimo66 se proprio vuoi io ascolterei il musical fidelity m6i  mi pare credo sia un 200 w su 8 ohm e ti ritrovi con il costo se non ricordo male.