Vai al contenuto
Melius Club

ATC scm 11

Messaggi raccomandati

Erik il Rosso
Inviato
20 minuti fa, MiaN ha scritto:

Sì, ho le SCM11. Capisco bene cosa intendi: con Naim il suono è bello pieno, corposo e con tanto calore. Anch’io apprezzavo molto quella sensazione di "tiro" e presenza.  
Con il Titania però ho guadagnato in apertura e naturalezza, specialmente sulle voci e nei dettagli. Il suono è più arioso e rilassato, meno compresso.  
È vero, la gamma bassa con Naim ha un impatto diverso, più controllato e deciso. Con le valvole cambia il modo in cui tutto si sviluppa, ma per i miei gusti il suono ora è più bilanciato e meno affaticante.  
Alla fine dipende davvero da cosa si cerca: sono due approcci diversi ma entrambi validi.Ed è bellissimo che esistano entrambe le strade.🙂

Hai perfettamente ragione,poi il bello delle Atc è che sono molto più sensibili della maggior parte degli altri difffusori a tutto quello che sta a monte,per primo l’amplificatione, e mostrano totalmente ogni differenza. Anch’io sto provando variazioni con le mie.

neroacustico
Inviato

sto leggendo interventi dove si afferma che per le SCM 11 occorrono ampli da ALMENO 150 W in poi ... A me sembra un tantino esagerato.

In realtà, lo chiedo perchè vorrei comprendere come amplificare delle SCM7, quelle appena più piccole.

La classe D secondo me potrebbe essere la soluzione, ma è solo una mia speculazione (per adesso) 

Erik il Rosso
Inviato

@neroacustico laAtc stessa per 7 e 11 consiglia ampli da 75 a 300w, meno sono efficienti e più ne hanno bisogno

neroacustico
Inviato

@Erik il Rosso si ok, grazie. confido in qualche altra esperienza, possibilmente reale

Erik il Rosso
Inviato

@neroacustico

mi sembra giusto, però tieni presente che realmente hanno efficienza di circa 82db/watt su 8 ohm, con 100w  hai 105 db con due casse. Dipende dal tuo livello di ascolto ed ambiente, ma i conti sono presto fatti, se vuoi un minimo di dinamica per i picchi 100w sono il minimo.

neroacustico
Inviato

@Erik il Rosso si, certamente, il mio è un ascolto a basso volume, al max medio volume.

Quello che non trovo ragionevole è che, per "far funzionale" (al meglio) una coppia di casse come le 7, vendute per uso nearfield ma vale quasi anche per le 11, occorre una centrale energetica. Come dici tu: "Atc stessa per 7 e 11 consiglia ampli da 75 a 300w" .....

Insomma, l'evoluzione della elettronica per gli amplificatori è stata incredibile. Dalle valvole, ai discreti, agli integrati. Dalla classe A, A\B, alla D e T.

Gli altoparlanti da allora sono sempre fatti con un cono più o meno di cartone, che sposta l'aria, mosso da un avvolgimento di rame immerso in un campo magnetico fisso. Sempre li siamo. Eppure di tempo ne è passato. Questo è.

Giannimorandi
Inviato

@neroacustico unica cosa è che è aumentato la tenuta in potenza anche di altoparlanti piccoli e se ne può approfittare per sfoderare la dinamica in modo più realistico, però nulla vieta di pilotarle con bassa potenza per un ascolto stile anni 70/80 quando i minidiffusori erano poco potenti e poco efficienti, ma non si può prendere dinamica e punch 

neroacustico
Inviato

@Giannimorandi certamente, la tenuta in potenza è l' "unico" avanzamento tecnologico. Ma come suonano con i classe D? questo è il mio dilemma (si fa per dire)

Giannimorandi
Inviato

@neroacustico dipende dal ampli non tutti i classe d suonano uguali come anche i classe ab e i valvolari, ognuno è un progetto diverso dipende dal progettista che caratteristiche vuole dare, comunque la dinamica è la cosa che accomuna un po tutti i classe d, ma un ascolto deve essere fatto in confronto con un altro anche in negozio per capire che direzione prendere, il vantaggio è che essendo piccoli diffusori si possono portare con sé per provare l'ampli con i propri diffusori almeno un parametro di riferimento lo abbiamo, poi se portiamo anche l'ampli si possono confrontare 

Erik il Rosso
Inviato
13 minuti fa, neroacustico ha scritto:

@Giannimorandi certamente, la tenuta in potenza è l' "unico" avanzamento tecnologico. Ma come suonano con i classe D? questo è il mio dilemma (si fa per dire)

Potresti acquistare con diritto di reso, per esempio dal sito del link:

https://www.audiophonics.fr/fr/amplificateurs-integre/topping-pa7-amplificateur-class-d-symetrique-2x200w-4-ohm-noir-p-17642.html
E’ serio, io ho già comprato più volte. Al massimo ci rimetti le spese del reso. L’ho già fatto e ,e condizioni erano quelle, non so ora ma credo siano uguali. In più il Topping non è niente male e ti faresti una idea sicura. Secondo me potrebbero andare niente male, dipende dal tipo di suono che preferisci. E il costo è modesto

neroacustico
Inviato

mi piacerebbe leggere di esperienze reali a confronto, non soltanto le opinioni pur interessanti :classic_cool: . vabbeh in negozio, lasciamo stare ..... forse meglio ordinare pagare e in caso fare il reso.

Erik il Rosso
Inviato

@neroacustico

Io farei così, inutili le prove fuori del proprio ambiente per valutazioni delicate come il cambio di ampli.

se decidi facci sapere il risultato, sono curioso.

• 3 settimane dopo...