Vai al contenuto
Melius Club

In Qobuz tracce taroccate?

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi riferisco ad un bellissimo disco di Dario Baldan Bembo, Migrazione, del 1977, mi risulta mai stampato in CD, presente da anni in forma di MP3 rippato da qualche vinile in rete e presente in Qobuz da qualche tempo in formato flac. Non si sa bene da dove l'abbiano preso in quanto non risulta una ristampa recente in CD.

Sono in possesso di questo vinile originale (e anche di altri 2 di Baldan Bembo cioè Crescendo e Aria) quindi ho potuto confrontare lo spettro del mio vinile rip autoprodotto con quello presente in flac su Qobuz. 

Quello su Qobuz risulta con le alte tagliate attorno ai 12.000 khz mentre la mia versione va naturalmente sopra i 20.000 khz, ora non sono un esperto e misurone, lo spettro l'ho misurato col software Spek. 

Sotto 2 immagini che riguardano il primo brano "Migrazione", ovviamente non sarà una misurazione perfetta, tuttavia quanto basta per sostenere che la versione flac presente in Qobuz è derivata molto probabilmente da un file MP3. Sembrerebbe una truffa!

Vedete se potete confermare...

Migrazionescreen1(versioneoriginale).thumb.jpg.2db2f84511274c5cacdbf25d7b59c141.jpgMigrazionescreen2(fileQobuz).thumb.jpg.d046c626faac8db604962e40abbf0860.jpg

• Melius 2
stefano_mbp
Inviato

Parrebbe disponibile anche su Apple Music …

one4seven
Inviato

@Coltr@ne Anche su Apple Music è dato per lossless.

Cmq potrebbe essere benissimo un mp3 "rivestito a nuovo". Succedeva pure con i CD...

Inviato
1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

Parrebbe disponibile anche su Apple Music …

Non ho apple music ma sarebbe interessante vedere se la traccia è uguale a quella di Qobuz...

Inviato
1 minuto fa, one4seven ha scritto:

Cmq potrebbe essere benissimo un mp3 "rivestito a nuovo". Succedeva pure con i CD...

Se fosse così è un inganno bello e buono...

Coltr@ne
Inviato
27 minuti fa, one4seven ha scritto:

@Coltr@ne Anche su Apple Music è dato per lossless.