Vai al contenuto
Melius Club

In Qobuz tracce taroccate?

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi riferisco ad un bellissimo disco di Dario Baldan Bembo, Migrazione, del 1977, mi risulta mai stampato in CD, presente da anni in forma di MP3 rippato da qualche vinile in rete e presente in Qobuz da qualche tempo in formato flac. Non si sa bene da dove l'abbiano preso in quanto non risulta una ristampa recente in CD.

Sono in possesso di questo vinile originale (e anche di altri 2 di Baldan Bembo cioè Crescendo e Aria) quindi ho potuto confrontare lo spettro del mio vinile rip autoprodotto con quello presente in flac su Qobuz. 

Quello su Qobuz risulta con le alte tagliate attorno ai 12.000 khz mentre la mia versione va naturalmente sopra i 20.000 khz, ora non sono un esperto e misurone, lo spettro l'ho misurato col software Spek. 

Sotto 2 immagini che riguardano il primo brano "Migrazione", ovviamente non sarà una misurazione perfetta, tuttavia quanto basta per sostenere che la versione flac presente in Qobuz è derivata molto probabilmente da un file MP3. Sembrerebbe una truffa!

Vedete se potete confermare...

Migrazionescreen1(versioneoriginale).thumb.jpg.2db2f84511274c5cacdbf25d7b59c141.jpgMigrazionescreen2(fileQobuz).thumb.jpg.d046c626faac8db604962e40abbf0860.jpg

• Melius 2
stefano_mbp
Inviato

Parrebbe disponibile anche su Apple Music …

one4seven
Inviato

@Coltr@ne Anche su Apple Music è dato per lossless.

Cmq potrebbe essere benissimo un mp3 "rivestito a nuovo". Succedeva pure con i CD...

Inviato
1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

Parrebbe disponibile anche su Apple Music …

Non ho apple music ma sarebbe interessante vedere se la traccia è uguale a quella di Qobuz...

Inviato
1 minuto fa, one4seven ha scritto:

Cmq potrebbe essere benissimo un mp3 "rivestito a nuovo". Succedeva pure con i CD...

Se fosse così è un inganno bello e buono...

Coltr@ne
Inviato
27 minuti fa, one4seven ha scritto:

@Coltr@ne Anche su Apple Music è dato per lossless.

Sai non mi scandalizzo, nel nostro hobby abbiamo esagerazioni che spesso tali restano

Inviato

Parrebbe esserci anche su Spotify…

IMG_0058.jpeg

Inviato

…e anche su Tidal.

IMG_0059.jpeg

one4seven
Inviato

@Pinkflo nel caso, il "poco serio" sarebbe chi ha caricato i files sulle piattaforme. 

Il distributore non fa controlli, che io sappia. Ne avrebbe la "forza" per farli.

Sarebbe come chiedete a Mario, titolare del negozio di dischi, di verificare ogni CD che gli manda il fornitore. 

one4seven
Inviato
7 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Sai non mi scandalizzo, nel nostro hobby abbiamo esagerazioni che spesso tali restano

Tutte robe già viste. 

Esistono, ma sono casi sporadici.

Non ho più abbonamento a Qobuz, sennò tirare giù i files e fare i dovuti controlli era un attimo... :classic_rolleyes:

Coltr@ne
Inviato
4 minuti fa, one4seven ha scritto:

Tutte robe già viste. 

Esistono, ma sono casi sporadici.

Non ho più abbonamento a Qobuz, sennò tirare giù i files e fare i dovuti controlli era un attimo... :classic_rolleyes:

Io son passato direttamente a Spotify così per fregarmi devono mettermi un file in dsd :classic_biggrin:

• Haha 2
Inviato
28 minuti fa, one4seven ha scritto:

nel caso, il "poco serio" sarebbe chi ha caricato i files sulle piattaforme. 

Scagionare del tutto Qobuz sarebbe una forzatura, è tutta la catena responsabile, visto che anche Qobuz dovrebbe avere fornitori validi, certificati e fidati. O quanto meno è una falla in un sistema estremamente massificato e confuso in un ambiente da Far West...

• Melius 1
Sognatore
Inviato

Ma sapete quanti siamo ad accorgerci delle differenze e ad apprezzarle fra un mp3 ed un file hires in tutto il mondo??!!

legge dei grandi numeri miei cari….🤷🏻‍♂️

• Thanks 1
  • Haha 1
Inviato

Anche su Amazon Music Unlimited ed è dato come HD 

Screenshot_20250703_154727_Amazon Music.jpg

Inviato

Come non detto la versione di Spotify è identica a quella di Qobuz, hanno distribuito lo stesso file a tutte le piattaforme:

MigrazioneSpotifyScreen.thumb.jpg.4f834003a1743388bc97b581dc17082d.jpg

Inviato
2 minuti fa, maxme1 ha scritto:

Anche su Amazon Music Unlimited ed è dato come HD

A parte che l'Explicit non so cosa sia ma se è quello che penso è completamente fuori contesto, qui visto che dovrebbe essere HD sarebbe ancora più interessante, nel frattempo mi procuro l'MP3 che gira in rete da anni e vediamo...