Vai al contenuto
Melius Club

Arte Occidentale Uber alles...

Messaggi raccomandati

Inviato
6 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

beh, se la domanda perde di senso e non si considera che ognuno sceglie il suo, è un gioco della torre senza troppo senso imho

in realtà non è così, non è un minestrone ma una contaminazione profonda continua. è la storia. 

basterebbe vedere la storia degli strumenti musicali, da dove vengono la sarabanda, alla turca o altri stili, e molte cose che poi sono stati inglobati nella musica occidentale.

rimanendo le differenze delle musiche occidentali classiche, di cui abbiamo già discusso mollte volte (con il temperamento come spartiacque importante che favorisce la diffusione più capillare tra la popolazione).  poi la funzione e l'idealizzazione, ilculto dell'autore del romanticismo ecc. 

ma messa così mi sembra subito una cosa parrocchiale, è a volte una maniera di dire "noi siamo migliori" oppure, magari per i meno sciocchi,  l'identità usata come demarcazione dagli altri. 

poi occidentale di quando? perché se pensiamo a tutta la cultura americana il discorso salta alla radice.

tutto questo esiste da quando abbiamo la cultura comunemente intesa, anche tra popoli differenti e magari pure in guerre costanti (pensa a toledo...)

Parlo di arte. Musica, arti figurative, letteratura..

Dalla torre butti il rinascimento o che so un periodo importante cinese o indiano ?

Inviato
27 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

in realtà non è così, non è un minestrone ma una contaminazione profonda continua. è la storia. 

In realtà è IMHO la scelta politica più importante anno domini 2025 in occidente e anche gli schieramenti politici ne sono un esempio ben evidente:

a) da un lato hai chi ha promosso la globalizzazione e ha un progetto di cancellazione delle identità nazionali e locali in occidente

b) dall'altro campo tutti possono vedere e toccare con mano l'ascesa esponenziale di movimenti politici che hanno come punto chiave la riaffermazione delle identità nazionali

Il futuro non è in una nazione Italia identica a quella di inizi novecento, tutto cambia, ma dipende come, alcuni hanno l'obiettivo di avere tra pochi decenni citta identiche tra Roma e Londra, tra Berlino e New York, dove non esiste più nessuna differenza significativa, altri hanno pur nel cambiamento inevitabile l'obiettivo di avere Roma diversa da Londra o Parigi

Ti ricordo che persino nella Roma inclusiva non sempre è riuscito l'obiettivo di assimilare tutti i non romani e farli diventare cittadini romani, il caso di Arminio (Armin) è storia :classic_biggrin:.

Interessante è verificare come il nome Armin anche Hermann (18 a.c.) sia ancora abbastanza diffuso tra le popolazioni tedesche :classic_biggrin: comprese quelle con cittadinanza italiana residente in Sud Tirol

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

e' ovvio che io nato in italia e nutrito di cultura occidentale (musica storia letterara ecc) mi trovi a mio agi e confacent al mo gust quello cye questa cuktura ha orodotto. ma ci sono popolazioni che hanno fatto percorsi dfferenti, che quindi si trovan a loro agio con altre maifestazioni culturali, avevte mai assistito al teatro delle ombre in indnesia? in genere soo episodi del ramayana, i personaggi sono una infintà e gli adulti vedono solo le ombre dei ersonaggi, proiettate su un muro. sembra impossibi a i locali riescno a distinguere queste ombre una dall'altra.  bisogna avere la curiosità di uscire dal seminato, dale abitudini,  in genere magio cucina italiana, ma quando viaggiomangio la cucina del post, a volt non mi soddisfa, altre vote faccio dellle scoperte notevoli. a no sembra nturale che colombo arrivato a san salvador e prendesse possesso in nome del re di spagna, come avrebbero reagit gli spagnoli se un indigeno maricano arrivto a sivgli ne avesse preso possesso in nme di montezuma? troppo difficile togieri i paraovvhi e guardare fuori seza pregiudizi?

• Melius 2
briandinazareth
Inviato
13 minuti fa, Dufay ha scritto:

Parlo di arte. Musica, arti figurative, letteratura..

Dalla torre butti il rinascimento o che so un periodo importante cinese o indiano ?

è come per la cucina... 

in questo caso conta anche conoscere così superficialmente le arti altrui, come è abbastanza naturale che sia. 

aggiungendo che il gusto estetico è appreso. 

come esempio consiglio di andare a vedere i budda nelle grotte vicino a datong... con i loro affreschi ecc sono del 500 dc mi ringrazierai.

ma cnin questo discorso ci riferiamo sempre e solo al passato o parliamo della modernità e contemporaneità?

perché le cose cambiano radicalmente

briandinazareth
Inviato
5 minuti fa, indifd ha scritto:

a un lato hai chi ha promosso la globalizzazione e ha un progetto di cancellazione delle identità nazionali e locali in occidente

si, il solito complotto plutogiudaico massonico.. e dai... 

le culture aumentano gli scambi quando la gente gira e conosce di più e le distanze diventano meno impegnative. 

non c'è alcun bisogno del complotto, è un fenomeno naturale.

Inviato
8 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

e' ovvio che io nato in italia e nutrito di cultura occidentale (musica storia letterara ecc) mi trovi a mio agi e confacent al mo gust quello cye questa cuktura ha orodotto. ma ci sono popolazioni che hanno fatto percorsi dfferenti, che quindi si trovan a loro agio con altre maifestazioni culturali, avevte mai assistito al teatro delle ombre in indnesia? in genere soo episodi del ramayana, i personaggi sono una infintà e gli adulti vedono solo le ombre dei ersonaggi, proiettate su un muro. sembra impossibi a i locali riescno a distinguere queste ombre una dall'altra.  bisogna avere la curiosità di uscire dal seminato, dale abitudini,  in genere magio cucina italiana, ma quando viaggiomangio la cucina del post, a volt non mi soddisfa, altre vote faccio dellle scoperte notevoli. a no sembra nturale che colombo arrivato a san salvador e prendesse possesso in nome del re di spagna, come avrebbero reagit gli spagnoli se un indigeno maricano arrivto a sivgli ne avesse preso possesso in nme di montezuma? troppo difficile togieri i paraovvhi e guardare fuori seza pregiudizi?

Ricordo che è sempre il gioco della torre quindi tu voti arte occidentale mi re di capire.

È come quando si dice meglio Messi o Ronaldo o Maradona. 

Inviato
1 minuto fa, briandinazareth ha scritto:

è un fenomeno naturale.

Anche la vittoria di Trump, Meloni, Orban & C. è un fenomeno naturale :classic_biggrin:

Ti vedo molto negazionista su certe tematiche :classic_biggrin:

Inviato

Ma questa è una puntata di "giochetti social a villa arzilla"?

• Haha 1
briandinazareth
Inviato
4 minuti fa, Dufay ha scritto:

È come quando si dice meglio Messi o Ronaldo o Maradona. 

non esattamente, è co me chiedere ad un napoletano se sia meglio messi, ronaldo o maradona ;) 

3 minuti fa, indifd ha scritto:

Anche la vittoria di Trump, Meloni, Orban & C. è un fenomeno naturale :classic_biggrin:

Ti vedo molto negazionista su certe tematiche :classic_biggrin:

si sta cercando di fare un discorso dotato di un poco di senso, aiuta pure tu, dai ;) 

Inviato
1 minuto fa, Panurge ha scritto:

villa arzilla

Y ahora estamos todos :classic_biggrin:

Inviato
1 minuto fa, Panurge ha scritto:

Ma questa è una puntata di "giochetti social a villa arzilla"?

E che qua sono tutti talmente intelligenti che qualche stupidata ogni tanto ci vuole. 

Tu chi voti? 

Inviato
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

chi voti? 

Antonio

Inviato
3 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

non esattamente, è co me chiedere ad un napoletano se sia meglio messi, ronaldo o maradona ;) 

Se il napoletano è intelligente non dice Maradona... 

Inviato

E chiaro che fra una bellissima maschera tribale ed un paesaggio sulla neve di Monet mi tocca scegliere Monet 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Dufay diciaom che l'arte occidentale mi è di più immediata comprensione. sono un appassionati delle civiltà precolombiane e quando vado in un museo o ad un mostra ci azzecco abbastaza su culture e periodo, ma mi rendo conto che per chi non le ha studiate sembrano tutte uguali (come di diceva che  cinessi fossero tutti uguali per gli occidentali)ma anche nella ultura occidentale ho le mie preferenze per l'archietettura sono fissato col periodo che va dal paleocristiano al primo gotico, il barocco mi ascia quasi sempre indifferente poi non so se dovendo salvare solo una cutura ne peferirei una che conosco poco ad una che conosco a memoria

Inviato
Adesso, Panurge ha scritto:

E chiaro che fra una bellissima maschera tribale ed un paesaggio sulla neve di Monet mi tocca scegliere Monet 

Ohhhhh e daje! 

E mettiamoci pure il tappeto persiano va

Inviato

E come scegliere tra delle tagliatelle ed i Tajarin, le tagliatelle sono buone ma i Tajarin sono un'opera d'arte.

• Haha 1
briandinazareth
Inviato
12 minuti fa, Panurge ha scritto:

quello è un altro fenomeno ancora, ed è legato allo sviluppo dell'arte e della cultura in relazione alla dimensione delle popolazioni e le loro interazioni.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto