bebo123 Inviato 13 Giugno 2021 Inviato 13 Giugno 2021 Salve, ho questo deck da circa 30 anni, ma ultimamente accusa il peso degli anni, il deck II quello di destra ha problemi nel riavvolgere il nastro, arrivato a un certo punto si rallenta per poi fermarsi, quando in pratica il nastro è quasi all'inizio. Puo essere un problema di Idler che magari si è consumato qualche dente e non aggancia bene la bobina ? dal service manual questo è un ingranaggio in plastica e non in gomma come in altre piastre. Si sente anche in riproduzione un ticchettio continuo quando riproduco il lato A.
oscilloscopio Inviato 13 Giugno 2021 Inviato 13 Giugno 2021 @bebo123 credo sia un problema di cinghie da sostituire.
Libra Inviato 13 Giugno 2021 Inviato 13 Giugno 2021 Temo sia la rottura o presunta crepa della puleggia del reel motor. Controlla con molta luce e una lente che l'ingranaggio sul reel motor non abbia crepe. Idem anche sulla seconda meccanica.
bebo123 Inviato 13 Giugno 2021 Autore Inviato 13 Giugno 2021 Se per puleggia intendete la cinghia ne porta una per meccanica, ma se era quella non doveva neanche andare in riproduzione invece funziona in play in entrambi i versi. Purtroppo ho provato in tutti i modi con un sacco di luce e lente d'ingrandimento ma non riesco a vedere bene se c'è qualche ingranaggio rotto, c'è poco spazio tra i vari componenti . In questo caso mi sa che non si puo' far niente, dopo tutti questi anni dove stanno più i ricambi. Vi allego la pagina del service, io parlo dell'ingranaggio n° 24 o magari più probabile sia uno dei reel a essersi rotto.
Libra Inviato 13 Giugno 2021 Inviato 13 Giugno 2021 Scatta una foto della meccanica cosi vediamo anche noi.
dipparpol Inviato 14 Giugno 2021 Inviato 14 Giugno 2021 io credo che se fosse un problema di qualche ingranaggio la meccanica si bloccherebbe di colpo o ti mangerebbe i nastri. forse è solo un problema di cinghie e grasso secco/mancanza di lubrificazione...
bebo123 Inviato 14 Giugno 2021 Autore Inviato 14 Giugno 2021 Comunque ho tirato fuori la parte anteriore, il blocco frontale e dando un occhiata non mi pare di vedere rotture nei reel o in altri ingranaggi, ho messo giusto un velo di grasso al litio e rimontato. Ma non potrebbe dipendere anche dal motore che aziona le bobine? magari anche questo dopo diversi anni andrebbe oliato. Ora va meglio.
Libra Inviato 14 Giugno 2021 Inviato 14 Giugno 2021 Potrebbe essere anche il reel motor da sostituire.
bebo123 Inviato 14 Giugno 2021 Autore Inviato 14 Giugno 2021 Niente da fare ho provato qualche nastro e sono punto e a capo poi me lo sta facendo anche sull'altra meccanica. Possibile che entrambi i motori dei reel siano andati ?
Libra Inviato 14 Giugno 2021 Inviato 14 Giugno 2021 A distanza è impossibile fare una diagnosi, ti ho segnalato i casi più comuni gear assy, reel motor. Purtroppo non saprei se c'è altro.
Velvet Inviato 15 Giugno 2021 Inviato 15 Giugno 2021 @bebo123 Secondo me se lo spedisci al buon Libra te lo revisiona alla grande
Messaggi raccomandati