Vai al contenuto
Melius Club

connettori "femmina" per casse vintage

Messaggi raccomandati

Alessandro
Inviato

@max56 ricordo che nelle mie cervin wega i buchini dei morsetti a molla erano abbastanza piccoli di diametro e le spinette sono del diametro perfetto, anche il bloccaggio risultò nel tempo più affidabile del semplice filo spellato, ciao

IMG_20220827_115943.jpg

Inviato
1 ora fa, Alessandro ha scritto:

quelli del tuo primo link sono differenti, cioè dalla parte opposta della spinetta puoi solo infilarci il capocorda del cavo di potenza e bloccarlo avvitando una piccola vite. Mentre quelli sopra dalla parte opposta della spinetta ci infili direttamente il jack del cavo di potenza

si è vero : hai un link ? grazie

58 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

A parte che son schermati ma li vedo così fini che non mi pare una buona idea utilizzarli come prolunga per cavi di potenza

purtroppo , per esperienza precedente , nei connettori a molla delle vecchi Canton o Tannoy ci infili un cavo talmente fino che ti domandi cosa resta .....per esempio : di un banalissimo Monster XP , che gà è un cavetto esile e fino di suo, se vuoi inserirlo nei morsetti Canton o Tannoy "devi sfilettare ancora ":classic_blink:

.

PS i morsetti Tannoy in causa sono questi ( questa è una foto presa "di corsa "in rete delle Arden , ma son sempre tutti uguali per le vecchie serie)

Schermata 2025-07-07 alle 16.02.21.png

Inviato

@Alessandro ahi ahi ahi non ho mai preso niente da questi siti ...affidabili ?  il link è la home page...non hai il link diretto ? 

Alessandro
Inviato

@max56 ti ho girato quello che ho trovato per darti l'input, se non ti fidi del sito con un pochino di impegno vedi se trovi il solito oggetto o similare su altri shop online, ciao

Inviato

Anche questa, mi sembra una soli intelligente.

Screenshot_2025-07-07-17-33-48-43_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

• Melius 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
2 ore fa, max56 ha scritto:

PS i morsetti Tannoy in causa sono questi ( questa è una foto presa "di corsa "in rete delle Arden , ma son sempre tutti uguali per le vecchie serie)

Azzzzzz ....  Ossignur.gif.34885feea7ca52a7bc434822cb215f5d.gif

Inviato

@Alessandro si grazie , nessuna critica , è che non ho mai preso da siti ...oltre  il classico amazon o ebay o siti di hifi o di dischi nostrani....mio limite.

Alessandro
  • 2 settimane dopo...
Inviato

@Alessandrocasse arrivate !!!!

purtroppo i connettori del link NON credo ci stiano, sto usando adesso dei Mobster XP ( togliendo anche qualche pagliuzza, i Monster me li danno per 2,5 di diametro) , mi sembra che quelli da te indicati sono da 4 mm ....

purtroppo cìè un buchino per fare passare i cavi di potenza che non ci passa neanche uno stuzzicadente

come alternativa finale mi tengo gli XP , ma ci fosse una soluzione ....e pensare che anche le Arden ( casse importantii che stanno sull usato almeno a 3000 euro) hanno quei piccoli connettori dove non ci passa niente.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
48 minuti fa, max56 ha scritto:

Monster me li danno per 2,5 di diametro) , mi sembra che quelli da te indicati sono da 4 mm ....

Troppo grandi anche i Supra 2.5?

Gli Xp se non ricordo male hanno tanta guaina e poco cavo conduttore, i Supra hanno poca guaina isolante e tanto filo conduttore e anche asportandone un po' ne rimane comunque molto.

Gli xp prima e i supra poi gli ho usati in passato proprio per collegare dei diffusori con la morsettiera a molla.....potresti informarti sui Supra.

Alessandro
Inviato
3 ore fa, max56 ha scritto:

i Monster me li danno per 2,5 di diametro) , mi sembra che quelli da te indicati sono da 4 mm ....

scusami ma c'è qualcosa che non mi torna, se ho capito bene, e cioè i Monster hanno un diametro di 2,5 mm, i buchi del connettore hanno un diametro di accoglienza di 4 mm, quindi ci stanno senza problema.

Io all'epoca con i connettori di ingresso 4 mm ci abbinavo per l'appunto un cavo di sezione inferiore da 2,5 mm, ti allego una foto per farti vedere che non si tratta proprio di un buchino da stuzzicadenti.

IMG_20250722_112813.jpg

IMG_20250722_112831.jpg

Inviato

@max56  Quelli indicati nel link da @Alessandro sono di 2mm, dovrebbero starci benissimo... io li ho presi e misurati con il calibro: la "punta" è esattamente 2mm. I 4mm sono relativi alla presa femmina per inserire il cavo terminato con le banane.

Alessandro
Inviato

Confermo che la "spina" è di 2 mm sul link è ben specificato (vedi foto sotto). Anche nelle mie Cerwin Vega i buchi dei morsetti erano molto piccoli ma sufficientemente larghi da accogliere perfettamente un pin spina da 2 mm, all'epoca era un diametro standard. 

Screenshot_2025-07-22-14-09-37-871_com.android.chrome.jpg

Alessandro
Inviato
2 ore fa, Alessandro ha scritto:

Confermo che la "spina" è di 2 mm sul link è ben specificato (vedi foto sotto). Anche nelle mie Cerwin Vega i buchi dei morsetti erano molto piccoli ma sufficientemente larghi da accogliere perfettamente un pin spina da 2 mm, all'epoca era un diametro standard. 

Screenshot_2025-07-22-14-09-37-871_com.android.chrome.jpg

grazie , avevo letto chisssà dove 4 mm , proverè siruemente questi 

Ps i morsetti sono quelli della foto che ho messo delle Arden : quindi ....."senza parole"......

Alessandro
Inviato
48 minuti fa, max56 ha scritto:

grazie 

di niente è un piacere. 

Dimenticavo complimenti per le tue Tannoy, gran suono sono stupende 😉