Vai al contenuto
Melius Club

Potere d’acquisto in diminuzione, costante pressione sui margini, costi energetici, di logistica e aumento dei tassi di interesse

Messaggi raccomandati

Inviato
17 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

È cosa buona e giusta che non volendo adattarsi alle dinamiche del mercato calando i prezzi chiudano;

Ma siamo così sicuri che la soluzione sia una spirale infinita verso il basso dei prezzi al consumo (permessa dallo strozzinaggio su stipendi, fornitori e condizioni di lavoro) anzichè una crescita del potere d'acquisto generale che permetta a tutti di prosperare un pochino?

A me questa cosa che se uno ha il prezzo un po' più alto del minimo allora è un ladro sinceramente ha un poco rotto.

Esiste anche un prezzo "giusto" ed etico che permette la qualità del lavoro, degli stipendi, della materia, del servizio e un corretto ritorno economico di tutta la baracca.

Troppi anni a comprare cinesate su Amazon hanno fatto perdere alla gente il senso della misura.  Il risultato è che fra 10 anni avrete solo hard-discount fra cui scegliere, con i commessi pagati 700 euro per fare 10 ore di facchinaggio.

Ma capisco che ormai la mentalità diffusa qui è quella che se uno mi toglie 2 euro di tasca su un carrello da 50 perchè paga stipendi buoni ed ha una politica aziendale sostenibile per tutti allora è un ladro, se invece mi regala 2 euro ma ha i dipendenti a 5 euro l'ora che fanno 12 ore filate  è un benefattore. 

• Melius 1
Enrico VIII
Inviato

Carrefour? Qui nella mia zona ne ho 4 (3 grandi e 1 market) nel raggio di 8 km. Prima assurdità.

Inoltre, li trovo sporchi, disordinati e cari. L'ultima volta che ci ho messo piede è stato durante il Covid, praticamente costretto.

Inutile prendersela col governo ladro, se le attività non sono gestite allo stesso livello dei concorrenti

• Melius 1
Inviato

Dopo 5 pagine ancora a guardare e rispondere sul dito?

Veramente il thread parlerebbe della luna. 

• Melius 1
claravox
Inviato
5 minuti fa, Velvet ha scritto:

una crescita del potere d'acquisto generale che permetta a tutti di prosperare un pochino?

E quale sarebbe la soluzione se non indicizzare gli stipendi?

• Haha 1
Enrico VIII
Inviato
4 minuti fa, Velvet ha scritto:

Dopo 5 pagine ancora a guardare e rispondere sul dito?

Quando vedrò altri CEO di supermercati lamentarsi, comincerò a preoccuparmi. 

Per ora vedo statistiche di economia stagnante, ma non in recessione.

E continue nuove aperture di supermercati 

Inviato

@Enrico VIII Hai dimenticato i ristoranti sempre pieni, le spiagge affollate e le code in gelateria. 

Enrico VIII
Inviato

@Velvet giusto, grazie di avermelo ricordato. I ristoranti, però, principalmente durante i fine settimana.

Inviato
5 minuti fa, Enrico VIII ha scritto:

Per ora vedo statistiche di economia stagnante, ma non in recessione.

Sempre a Fantasilandia immagino.

Vabbè buone vacanze. 

Screenshot 2025-07-07 alle 09.46.50.png

Enrico VIII
Inviato

@Velvet a proposito di dito?

Che la manifattura in tutta Europa sia in costante calo, è cosa che risale almeno a 15/20 anni fa.

E ti garantisco che dispiace e preoccupa anche me, che bazzico questo settore.

Però devi guardare il PIL globale, altrimenti ti danno del maniscalco :classic_rolleyes:

appecundria
Inviato
1 ora fa, LeoCleo ha scritto:

4 pagine di nulla, condito da massimi sistemi

La mattina devi attaccare prima.

• Haha 1
Inviato

@appecundria è anche lunedì, arrivo da un weekend intenso e sbarazzino. Non ho più il fisico per andare a letto alle 3 del mattino… 

piergiorgio
Inviato
47 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

la catena Tosano che ho in zona

ha aperto anche a Rho nel sito dell'ex auchan; sono passato sabato prima di andare a cena (ci lavora un mio compagno di squadra) e mi sono commosso davanti alla corsia di oltre 20 metri dedicata esclusivamente ai gin.

Mi raccontava che vanno parecchi ristoratori ad acquistare vino per i loro locali, a bancali interi, abbandonando il precedente 'fornitore' Metro (accessibile solo alle partite iva).

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

me questa cosa che se uno ha il prezzo un po' più alto del minimo allora è un ladro sinceramente ha un poco rotto.

Un po' più alto va bene ma troppo a parità di marca e prodotto per me assolutamente non va bene affatto ....anni fa Despar aveva il monopolio in fatto di capillarità in regione , ogni attività commerciale che chiudeva o si spostava subentrava un Despar al punto che se ne contavano diversi soltanto nel raggio di 1km. (più Despar che tabacchini dicevano dalle mie parti) quindi potevano permettersi di puntare tranquillamente a stare alti riguardo i prezzi...mentre altre catene importanti o conosciute erano decisamente più diradate e a seguire i vari discount.

Adesso la minestra sta cambianso velocemente...arriva il pesce (forse) più grande ma soprattutto "più elastico mentalmente" e la tipica rigidezza teutonica o Austriaca che dir si voglia va a farsi tranquillamente fottere rischiando grosso se non si adegua.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

1 ora fa, piergiorgio ha scritto:

Metro (accessibile solo alle partite iva).

esattamente .....ma anche per quella catena (ne ho una a una decina di km) passando si notano parcheggiate ormai poche vetture e alcune aree interne svuotate di tutto e chiuse.

1 ora fa, piergiorgio ha scritto:

mi sono commosso davanti alla corsia di oltre 20 metri dedicata esclusivamente ai gin.

Per non dire a chi piace della vastità di scelta di birre da tutto il mondo....come nel tuo caso almeno 20 o più metri di corsia a dx e sx .... c'è da ubriacarsi senza bere soltanto per vastità infinita di scelta  al punto che chi ha attività di bar e ristorazione effettua gli acquisti per tutto quanto riguarda la fornitura di "cibo confezionato" sostituendosi ai Cash & Carry per scelta e tipologia di formati anche per la grande ristorazione che come hai scritto te se ne escono con bancali o più carrelli pieni arrivando (non so se sono commercianti o privati) anche dalla vicina Slovenia....ciaone Despar.

Inviato
1 ora fa, claravox ha scritto:

E quale sarebbe la soluzione se non indicizzare gli stipendi?

all'Universita' di Google e della Vita c'e' una seconda "tecnica" per risolve "tutti i problemi di poverta' del mondo " , quella di stampare soldi. 

Ecco si indicizzano gli stipendi e si stampano soldi e tutti i popoli della terra sono ricchi!

ma perche' non lo fanno?

Cioe' c'e' qualche paese che lo ha fatto..

conosci una certa... Argentina :classic_biggrin:

Inviato

@criMan

minchia.

il folle con la motosega?

Sembra uscito dai fumetti comics

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
40 minuti fa, criMan ha scritto:

conosci una certa... Argentinaaaa :classic_biggrin:

don't cri(Man) for me.... Argentinaaaaaaa    impiccato21.gif.a5e6d14c117b52bc1db675c2dd67582a.gif 

• Haha 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione